Vodafone

Vodafone Group: Luka Mucic nuovo Chief Financial Officer dopo Margherita Della Valle

Share

Oggi, 24 Luglio 2023, Vodafone Group ha annunciato la nomina di Luka Mucic in qualità di nuovo Chief Financial Officer (CFO) del Gruppo, la cui carica diverrà effettiva a partire dal 1° Settembre 2023.

Come nuovo CFO, Mucic succederà dunque a Margherita Della Valle, l’attuale CEO di Vodafone Group, rimasta temporaneamente in carica anche come Chief Financial Officer, in seguito alla sua nomina definitiva alla guida del Gruppo.

Come già raccontato da MondoMobileWeb, era infatti stato annunciato come Della Valle, confermata nuovo CEO dopo un periodo ad interim, avrebbe continuato a rivestire anche la sua attuale carica di Chief Financial Officer, finché non sarebbe stata completata una ricerca esterna per trovare un nuovo CFO.

Di seguito, le parole di Margherita Della Valle, CEO di Vodafone Group, che ha dichiarato:

Sono entusiasta che Luka si unisca al team Vodafone. Ha una solida esperienza di leadership internazionale, riposizionamento aziendale e creazione di valore.

Luka si unisce a noi in un momento critico mentre intraprendiamo la trasformazione di Vodafone.

Questa, invece, la dichiarazione di Jean-François van Boxmeer, Presidente di Vodafone Group, che ha affermato:

A seguito di una rigorosa ricerca internazionale e intersettoriale, sono lieto che Luka si unisca al Consiglio di Amministrazione.

Porta con sé una vasta esperienza nel campo della finanza, degli affari internazionali, in particolare in Germania, e della tecnologia.

Infine, Luka Mucic, nuovo Chief Financial Officer di Vodafone Group, ha commentato così la nomina appena ricevuta:

Sono molto entusiasta di entrare a far parte di Vodafone in questa importante fase di sviluppo del Gruppo.

Non vedo l’ora di lavorare con Margherita e il team per realizzare le priorità strategiche di Clienti, Semplicità e Crescita di Vodafone.

Con alle spalle degli studi in giurisprudenza presso l’Università Ruprecht-Karls di Heidelberg, in Germania, Luka Mucic poi ha conseguito un Executive Master in Business Administration congiunto, presso la Mannheim Business School e l’ESSEC Paris.

Nel 1996, Mucic ha iniziato la sua carriera in SAP, ricoprendo all’interno della società diverse posizioni dirigenziali nella divisione Global Finance and Administration, con responsabilità per i progetti di M&A (Mergers and Acquisition) e per la funzione di gestione del rischio globale di SAP e dell’ufficio legale di SAP Markets Europe.

Dal 2008 al 2012 ha ricoperto il ruolo di CFO della regione DACH di SAP, comprendente Germania, Austria e Svizzera, divenendo poi, nel 2013, Responsabile della Finanza Globale e membro del Consiglio di Amministrazione Globale di SAP.

Per la stessa società, Luka Mucic ha anche supervisionato gli sforzi di sostenibilità, ed è stato responsabile delle business unit SAP Taulia e SAP Signavio.

Dal 2014 al 2017 è stato Chief Operating Officer di SAP SE, ricoprendone poi l’incarico di Chief Financial Officer dal 2014 al 31 Marzo 2023. Nel corso di questi ruoli all’interno della società, è stato responsabile in particolare delle funzioni Finance, Legal, Data Protection, Procurement, Audit, Risk Management, Security, IT e Process Management a livello di Gruppo.

Attualmente, Mucic è membro del Consiglio di Sorveglianza di Heidelberg Materials AG, una società di materiali da costruzione quotata alla Borsa di Francoforte. In precedenza, tra il 28 Gennaio 2021 e il 28 Giugno 2023 è stato Amministratore non esecutivo del Consiglio di Qualtrics International, società quotata alla Borsa NASDAQ.

Nel suo nuovo ruolo come CFO di Vodafone Group, Luka Mucic, secondo quanto riportato dall’operatore, percepirà di base uno stipendio pari a 760.000 sterline britanniche all’anno, con un bonus massimo del 200% e un LTIP (Long Term Incentive Plan) massimo del 450%.

In linea con la maggioranza della forza lavoro del Regno Unito, inoltre, per Mucic è prevista una pensione del 10% della base come indennità, oltre che a un’indennità per l’auto di 19.200 sterline.

Come specificato da Vodafone, gli accordi di remunerazione, i cui dettagli saranno approfonditi nella Relazione sulla Remunerazione degli Amministratori del 2024, risultano coerenti con i termini della Politica di Remunerazione degli Amministratori approvata a Luglio 2020, così come con quelli della Policy che sarà sottoposta all’approvazione degli azionisti nel corso del mese di Luglio 2023.

Editing Mattia Castro

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie