Oggi, 27 Luglio 2023, Vodafone Business ha annunciato di aver realizzato una Mobile Private Network (MPN), con copertura 4G e 5G, presso lo stabilimento produttivo del Gruppo Solvay, società attiva a livello internazionale nel settore chimico, collocato a Spinetta Marengo, in provincia di Alessandria.
La nuova rete mobile privata, in particolare, è basata sulla piattaforma Nokia Digital Automation Cloud (NDAC), una soluzione end to end sviluppata da Nokia, progettata per soddisfare le cosiddette “esigenze mission critical” delle aziende.
Il progetto, portato avanti da Vodafone, è stato seguito, in qualità di Tech Lead, da Fabio Zattarin, Service Delivery Manager del Gruppo Solvay, insieme al suo team di specialisti in collaborazione con gli esperti dello stabilimento di Spinetta Marengo.
Di seguito, le parole di Lorenzo Forina, Chief Commercial Officer di Vodafone Italia, che ha dichiarato:
Nel prossimo futuro le reti private (MPN) saranno una modalità sempre più rilevante di portare la connettività 5G e abilitare quindi soluzioni e servizi all’avanguardia in diversi settori produttivi e industriali, accelerando l’adozione della prossima generazione di applicazioni in azienda, come robotica automatizzata, IoT, manutenzione da remoto.
Siamo entusiasti di questo progetto sviluppato insieme a Solvay e di essere al loro fianco in questo percorso verso l’innovazione.
Questa, invece, la dichiarazione di Fabio Zattarin, Service Delivery Manager del Gruppo Solvay e Tech Lead del progetto, che ha affermato:
Siamo soddisfatti di aver sviluppato con Vodafone Business questa importante rete privata industriale 5G.
Gli impianti di Spinetta Marengo si caratterizzano per un elevato livello di innovazione. Questo è uno dei siti dove il Gruppo Solvay sperimenta e attua progetti avanzati e di digitalizzazione su scala internazionale.
Oggi installare la nuova rete privata 5G ci fa entrare nel futuro. Lo stabilimento potrà avere accesso a nuove tecnologie e use cases che permetteranno di ottimizzare ulteriormente le funzionalità dei processi produttivi e dei servizi ai clienti.
Come spiegato da Vodafone, una Mobile Private Network è una rete aziendale privata, che permette alle imprese di interconnettere persone e macchinari attraverso la tecnologia 4G o 5G.
Una rete privata dedicata è così in grado di abilitare nuove applicazioni per le aziende, supportando al tempo stesso anche quelli che vengono definiti “servizi business critical“, tramite una connettività, a detta dell’operatore, sempre disponibile e sicura, poiché il flusso di dati locale è protetto.
Grazie alle caratteristiche delle reti di quinta generazione, riassunte da Vodafone come latenza al millisecondo e Ultra Mobile Broadband in grado di fornire una maggiore capacità di gestione e trasferimento dei dati, anche su diverse applicazioni, la nuova MPN dello stabilimento piemontese di Solvay potrà inoltre consentire all’azienda di implementare nuovi processi di produzione intelligente.
Fra questi, ad esempio, figura l’Industrial IoT, che permetterà a Solvay di raccogliere in tempo reale i dati dei dispositivi interconnessi sulle macchine di produzione dello stabilimento, per poi trasmetterli alle piattaforme applicative interne e in cloud, che analizzeranno le informazioni al fine di migliorare la produzione e la manutenzione dei macchinari.
Oltretutto, secondo quanto riportato dall’operatore, caratteristiche come larghezza di banda più ampia, ritardi ridotti, maggiore sicurezza e affidabilità e tempi di implementazione più rapidi, consentiranno l’abilitazione di applicazioni quali la robotica automatizzata, la realtà aumentata (AR) e la realtà virtuale (VR), per gestire anche da remoto la manutenzione sugli impianti dello stabilimento.
Quello di Spinetta Marengo, in particolare, è uno dei sei impianti produttivi e di ricerca di Solvay situati in Italia, presso il quale vengono prodotti polimeri speciali che trovano applicazione in diversi settori tecnologici.
Nello specifico, gli investimenti del gruppo chimico si concentrano principalmente sulla realizzazione di materiali innovativi per la mobilità elettrica, applicazioni che consentono di ridurre le emissioni e soluzioni in campo medicale, così come in altri settori hi tech.
Grazie alla nuova infrastruttura di rete, dunque, a detta di Vodafone, lo stabilimento di Spinetta Marengo potrà accelerare ulteriormente il proprio percorso di trasformazione digitale, avviato nell’ambito del piano di innovazione tecnologica globale del Gruppo Solvay.
Editing Mattia Castro
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…
In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…
Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…
Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…
In queste ore, per gli ultimi clienti mobile rimasti sui vecchi sistemi informatici, ormai dismessi,…
Vodafone Italia ha deciso di abilitare alla rete 5G anche le sue offerte solo dati…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie