App e Prog

Alert System: il nuovo servizio di allerta (diverso da IT-alert) del Comune di Nuoro

Share

Venerdì 21 Luglio 2023, presso il Comune di Nuoro è stato presentato il nuovo Alert System, un servizio di messaggistica istantanea per telefonia mobile e fissa, sviluppato da Comunica Italia S.r.l., che verrà presto adottato dall’Amministrazione Comunale per divulgare informazioni di pubblica utilità ai propri cittadini.

Si tratta dunque di un servizio di informazione telefonica, attraverso il quale, secondo quanto indicato sul sito ufficiale del Comune di Nuoro, potranno essere comunicate, tramite un messaggio vocale, notizie riguardanti eventuali rischi di allerta meteo, sospensione di servizi, interruzioni delle strade o chiusure delle scuole, nonché notizie di interesse generale legate alle iniziative del Comune.

Alla presentazione del nuovo servizio, hanno partecipato Andrea Soddu, Sindaco di Nuoro, Valeria Romagna, Assessora alla Protezione Civile, il Comandante Massimiliano Zurru, Dirigente del Settore Polizia Locale e Protezione Civile, Paolo Balestri, Amministratore Unico di Comunica Italia e Pietro Francesco Sinatra, Amministratore Unico di Information & Security SRLS e Referente di Comunica Italia in Sardegna.

Di seguito, le parole di Valeria Romagna, Assessora alla Protezione Civile del Comune di Nuoro, che ha dichiarato:

Il nuovo servizio sarà attivo tra pochi giorni e andrà a implementare il piano di protezione civile comunale, venendo incontro alle diverse fasce d’età degli utenti.

Attraverso un messaggio vocale permetterà di avvisare in tempo reale i cittadini in caso di situazioni che mettono a rischio l’incolumità delle persone, così come su interruzioni di strade, chiusura di scuole e su tutte quelle situazioni che potrebbero creare disagi, ma anche su altre comunicazioni di valenza sociale, non necessariamente negative.

Questa, invece, la dichiarazione del Comandante Massimiliano Zurru, Dirigente del Settore Polizia Locale e Protezione Civile del Comune, che ha affermato:

Si tratta di un servizio importantissimo e invitiamo tutti i cittadini a registrarsi per poterli raggiungere capillarmente in caso di necessità.

Ringrazio il mio predecessore, il Comandante Gioni Biagioni, e la Vice Comandante Katia Zanda, che hanno seguito dall’inizio l’iter per arrivare alla sua attivazione.

In aggiunta, Andrea Soddu, Sindaco di Nuoro, ha commentato:

Ogni strumento in più che ci consente di migliorare la comunicazione del Comune verso i cittadini, è un’ottima notizia.

Per l’Amministrazione è fondamentale utilizzare ogni tecnologia a disposizione per veicolare tutte le informazioni utili alla comunità, soprattutto in materia di sicurezza.

Infine, Paolo Balestri, Amministratore Unico di Comunica Italia, ha precisato:

Rispetto al servizio di allerta nazionale chiamato IT-alert, che invia messaggi indiscriminatamente per avvisare la popolazione di un pericolo, le liste di Alert System possono essere geolocalizzate in frazioni, quartieri, vie, piazze, scuole, attività commerciali oppure su iscrizione diretta dei cittadini che vorranno essere informati su particolari tematiche.

Infatti, a differenza del sistema di allarme pubblico nazionale IT-alert, di recente sperimentazione, l’Alert System del Comune di Nuoro non utilizza la tecnologia cell broadcast, ma richiede invece, per essere raggiunti sulle numerazioni di telefonia mobile, la registrazione al servizio o il download di un’app dedicata, dovendo fornire in ogni caso il proprio numero, non utilizzato dal sistema sviluppato dalla Protezione Civile.

Per la registrazione al servizio, dunque, i cittadini di Nuoro interessati dovranno dovranno compilare un apposito modulo presente sul sito istituzionale del Comune o, in alternativa, scaricare l’app Alert System, disponibile per tutti i dispositivi mobili. I dati di registrazione, come si legge in una nota, “saranno gestiti esclusivamente dal Comune di Nuoro”.

Terminata la registrazione, gli utenti potranno così ricevere i messaggi di Alert System sul numero di telefono indicato. Secondo quanto indicato dal Comune, le comunicazioni ricevute dal servizio appariranno sullo schermo del proprio smartphone come provenienti dal numero 0784-0933502.

Una volta inviato il messaggio, oltretutto, gli operatori telefonici saranno in grado di verificare se l’utente abbia risposto o meno e, nel caso, inviarne un altro.

Come spiegato dall’Amministratore Balestri, inoltre, il servizio Alert System, in grado di inviare simultaneamente 14.000 messaggi, prevede anche la possibilità di creare liste di utenti telefonici del Comune.

Comunica Italia, la società che ha fornito il nuovo servizio, è infatti già in possesso di una banca dati telefonica con i numeri fissi che risultano dagli elenchi pubblici.

Chi volesse invece essere raggiunto dai messaggi di Alert System anche sul proprio cellulare o su altri numeri di rete fissa non presenti nell’elenco, come accennato prima, dovrà iscriversi compilando il form dedicato, presente sul sito del Comune di Nuoro.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM mobile, rimodulazione per altri clienti: dal 7 Dicembre 2024 aumenti di 1,99 euro al mese

Oggi, 5 Novembre 2024, TIM ha annunciato che dal prossimo 7 Dicembre 2024 entrerà in…

5 Novembre 2024

Fusione Vodafone e Three UK: gli operatori valutano le proposte pubblicate dalla CMA

Vodafone e Three UK hanno annunciato di aver preso atto della pubblicazione del Remedies Working…

5 Novembre 2024

DAZN: il piano Standard da 19,90 euro al mese torna fino al 10 Novembre 2024

In questi giorni e fino al 10 Novembre 2024, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti…

5 Novembre 2024

Very Mobile sta per lanciare la rete 5G? Refuso o una prossima realtà?

Nei documenti di trasparenza tariffaria di una nuova offerta lanciata oggi, 5 novembre 2024, il…

5 Novembre 2024

Vodafone e Three UK: le condizioni dell’Antitrust del Regno Unito per approvare la fusione

Oggi, 5 Novembre 2024, la Competition and Markets Authority (CMA), l’Autorità per la Concorrenza del Regno…

5 Novembre 2024

Eolo Casa in FWA e FTTH: nuovo portafoglio con 100 giorni di prova soddisfatti o rimborsati

In questi giorni, su tutte le offerte di rete fissa della gamma Eolo Casa, sia…

5 Novembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie