Telefonia Mobile

Sicilia, emergenza caldo e incendi: disservizi anche per le reti telefoniche

Share

Da alcuni giorni, e in particolare nella giornata di oggi, 25 Luglio 2023, la Sicilia si trova in una situazione di emergenza dovuta alla grande ondata di calore che sta investendo l’isola e agli incendi divampati nelle ultime ore in diverse zone, che sta causando disservizi anche alle reti telefoniche degli operatori, sia nel mobile che nel fisso.

Infatti, oltre a tutti i disagi che stanno causando il caldo e gli incendi, in tutta la Sicilia si stanno riscontrando problemi alle reti di telecomunicazioni, in particolare nelle aree maggiormente colpite sia dalle elevate temperature, che possono comportare l’interruzione dell’energia elettrica, che dagli incendi che possono danneggiare le infrastrutture degli operatori.

In molti casi i clienti degli operatori telefonici non riescono ad utilizzare la linea mobile o riscontrano dei rallentamenti su internet o per le chiamate, mentre possono esserci anche delle interruzioni alla linea fissa.

Nella giornata di oggi, 25 Luglio 2023, l’operatore che ha riscontrato maggiormente dei problemi è Vodafone, con disservizi sulla linea mobile e sulla linea fissa.

In seguito alle problematiche sorte in Sicilia, Vodafone Italia ha rilasciato la seguente nota ufficiale:

A causa delle eccezionali temperature e degli incendi che stanno interessando la Sicilia, si è verificato un temporaneo disservizio sulla rete mobile 4G di Vodafone.

I nostri tecnici prontamente intervenuti hanno ripristinato il servizio e stanno lavorando per ridurre il rischio di ulteriori disagi. Ci scusiamo con tutti i nostri clienti.

Dunque, oltre a scusarsi per i disagi, Vodafone afferma di essere intervenuta per risolvere i problemi in Sicilia dovuti al caldo e agli incendi, dichiarando di aver ripristinato il servizio e di star lavorando per ridurre la possibilità di ulteriori problematiche.

Tuttavia, nelle ultime ore, ad esempio nella zona di Catania, la linea mobile e fissa di Vodafone continua a funzionare a singhiozzo, con alcune disconnessioni. Chiaramente le problematiche possono essere localizzate principalmente nelle zone maggiormente colpite da interruzioni dell’energia elettrica o dai danni causati dagli incendi.

Vodafone non è il solo operatore che sta riscontrando problemi in Sicilia, in quanto per la linea mobile anche i clienti degli altri operatori di rete (e di conseguenza anche degli operatori virtuali che vi si appoggiano) TIM, WINDTRE e Iliad segnalano disservizi.

WINDTRE è uno degli operatori con cui sono state riscontrate problematiche in Sicilia, sia sulla rete mobile e in alcuni casi anche nel fisso, ma adesso la situazione sembra essere in miglioramentoProblemi o rallentamenti alla linea sono stati segnalati anche dai clienti siciliani di TIM e Iliad.

In generale, con tutti gli operatori mobili in Sicilia in queste ore potrebbe capitare di avere una linea telefonica disturbata o con interruzioni e la linea internet rallentata in alcuni casi.

Si invitano i lettori di MondoMobileWeb a raccontare la propria esperienza nei commenti o nel modulo dedicato alle segnalazioni.

Nel caso specifico di Catania, già da alcuni giorni, a causa delle elevate temperature registrate che hanno danneggiato la rete elettrica, ci sono stati gravi problemi con l’energia elettrica, con blackout in diversi quartieri della città e alcune zone dell’hinterland rimaste senza luce o con frequenti distacchi o cali di tensione.

Tutto ciò, unitamente agli incendi delle ultime ore, può generare problemi anche per le reti telefoniche degli operatori e per l’utilizzo della connettività da parte delle persone, in quanto senza energia elettrica non è possibile fruire della connessione di casa e inoltre possono esserci distacchi anche alle antenne della rete mobile.

La redazione di MondoMobileWeb, che ha sede a Catania, in questi giorni sta subendo gravi disagi a causa delle continue interruzioni di energia elettrica nella zona. Ad esempio, nella giornata di Domenica 23 Luglio 2023 non è stato possibile pubblicare articoli a causa della prolungata assenza di elettricità (e quindi di connettività internet).

In ogni caso, nelle ultime ore la situazione relativa all’assenza di energia elettrica sembra in miglioramento, anche se fino ad oggi ci sono stati disagi in varie aree del catanese.

Per quanto riguarda in generale la Sicilia, le problematiche con le reti telefoniche degli operatori sono in via di risoluzione o già risolte in alcuni casi, chiaramente se non ci saranno ulteriori disservizi dovuti agli incendi e all’ondata di calore.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

WINDTRE, promo solo dati: ritornerà Super Internet Card 5G, continua Super Internet 5G

Nei prossimi giorni, WINDTRE rinnoverà alcune delle promo del suo portafoglio di offerte mobile solo…

18 Gennaio 2025

WindTre Capodanno Cinese 2025: nuova CYC China Happy New Year e promo per China Box

In occasione del Capodanno Cinese, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, WindTre permetterà…

18 Gennaio 2025

WINDTRE Unlimited 200 5G con primi 200 Giga Full Speed tornerà dal 20 Gennaio 2025

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE rilancerà l'offerta Unlimited 200 5G,…

18 Gennaio 2025

WindTre, assistenza via WhatsApp per stranieri in arrivo anche per Call Your Country

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, il servizio di assistenza clienti WindTre…

18 Gennaio 2025

Optima Mobile rimuove il riferimento al 5G nelle condizioni contrattuali

In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…

17 Gennaio 2025

PosteMobile: il portafoglio standard da 2 euro al mese, Roaming UE adeguato per il 2025

In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…

17 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie