Fastweb Digital Academy raggiunge un traguardo di utenza per i suoi corsi di formazione
Fastweb ha comunicato oggi, 19 luglio 2023, il traguardo raggiunto dal suo progetto Fastweb Digital Academy, una scuola che si occupa di fornire competenze digitali ai suoi fruitori.
Questo progetto dell’azienda italiana è nato nel 2016, in collaborazione con la Fondazione Cariplo, per permettere a lavoratori e studenti di acquisire quel tipo di competenze. I fruitori, dall’anno di fondazione ad oggi, secondo i dati della società, sono 100.000.
Fastweb, dalla fondazione del progetto educativo, ha avviato 1.000 classi in presenza e in streaming e oggi conta più di 100 corsi fruibili on demand. Quelli più richiesti rientrano nell’ambito del digital marketing, dei social network e della creatività digitale, ambito, quest’ultimo, che abbraccia le professioni legate alla grafica, alla progettazione, al visual e al fashion design.
Altri corsi richiesti sono quelli che afferiscono alla sostenibilità, all’inclusività, alle tecnologie emergenti, come l’intelligenza virtuale, e alla cyber security. Quest’ultimo corso erogato in collaborazione con 7Layers, società di sicurezza informatica controllata per il 70% proprio da Fastweb.
Questi corsi sono gratuiti e aperti a tutti.
La crescente domanda di skills digitali, che ha coinvolto non più soltanto i neolaureati in cerca di prima occupazione, ma anche i lavoratori di età superiore, è dovuta alla riqualificazione delle professioni. Lo scopo dei fruitori è, infatti, quello di approfondire, ampliare e aggiornare le proprie conoscenze nell’ambito digitale, elemento ormai indispensabile nel mondo del lavoro.
Secondo il sondaggio effettuato da Fastweb all’interno della comunità della Digital Academy su un campione di 15.000 iscritti, il 22% di essi ha arricchito il proprio curriculum vitae, migliorando o cambiando la propria posizione lavorativa, e l’85% ha dichiarato di aver frequentato almeno un corso nell’ultimo anno. In media, però, i corsi effettuati in media dagli iscritti è pari a 4, secondo le stime dell’azienda italiana.
Editing Alfonso Calì
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.