Durante il nuovo evento digitale Galaxy Unpacked che si sta tenendo proprio adesso, a partire dalle ore 13:00 di oggi 26 Luglio 2023, Samsung sta svelando al pubblico i nuovi smartphone pieghevoli Galaxy Z Flip 5 e Galaxy Z Fold 5. Di seguito si riportano prezzi e caratteristiche dei nuovi cellulari.
Si premette innanzitutto che, con il claim “Join the flip side”, il nuovo evento Galaxy Unpacked è il primo che si svolge a Seoul, in Corea del Sud, ovvero il Paese in cui è nata Samsung.
I nuovi smartphone Galaxy Z Flip 5 e Galaxy Z Fold 5, che come detto stanno venendo svelati proprio adesso durante l’evento, saranno disponibili in preordine proprio a partire da oggi 26 Luglio 2023, con disponibilità generale a partire dall’11 Agosto 2023.
Con Galaxy Z Flip 5 sarà possibile scegliere tra i colori Mint, Graphite, Cream e Lavender (e esclusivamente sullo shop online di Samsung anche Gray, Blue, Green e Yellow), con possibilità di acquistare separatamente diversi accessori come la custodia trasparente Clear Gadget Case, la Flap Eco-Leather Case realizzata in eco-pelle, la Flipsuit Case e la custodia in silicone con anello.
Il Galaxy Z Fold 5 sarà invece disponibile nelle colorazioni Icy Blue, Phantom Black e Cream (e esclusivamente sullo shop online di Samsung anche Gray, Blue), insieme a una varietà di custodie vendute separatamente quali la Slim S Pen Case, la Clear Gadget Case, l’Eco-Leather Case e la Standing Case con Strap.
TM Roh, President e Head of Mobile eXperience Business di Samsung Electronics, in occasione del lancio dei nuovi pieghevoli ha dichiarato come di seguito:
Con i suoi dispositivi pieghevoli Samsung sta rivoluzionando l’industria mobile dettando gli standard e migliorando continuamente le esperienze dei propri utenti. Ogni giorno sempre più persone scelgono i nostri device pieghevoli perché sono gli unici in grado di offrire l’esperienza che gli utenti desiderano. Galaxy Z Flip5 e Galaxy Z Fold5 testimoniano il nostro impegno nel soddisfare le esigenze dei nostri clienti attraverso una tecnologia sempre più innovativa.
Da aperto, il nuovo Samsung Galaxy Z Flip 5 presenta un display Dynamic AMOLED 2X Infinity Flex da 6,7 pollici, con risoluzione pari a 2640 x 1080 e frequenza di aggiornamento fino a 120Hz.
Dopo aver chiuso lo smartphone, invece, è possibile usufruire di un display Super AMOLED da 3,4 pollici, con risoluzione di 720 X 748 pixel.
Per quanto riguarda le dimensioni, quando il device è aperto la lunghezza è di 165,10 mm, la larghezza pari a 71,90 mm e lo spessore di 6,90 mm. Chiudendo il device, la lunghezza si abbassa a 85,10 mm, mentre lo spessore aumenta a 15,10 mm. In ogni caso, il peso complessivo è pari a 187g.
Il processore del nuovo Galaxy Z Flip 5 è un Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2, accompagnato da 8GB di RAM e da 256GB o 512GB di memoria interna.
È presente una batteria da 3700 mAh (valore tipico), mentre il sistema operativo è Android 13 con interfaccia One UI 5.1.1.
Per quanto concerne invece il comparto fotografico, il lato posteriore dello smartphone è caratterizzato da una doppia fotocamera composta da una grandangolare da 12MP e una ultra grandangolare sempre da 12MP, mentre nel lato anteriore è presente una fotocamera per selfie da 10MP.
Con il nuovo Samsung Galaxy Z Flip 5 è prevista una nuova Flex Window 3,78 volte più ampia di quella della generazione precedente e con nuove funzionalità. Dalla Flex Window è possibile accedere ad esempio ai Widget, controllare le notifiche, accedere alle Impostazioni rapide per Wi-Fi o Bluetooth, visualizzare la cronologia delle chiamate per richiamare quelle perse e rispondere ai messaggi.
Tra le funzioni dello smartphone si menziona anche la modalità FlexCam, con la quale è possibile effettuare foto e a mani libere da differenti angolazioni.
A questo proposito, come spiegato da Samsung, la fotocamera del nuovo Galaxy Z Flip 5 prevede uno zoom digitale 10X e aggiunge anche miglioramenti dell’intelligenza artificiale.
Samsung Galaxy Z Flip 5 sarà disponibile in Italia al prezzo consigliato di 1249 euro nella versione con 256GB e 1369 euro nella versione con 512GB.
Il nuovo Samsung Galaxy Z Fold 5 presenta un display principale Dynamic AMOLED 2X Infinity Flex da 7,6 pollici, con risoluzione pari a 2176 x 1812 e frequenza di aggiornamento fino a 120Hz.
Chiudendo lo smartphone, invece, è possibile usufruire di uno schermo Dynamic AMOLED 2X da 6,2 pollici, con risoluzione di 2316 X 904 pixel e frequenza di aggiornamento che anche in questo caso arriva fino a 120Hz.
Per quanto concerne le dimensioni, quando il device è aperto la lunghezza è di 154,90 mm, la larghezza pari a 129,90 mm e lo spessore di 6,10 mm. Chiudendo il dispositivo, la larghezza si abbassa a 67,10 mm, mentre lo spessore aumenta a 13,40 mm. In ogni caso, il peso complessivo è pari a 253g.
Anche con il nuovo Galaxy Z Fold 5, il processore è un Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2, in questo caso accompagnato da 12GB di RAM e da 256GB, 512GB o 1TB di memoria interna.
In merito alla batteria, è prevista una capacità pari a 4400 mAh (valore tipico), mentre il sistema operativo è sempre Android 13 con interfaccia One UI 5.1.1.
Il lato posteriore dello smartphone è caratterizzato da una tripla fotocamera composta da una grandangolare da 50MP, una ultra grandangolare sempre da 12MP e un teleobiettivo da 10 MP. Inoltre, il cellulare presenta anche una fotocamera per selfie da 10MP e una fotocamera sotto il display da 4MP.
Sempre per quanto riguarda il comparto fotografico, è previsto il cosiddetto Space Zoom 30x, il quale comprende uno zoom ottico 3x e uno zoom digitale 30x con tecnologia AI Super Resolution.
In generale, si menzionano inoltre le funzioni Multischermo e App Continuity, oltre che la barra delle applicazioni e la nuova S Pen Fold Edition più sottile e compatta rispetto alla versione precedente prevista con Z Fold 4 (4,35 mm invece di 7,7 mm). Come in precedenza, la penna viene venduta separatamente.
Samsung Galaxy Z Fold 5 sarà disponibile in Italia al prezzo consigliato di 1999 euro nella versione con 256GB, 2119 euro nella versione con 512GB e 2339 euro nella versione da 1TB, disponibile soltanto sullo shop online di Samsung.
Inoltre, la versione 1TB di Galaxy Z Fold 5 sarà acquistabile ad un prezzo di lancio di 2239 euro durante il periodo di preordine, quindi fino al 10 Agosto 2023.
Fino al 10 Agosto 2023, durante il periodo di preordine, sarà possibile acquistare le versioni da 512GB sia del Galaxy Z Flip 5 che del Galaxy Z Fold 5 allo stesso prezzo della versione da 256GB.
Per tutti coloro che effettueranno il trade-in con Samsung, cioè restituendo uno smartphone usato, Samsung riconosce 100 euro di extra valutazione per l’acquisto di un Galaxy Z Flip 5 e 150 euro per l’acquisto di un Galaxy Z Fold 5 (su tutte le varianti di memoria).
In più, è disponibile anche una promozione per tutti coloro che acquisteranno da oggi 26 Luglio e fino al 10 Agosto 2023 i nuovi Samsung Galaxy Z Fold 5 (codice modello SM-F946B) oppure Galaxy Z Flip 5 (codice modello SM-F731B), con l’operazione a premi che consente di ottenere un anno di copertura gratuita con il servizio Samsung Care+ (polizza assicurativa contro i danni accidentali fornita da Assurant Europe) per un danno accidentale, registrando il prodotto acquistato su Samsung Members entro il 21 Settembre 2023.
Per partecipare all’operazione a premi denominata “Un anno di copertura Samsung Care+ per un danno accidentale & Foldable5” sarà necessario acquistare i nuovi prodotti presso i negozi aderenti in Italia e gli store online elencati nel regolamento dell’iniziativa, fra cui ci sono anche quelli degli operatori telefonici TIM, Vodafone e WINDTRE.
Oltre alla certificazione IPX8, alle scocche in Armor Aluminum e al Corning Gorilla Glass Victus 2 della Flex Window e del retro, Galaxy Z Flip 5 e Galaxy Z Fold 5 presentano anche il nuovo modulo di cerniera integrato Flex Hinge, con una struttura a doppio binario che attenua gli impatti esterni.
Inoltre, con anche l’obiettivo di tagliare il traguardo di zero emissioni nette entro la fine del 2030 per la divisione Device eXperience, i due nuovi pieghevoli sono stati costruiti con una maggiore varietà di materiali riciclati rispetto alle generazioni precedenti, tra cui vetro e alluminio riciclati pre-consumo e plastica riciclata post-consumo ottenuta da reti da pesca dismesse, serbatoi per l’acqua e bottiglie in PET.
Come spiega Samsung, anche la carta utilizzata per le confezioni è realizzata con materiale riciclato al 100%.
Si sottolinea inoltre che, a detta di Samsung, queste innovazioni sono state progettate anche per ottimizzare la durata dei dispositivi. In particolare, ognuno dei due smartphone vanta cinque anni di aggiornamenti di sicurezza e quattro generazioni di aggiornamenti per il sistema operativo.
In aggiunta ai nuovi smartphone Galaxy Z Flip 5 e Galaxy Z Fold 5, durante il nuovo evento digitale Galaxy Unpacked sta venendo presentato anche il nuovo smartwatch Samsung Galaxy Watch 6 e il nuovo tablet Samsung Galaxy Tab S9.
Anche questi nuovi prodotti saranno acquistabili in preordine da oggi 26 Luglio 2023, con disponibilità generale a partire dall’11 Agosto 2023.
Aggiornamento
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…
In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…
A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie