Tower e Wholesale

Italtel vince la gara di Liguria Digitale per sviluppare una soluzione di Disaster Recovery

Share

Oggi, 31 Luglio 2023, Italtel ha annunciato di essersi aggiudicata una nuova gara europea a procedura aperta, lanciata da Liguria Digitale, dedicata allo sviluppo di una soluzione che assicuri la funzionalità dell’infrastruttura IT della società e dei suoi utenti in situazioni di emergenza, come catastrofi o attacchi informatici.

Liguria Digitale, in particolare, è la società che si occupa di guidare la strategia digitale della Regione Liguria, tramite l’implementazione di architetture cloud orientate ai servizi, con l’obiettivo di garantire sicurezza e continuità operativa.

Per l’azienda, dunque, Italtel realizzerà una soluzione nell’ambito del cosiddetto Disaster Recovery, realizzando nuovi servizi di progettazione, configurazione e gestione.

Nello specifico, il progetto prevede, da parte della multinazionale italiana dell’ICT, il potenziamento tecnologico dell’attuale Data Center attraverso il quale Liguria Digitale eroga i suoi servizi, attraverso la realizzazione di un nuovo sito con il ruolo di nodo per il Disaster Recovery.

Il nuovo Data Center, basato su un approccio Software Defined Networking, sarà implementato attraverso la tecnologia Cisco, rappresentando da un punto di vista logico un’estensione geografica della struttura principale, che consentirà di gestire la rete e i sistemi in maniera centralizzata, secondo quanto riportato da Italtel, per migliorarne la flessibilità e l’agilità.

Come accennato prima, Italtel si occuperà anche dei servizi di progettazione, della fornitura in opera e della configurazione delle varie componenti hardware e software necessarie al nuovo nodo di Disaster Recovery, oltre che al loro testing e collaudo.

Per finire, sempre nell’ambito del progetto, Italtel dovrà garantire un servizio di manutenzione ed assistenza tecnica, per una durata complessiva di 36 mesi.

Di seguito, le parole di Giovanni Salerno, Head of Private & Public Sector Business Unit di Italtel, che ha dichiarato:

L’aggiudicazione di questo progetto rientra nella nostra strategia di rafforzamento e sviluppo dei mercati in cui siamo presenti.

Il settore della Sanità e della Pubblica Amministrazione locale è uno tra quelli in cui nell’ultimo biennio abbiamo registrato i trend di crescita più significativi, che ci aspettiamo di confermare anche nell’anno in corso.

A detta di Italtel, la necessità di attivare questo programma di Disaster Recovery è motivata principalmente dal rispetto del regolamento sui dati sanitari previsto dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN).

Come inoltre sottolineato dalla Italtel, durante il periodo tra il 2020 e il 2022, sono stati diversi gli interventi normativi, a cui si è aggiunta la Missione 6 (Salute) del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), che hanno accelerato lo sviluppo di strumenti per la sanità digitale in Italia.

Questi ultimi, per Italtel, devono essere volti ad agevolare uno sviluppo, definito equilibrato e sostenibile, dei servizi sanitari offerti ai cittadini, tenendo conto dei diritti fondamentali dell’individuo sulla base del progresso sociale, nonché dell’avanzamento scientifico e tecnologico.

Secondo la multinazionale italiana, quindi, il registrato aumento degli attacchi informatici, in combinazione a una frequenza di eventi calamitosi apparentemente in crescita, rende essenziale la pianificazione di soluzioni di Disaster Recovery, al fine di garantire la business continuity delle organizzazioni.

La protezione dei dati personali, così come il ruolo di questi ultimi, a detta di Italtel, specialmente per il sistema sanitario, sono dunque temi di particolare rilevanza. L’introduzione di misure che assicurino la riservatezza e l’integrità dei dati, quindi, sta portando a un’accelerazione nella realizzazione e nell’adozione di nuove tecnologie e strumenti nell’ambito della sanità digitale.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

ho. Mobile lancia ho. 5,99 per tutti. Con 0,99 euro al mese in più diventa 5G

Dall'8 al 29 Luglio 2024, salvo proroghe, l'operatore virtuale ho. Mobile lancerà la nuova offerta…

7 Luglio 2024

Torna in Very Mobile a 5,99 euro al mese: spunta anche la variante “per sempre”

Ad alcuni ex clienti Very Mobile, l'offerta Very Winback 5,99 con minuti illimitati, SMS illimitati…

6 Luglio 2024

Paramount+ con 3 mesi al prezzo di 1: promozione fino al 9 Luglio 2024

In questi giorni, per la piattaforma streaming Paramount+, dove è possibile vedere film e serie…

6 Luglio 2024

PosteMobile Promo Creami Extra Wow 150: minuti, SMS e 150 Giga a 6,99 euro al mese

In queste ore, in occasione dell'estate, l'operatore virtuale PosteMobile ha lanciato una nuova offerta chiamata…

6 Luglio 2024

Serie A Enilive 2024/2025: come vedere le partite in streaming su DAZN, TIMVISION e NOW (Sky)

Nei giorni scorsi è stata presentata ufficialmente la Serie A Enilive 2024/2025, il massimo campionato…

6 Luglio 2024

WINDTRE rete 5G: copertura in 5G TDD supera il 74%, lieve aumento anche per il DSS

Anche in questi primi giorni di Luglio 2024, WINDTRE ha aggiornato le percentuali di copertura…

5 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie