Vodafone Italia, risultati al 30 Giugno 2023: utenze ancora in calo ma trend in miglioramento
Nella giornata di oggi, 24 Luglio 2023, il Gruppo Vodafone ha presentato i risultati finanziari aggiornati al 30 Giugno 2023, che includono anche le performance di Vodafone Italia, con la filiale italiana che vede un miglioramento dei trend trimestrali, nonostante le utenze di linea mobile e di linea fissa registrino ancora un leggero calo.
Vodafone Group ha quindi pubblicato i risultati che riguardano in particolare il periodo che va da Aprile a Giugno 2023, cioè il secondo trimestre del 2023.
Si ricorda tuttavia che per Vodafone Group questo costituisce il primo trimestre dell’anno fiscale 2024 (l’anno fiscale nel Regno Unito inizia ad Aprile, dunque i risultati al 30 Giugno 2023 costituiscono in questo caso i dati del primo trimestre dell’anno fiscale, e non quelli del secondo trimestre del 2023).
Per quanto riguarda la performance finanziaria del Gruppo Vodafone, dopo aver presentato il nuovo piano strategico del Gruppo con i risultati del trimestre precedente, l’azienda sottolinea di aver riscontrato un “miglioramento della crescita su vasta scala”, con un incremento dei ricavi da servizi in quasi tutti i mercati europei.
Margherita Della Valle, Amministratore Delegato del Gruppo Vodafone, ha commentato:
Man mano che progrediamo nei nostri piani per trasformare Vodafone, abbiamo ottenuto una migliore performance dei ricavi da servizi in quasi tutti i nostri mercati.
Abbiamo realizzato un trading particolarmente forte nel nostro segmento Business e siamo tornati alla crescita dei ricavi da servizi in Europa.
Guardando al futuro, abbiamo mosso i primi passi del nostro piano d’azione incentrato su clienti, semplicità e crescita, ma abbiamo ancora molto da fare.
In generale, i ricavi da servizi del Gruppo Vodafone nel secondo trimestre del 2023 sono cresciuti del 3,7%. L’azienda si è focalizzata in particolare sui risultati della filiale in Germania, dove i ricavi da servizi sono migliorati grazie all’aumento dei prezzi della rete fissa.
Come già raccontato, nella giornata di oggi il Gruppo Vodafone ha annunciato anche la nomina del nuovo CFO (Chief Financial Officer), ossia Luka Mucic, che dal 1° Settembre 2023 succederà proprio a Margherita Della Valle, che è rimasta in carica dopo la nomina a CEO in attesa di trovare un sostituto nel ruolo di CFO.
Quali sono stati i risultati del secondo trimestre 2023 per Vodafone Italia
Per quanto riguarda invece nello specifico Vodafone Italia, la filiale italiana ha chiuso il secondo trimestre del 2023 con ricavi da servizi a 1,035 milioni di euro, in calo dell’1,6% ma in miglioramento rispetto al precedente trimestre.
Secondo quanto indicato nei documenti dei risultati finanziari, il mercato italiano rappresenta l’11% dei ricavi da servizi del Gruppo Vodafone.
A detta dell’azienda, il calo dei ricavi è dovuto alla continua pressione sui prezzi nel segmento mobile economico in ambito consumer, parzialmente controbilanciata dalla “forte crescita” della rete fissa nel Business dai nuovi servizi digitali.
Il miglioramento dei trend trimestrali di Vodafone Italia, secondo quanto afferma il Gruppo, è stato infatti trainato da un’accelerazione della crescita del business e dalla stabilizzazione della base clienti mobile prepagata.
Nel segmento mobile, il Gruppo afferma che la base clienti attivi prepagati Consumer è rimasta stabile trimestre su trimestre.
Invece, i ricavi da rete fissa sono stati pari a 333 milioni di euro, in aumento dell’8,7% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente.
Le utenze mobile al 30 Giugno 2023
Nel dettaglio, il numero di utenze di Vodafone Italia nel segmento mobile al 30 Giugno 2023 erano pari a 17,674 milioni (dato al netto di IoT, MVNO e visitatori). Pur essendoci stato un lieve calo rispetto al dato di Marzo 2023, quando le utenze erano pari a 17,756 milioni, l’operatore afferma che la base clienti prepagata consumer è rimasta stabile.
Il Gruppo Vodafone specifica che nella customer base mobile della filiale italiana sono inclusi anche i clienti FWA, che durante l’ultimo trimestre sono cresciuti di 11mila unità.
A proposito di FWA, l’operatore ricorda sempre che dal mese di Ottobre 2022 sono state lanciate le offerte in tecnologia FWA 5G, che attualmente copre circa 3,6 milioni di famiglie e imprese. La FWA 5G si aggiunge alla copertura in FWA 4G, che copre invece ulteriori 1,7 milioni di famiglie.
Come già raccontato da MondoMobileWeb, il Gruppo ha comunicato che anche nel secondo trimestre 2023 l’operatore virtuale e secondo brand consumer di Vodafone Italia, ho. Mobile, ha continuato a crescere grazie a 63mila aggiunte nette, e ad oggi conta circa 3,1 milioni di utenze mobile.
L’ARPU di Vodafone Italia nel segmento mobile, cioè i ricavi medi mensili per singolo cliente, è sceso a 11,3 euro al 30 Giugno 2023, mentre nel trimestre precedente era pari a 11,6 euro. Nello specifico, il valore per i clienti in abbonamento è di 14,3 euro, mentre quello dei clienti ricaricabili di 10,8 euro.
Il churn rate nel segmento mobile di Vodafone Italia, ossia il cosiddetto tasso di abbandono, al 30 Giugno 2023 era pari al 20,2%, in aumento rispetto al trimestre precedente (quando era pari al 18,3%). Il valore rappresenta una media ponderata tra il 15,5% dei clienti in abbonamento e il 21% dei clienti prepagati.
Per quanto riguarda infine l’utilizzo del traffico dati mobile, l’Italia rimane ancora il secondo dei mercati dell’intero Gruppo Vodafone con il consumo più alto, dietro solo alla Turchia, e quello più alto per distacco fra le filiali europee (anche con valori quasi doppi rispetto ai Paesi UE con consumi maggiori): al 30 Giugno 2023 il valore è aumentato ancora rispetto al trimestre precedente, facendo registrare precisamente 1090303 Terabyte sui 5437691TB complessivi originati a livello di Gruppo nel secondo trimestre del 2023.
I dati relativi alla rete fissa di Vodafone Italia
Passando invece al segmento di rete fissa di Vodafone Italia, le utenze attive al 30 Giugno 2023 erano pari a precisamente a 2,977 milioni, dato ancora in calo rispetto al trimestre precedente, in particolare con circa 19mila utenze in meno, visto che il dato era stato pari a 2,996 milioni.
Vodafone Group afferma che questo calo è stato “parzialmente compensato” dalle 11mila utenze FWA aggiunte in questo trimestre che sono riportate nel segmento mobile.
Il Gruppo Vodafone ci ha tenuto a sottolineare che, nonostante il calo della base clienti consumer, per la filiale italiana si è registrata una “forte domanda” da parte delle imprese, sia per la connettività che per i servizi digitali, anche grazie ai Voucher governativi.
Nei dati del secondo trimestre 2023 del Gruppo viene ricordato che con Vodafone Italia i servizi in fibra (NGN) sono disponibili per un totale di 23,8 milioni di famiglie e imprese, di cui 9,1 milioni di unità immobiliari attraverso la propria rete ultra broadband (0,9 milioni) e la partnership con Open Fiber (8,2 milioni).
Il totale della base clienti Vodafone convergenti consumer al 30 Giugno 2023 è scesa a 1,334 milioni (1,353 milioni nel trimestre precedente, in calo di 19mila unità).
Infine, i clienti Vodafone TV in Italia aggiornati al 30 Giugno 2023 erano pari a circa 235mila, in calo di circa 13mila unità rispetto ai 248mila registrati al 31 Marzo 2023.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.