Reti e FrequenzeTLC nel MondoVodafone

Vodafone Group: 500 milioni di euro da GIP e KKR per il co-controllo di Vantage Towers

Ieri, 18 Luglio 2023, Vodafone Group ha annunciato che riceverà dei proventi per 500 milioni di euro da parte del consorzio di investitori per le infrastrutture a lungo termine guidato da GIP (Global Infrastructure Partners) e KKR, per la vendita di parte della sua quota di partecipazione nella società di torri tedesca Vantage Towers.

La notizia, segue l’annuncio di Vantage Towers, risalente a Novembre 2022, relativamente alla creazione di una Joint Venture tra Vodafone, Global Infrastructure Partners e KKR per il co-controllo sulla compagnia con sede a Düsseldorf, in Germania, detenendo la partecipazione dell’81,7% dell’operatore rosso nella società di torri.

Nell’ambito della partnership, in particolare, Vodafone si era impegnata a contribuire con le sue azioni in Vantage Towers attraverso un aumento di capitale, anche a fronte di nuove azioni della nuova società, mentre per il consorzio (GIP e KKR) era previsto l’ottenimento di una partecipazione fino al 50%, tramite l’acquisizione in contanti delle azioni di Vodafone nella Joint Venture.

Il nuovo accordo annunciato di recente, dunque, ha permesso di aumentare al 40% la partecipazione di GIP e KKR in Oak Holdings, la società che controlla Vantage Towers, portando per Vodafone i proventi netti complessivi a 5,4 miliardi di euro.

Vodafone, ha quindi concordato un’ulteriore finestra temporale di 6 mesi per l’acquisizione, allo stesso prezzo, di ulteriori azioni di Oak Holdings da parte del consorzio di investitori infrastrutturali, fino a un massimo del 50% di proprietà entro la fine del 2023.

L’operatore, avrà invece un’opzione di 12 mesi per perseguire un sell down della sua quota al 50% nella società che controlla Vantage Towers, al di fuori di clausole di lock up e altre restrizioni, che inizierà dal 1° Gennaio 2024.

Con sede a Düsseldorf, in Germania, Vantage Towers è una tower company multinazionale di Vodafone Group, con circa 83.000 torri in dieci paesi, che in Italia opera attraverso la joint venture INWIT.

Come raccontato da MondoMobileWeb, il 13 Luglio 2023 la compagnia di torri ha stretto un accordo con l’azienda italiana ISEO Ultimate Access Technologies, per la fornitura di soluzioni “Smart Access” per circa 18.000 siti della società tedesca, distribuiti in Grecia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania e Ungheria.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.