iliad

Iliad EcoSIM: introdotte online e nelle nuove SIMBOX. Lancio progressivo negli altri canali

Share

Da alcuni mesi, Iliad Italia ha cominciato a distribuire progressivamente le nuove EcoSIM, ossia la scheda telefonica realizzata in plastica riciclata e di dimensione ridotta del 50%, che rientrano nell’ambito dell’impegno di sostenibilità ambientale dell’operatore, attualmente disponibili online e in alcuni punti vendita ma successivamente anche negli altri canali distributivi.

Come già raccontato da MondoMobileWeb, la distribuzione delle SIM ecosostenibili di Iliad era partita in versione sperimentale nel 2022, con alcune segnalazioni giunte già a inizio Giugno 2022 da parte di clienti che avevano effettuato l’acquisto online sul sito dell’operatore.

In quell’occasione, le nuove “Eco SIM” dell’operatore erano infatti già arrivate nelle mani di alcuni nuovi clienti, che acquistando un’offerta direttamente online hanno ricevuto la scheda in questo nuovo formato invece che in quello standard.

Dunque, inizialmente la distribuzione delle EcoSIM di Iliad riguardava soltanto gli acquisti online con spedizione a domicilio.

Più di recente, in seguito all’introduzione di un nuovo modello di SIMBOX, il distributore automatico dell’operatore, Iliad Italia aveva risposto a MondoMobileWeb che le nuove EcoSIM erano state progressivamente introdotte anche in alcuni Store, oltre che per gli acquisti online, in linea con il piano globale di sostenibilità dell’azienda.

Adesso, per capire a che punto è l’introduzione del nuovo formato di scheda telefonica a basso impatto ecologico, MondoMobileWeb ha chiesto spiegazioni direttamente ad Iliad Italia, che ha risposto così:

iliad ha avviato un percorso di inserimento progressivo delle EcoSIM, che è partito dall’online e dalle SIMBOX di ultima generazione, e che ci porterà ad integrarle nei vari canali di distribuzione.

In un’ottica di attenzione alla sostenibilità e al ciclo di vita dei prodotti, l’impegno di iliad è consolidato in numerose azioni che hanno l’obiettivo garantire il minor impatto ambientale possibile.

L’ultimo esempio in questo senso è il lancio dell’eSIM, che oltre a rappresentare un’innovazione dal punto di vista tecnologico, è una soluzione sostenibile poiché non necessità di nessun supporto materiale o imballaggio, a differenza delle SIM fisiche.

Dunque, come affermato dall’operatore, Iliad Italia sta introducendo progressivamente nei suoi canali di distribuzione le nuove EcoSIM.

In particolare, già da diversi mesi, la distribuzione di questo formato di SIM è stata avviata per gli acquisti effettuati online sul sito Iliad e poi anche nelle nuove SIMBOX 2.0 (differenti rispetto al primo modello di distributore automatico utilizzato fin dal 2018 da Iliad), quindi soltanto presso i nuovi Store e Corner in cui sono state installate a partire da Ottobre 2022.

Iliad ha affermato tuttavia che l’obiettivo è quello di integrarle progressivamente in tutti i vari canali distributivi, in cui rientrano attualmente anche gli Iliad Point e gli Iliad Express.

A questo proposito, si ricorda che, come già anticipato da MondoMobileWeb, nei prossimi giorni dovrebbe partire la commercializzazione dei servizi Iliad anche nei negozi multimarca di telefonia, per cui non è escluso che anche in questo nuovo canale di vendita dell’operatore possa essere già presente la nuova EcoSIM.

Dunque, progressivamente Iliad non fornirà più la vecchia carta SIM nel formato standard, ma la nuova EcoSIM.

Come detto, questo tipo di scheda telefonica è realizzata in plastica riciclata, ed inoltre presenta delle dimensioni ridotte del 50%, permettendo così di dimezzare la quantità di plastica con cui è realizzata la SIM stessa.

Anche in questa variante ecosostenibile, la SIM Iliad rimane nel triplo formato pretagliato, quindi in versione Mini SIM, Micro SIM e Nano SIM.

Come nella versione standard della SIM Iliad, nel retro della scheda è possibile controllare normalmente il PIN e il PUK.

Oltre a Iliad, in Italia sempre più operatori di telefonia mobile, come ad esempio TIMVodafoneWINDTREVery MobileCoopVoce, Kena, PosteMobile e Fastweb, stanno adottando le schede telefoniche ecosostenibili prodotte con plastica riciclata e anche dalla dimensione ridotta.

Nell’ambito della sostenibilità ambientale, Iliad Italia ha voluto ricordare inoltre di aver già lanciato anche le eSIM (disponibili dal 15 Giugno 2023), il formato di scheda telefonica virtuale che non presenta alcun supporto fisico o un imballaggio.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Eolo Casa in FWA e FTTH: nuova promo con 100 giorni gratuiti e altre novità

In questi giorni, su tutte le offerte di rete fissa della gamma Eolo Casa, sia…

5 Novembre 2024

Very Mobile: Very Esclusiva Giga x2 per sempre a 4,99 euro al mese anche su credito residuo

Da oggi 5 novembre 2024, salvo cambiamenti, Very Mobile ha deciso di estendere l'iniziativa Giga…

5 Novembre 2024

IT-alert di nuovo il Lombardia: messaggio di test nei pressi della Diga di Trezzo sull’Adda

Nella mattinata di oggi, 5 Novembre 2024, si svolgerà di nuovo in Lombardia un ulteriore…

5 Novembre 2024

Vodafone Silver 5G Fire a 6,99 euro al mese senza scadenza, continua Silver 5G Space

In questi giorni, l'operatore telefonico Vodafone ha deciso di prorogare fino a nuova comunicazione la…

4 Novembre 2024

CMLink Italy: nuovo sconto per Relax 260 Annual Plan con 260 Giga e minuti illimitati

In questi giorni, l’operatore virtuale CMLink Italy ha lanciato una nuova promozione per la sua…

4 Novembre 2024

Vodafone: in omaggio 12 mesi gratuiti di Telepass Family e fino a 2 mesi gratis di rete fissa

A partire da ieri, 3 Novembre 2024, nei negozi Vodafone aderenti è disponibile una nuova…

4 Novembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie