TLC nel Mondo

BT Group ufficializza la nomina di Allison Kirkby a nuova CEO: chi è e curiosità

Share

Oggi, 31 Luglio 2023, BT Group ha annunciato la nomina di Allison Kirkby a Chief Executive Officer. Sostituirà Philip Jansen al massimo entro la fine di gennaio 2024.

All’inizio della sua carriera, tra il 1990 e il 2010, Kirkby ha ricoperto diversi ruoli finanziari e operativi presso Procter & Gamble ed è diventata Chartered Management Accountant nel 1990 presso Guinness plc.

In seguito, nello specifico nel 2010, Kirkby si è trasferita nel settore TMT, entrando a far parte inizialmente di Virgin Media, e, più recentemente, dal 2018 al 2020 è stata Presidente e CEO di TDC.

Nel periodo compreso tra il 2015 e il 2018, Kirkby ha ricoperto il ruolo di Presidente e CEO di Tele2 AB, una società di telecomunicazioni operante in Svezia e nei Paesi baltici, mentre, dal 2020, occupa la carica di Presidente e CEO di Telia Company, un operatore telefonico con sede sempre in Svezia.

Prima della nomina ad amministratore delegato, Kirkby, all’interno di BT Group, ha ricoperto la carica di amministratore non esecutivo.

Allison Kirkby, nuova Chief Executive Officer, ha dichiarato

“Sono incredibilmente onorata di essere stata nominata prossimo amministratore delegato di BT Group. BT è un’azienda così importante per il Regno Unito e per i nostri numerosi clienti sia nel Regno Unito che a livello internazionale ed è in una posizione unica per aiutare tutti a beneficiare dei rapidi progressi della digitalizzazione.

I nostri prodotti e servizi non sono mai stati così importanti per il modo in cui i nostri clienti vivono e lavorano e, grazie al significativo investimento che BT sta investendo nell’infrastruttura digitale e nella modernizzazione dei suoi servizi, ci vedo giocare un ruolo ancora più importante in futuro.

Essendo stato membro del consiglio di amministrazione del gruppo BT negli ultimi quattro anni, sostengo pienamente la nostra strategia e sono entusiasta di guidarla nella sua prossima fase di sviluppo, mentre cresciamo per supportare clienti, azionisti e l’economia del Regno Unito”.

Adam Crozier, presidente del gruppo BT, ha dichiarato

“Il consiglio di amministrazione è lieto di aver nominato Allison come nostro nuovo amministratore delegato.

È una leader comprovata, con una profonda esperienza nel settore e una storia di trasformazione delle imprese.

Non vedo l’ora di supportarla mentre guidiamo la nostra strategia a lungo termine per trasformare BT Group, assicurandoci che offra risultati a tutti i nostri stakeholder”.

Philip Jansen continuerà a ricoprire la carica di amministratore delegato al massimo fino alla fine di gennaio 2024, dopodiché avverrà il passaggio di consegne tra Jansen e Kirkby.

Jansen si ritirerà dalla vita dirigenziale entro Marzo 2024. Seguirà un ulteriore annuncio per confermare la data di inizio di Kirkby e la data di consegna.

In merito a questo periodo di transizione, Adam Crozier, ha commentato

“Philip continua a guidare l’attività in modo molto efficace, come si può vedere dai buoni progressi mostrati dai nostri risultati finanziari più recenti.

Dato che Allison è già nel consiglio di amministrazione, siamo fiduciosi che avremo una transizione ordinata della leadership e il passaggio delle responsabilità”.

BT Group è una società di telecomunicazioni britannica, che ha come target di clienti aziende e Pubblica Amministrazione, sia nel Regno Unito che all’estero, e privati cittadini.

Inoltre, BT Group gestisce due consociate: Openreach e British Telecommunications plc. Openreach vende all’ingrosso servizi di infrastruttura di accesso fisso ai propri clienti. BT Group plc è quotata alla Borsa di Londra.

Lo stipendio di Allison Kirkby sarà in linea con quello dell’attuale amministratore delegato e con la politica di remunerazione degli amministratori approvata dagli azionisti il ​​13 luglio 2023.

Nello specifico, Kirkby guadagnerà uno stipendio annuale di 1.100.000 sterline. Oltre ciò, riceverà un bonus annuale on target del 120% dello stipendio (fino a un massimo del 200%) relativo ai risultati ottenuti.

La metà del bonus annuale corrisposto sarà erogato in azioni BT Group per ulteriori tre anni senza condizioni di performance ulteriori.

In aggiunta, attraverso un piano di azioni vincolate a lungo termine (RSP), beneficerà del 200% dello stipendio sotto forma di azioni di BT Group, erogate in tre tranches uguali rispettivamente tre, quattro e cinque anni dopo l’ottenimento della carica di amministratore delegato.

Infine, il primo bonus RSP verrà assegnato subito dopo essere diventata amministratore delegato e Kirkby dovrà detenere tutte le azioni maturate fino a cinque anni dopo la concessione.

Editing Vincenzo Sinatra

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Redazione MondoMobileWeb

Post precedenti

Netflix, prezzi più alti in Italia da oggi 18 Ottobre 2024: aumentano tutti gli abbonamenti

A partire da oggi, 18 Ottobre 2024, Netflix ha introdotto nuovi prezzi più alti per…

18 Ottobre 2024

TIM, portafoglio rete fissa: in arrivo nuove proroghe fino a Novembre 2024

Nei prossimi giorni, TIM aggiornerà la scadenza delle sue offerte di rete fissa, fra cui…

18 Ottobre 2024

Vodafone Casa Wireless FWA 4G o 5G per già clienti mobile: tornato costo di attivazione

Nei giorni scorsi, Vodafone Italia ha aggiornato le offerte di rete fissa in tecnologia FWA 5G…

18 Ottobre 2024

TIM WiFi Casa, promo in 30 città: attivazione e opzione Fibra fino a 10 Gbps gratis

A partire da ieri, 16 Ottobre 2024, TIM ha lanciato la nuova Promo TIM WiFi…

17 Ottobre 2024

Torna in Very Mobile a 4,99 euro al mese: 200 Giga, minuti e SMS illimitati

Very Mobile ha fatto partire oggi 17 ottobre 2024 una nuova campagna sms winback e/o…

17 Ottobre 2024

MANTA: Sparkle con Liberty Networks e Gold Data per la nuova rotta USA – Messico – America Latina

Liberty Networks, fornitore di infrastrutture e connettività aziendale in America Latina e nei Caraibi, parte…

17 Ottobre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie