Telefonia Fissa

Sorgenia Next Fiber in FTTH e FTTC: nuovi prezzi mensili, cambia il costo di attivazione

Share

Per le nuove attivazioni dell’offerta di rete fissa Next Fiber, disponibile sia in tecnologia FTTH che in Misto Fibra Rame FTTC, il fornitore di luce e gas Sorgenia, attivo appunto anche nella rete fissa tramite Open Fiber, ha deciso di cambiare ancora una volta i prezzi mensili. Di recente è cambiato anche lo sconto per 12 mesi con codice amico, oltre che il costo di attivazione delle offerte.

In primo luogo, si ricorda che l’offerta di rete fissa Next Fiber può essere attivata soltanto abbinando una fornitura Sorgenia di Luce, Gas o entrambi (ecco il link diretto).

Per le nuove attivazioni in FTTH fino a 2,5 Gbps, il prezzo base dell’offerta è pari a 31,90 euro al mese, mentre per quanto riguarda tutte le altre tecnologie di rete, ovvero FTTH fino a 1 Gbps e FTTC, è previsto un prezzo standard pari a 30,90 euro mensili.

In ogni caso, abbinando all’offerta un contratto per Luce, Gas o entrambi (o anche due contratti per Luce o due contratti per Gas), si ottiene uno sconto mensile che varia in base a quanti contratti si hanno attivi.

Inoltre, in questo periodo, è disponibile anche un codice amico che permette di ottenere uno sconto mensile per 12 mensilità.

Nuovi sconti mensili in abbinamento a Luce e Gas

In seguito ai cambiamenti introdotti dal 6 Giugno 2023, gli sconti che si ottengono grazie all’abbinamento con i contratti di Luce e Gas sono stati modificati diverse volte anche nelle settimane successive, in particolare dal 27 Giugno 2023, dal 5 Luglio 2023 e, infine, dal 12 Luglio 2023.

Per le nuove attivazioni in FTTH fino a 1 Gbps o fino a 2,5 Gbps, adesso per coloro che sottoscrivono o possiedono già un servizio a scelta tra Luce e Gas è previsto uno sconto di 2 euro al mese, mentre per i clienti che sottoscrivono o possiedono già sia Luce che Gas, due contratti per Luce o due contratti per Gas c’è uno sconto di 3,50 euro al mese.

Con tecnologia FTTC, invece, lo sconto è pari adesso a 2 euro al mese in abbinamento a Luce o Gas, o 2,50 euro al mese insieme a Luce e anche Gas, due contratti per Luce o due contratti per Gas.

Con questi nuovi sconti, senza considerare anche la promo con codice amico, adesso sono previsti dunque i seguenti prezzi mensili:

  • FTTH fino a 2,5 Gbps al costo di 29,90 euro al mese in abbinamento a Luce o Gas;
  • FTTH fino a 2,5 Gbps al costo di 28,40 euro al mese sia con Luce che con Gas (o con due contratti per Luce o due contratti per Gas);
  • FTTH fino a 1 Gbps al costo di 28,90 euro al mese in abbinamento a Luce o Gas;
  • FTTH fino a 1 Gbps al costo di 27,40 euro al mese sia con Luce che con Gas (o con due contratti per Luce o due contratti per Gas);
  • FTTC EVDSL o VDSL al costo di 28,90 euro al mese in abbinamento a Luce o Gas;
  • FTTC EVDSL o VDSL al costo di 28,40 euro al mese sia con Luce che con Gas (o con due contratti per Luce o due contratti per Gas).

Cambiato anche lo sconto con codice amico

Come già accennato, con tutte le tecnologie di rete, ancora adesso i prezzi vengono scontati ulteriormente grazie all’attuale promo con codice amico, valida dal 30 Giugno 2023 e fino a oggi 13 Luglio 2023, salvo eventuali proroghe.

Nel dettaglio, attraverso questa nuova promo lanciata il 30 Giugno 2023, i nuovi clienti possono ottenere uno dei seguenti sconti complessivi, rateizzati in 12 mensilità:

  • Contratto Single Fuel + Fibra (Luce o Gas più Fibra) con 60 euro di sconto complessivo in bolletta (5 euro al mese), ovvero 30 euro per ogni fornitura;
  • Contratto Dual Fuel (Luce più Gas) con 60 euro di sconto complessivo in bolletta (5 euro al mese), ovvero 30 euro per ogni fornitura;
  • Contratto Trial Fuel (Luce più Gas più Fibra) con 180 euro di sconto complessivo in bolletta (15 euro al mese), ovvero 60 euro per ogni fornitura.

Si ricorda invece che in precedenza, per i contratti Single Fuel + Fibra (Luce o Gas più Fibra) e Dual Fuel (Luce più Gas) erano previsti 80 euro di sconto complessivo in bolletta (circa 6,66 euro al mese), ovvero 40 euro per ogni fornitura.

Come prima, durante il processo di sottoscrizione del contratto, la promo viene comunque applicata in automatico tramite il codice “QUERCIA”, inserito già di base nel campo “Codice Amico”. In tutti i casi, lo sconto viene come detto rateizzato in 12 mensilità, a partire dal mese di attivazione di ciascuna fornitura.

Considerando anche questo sconto aggiuntivo con il codice, nel caso si scelga un contratto Trial Fuel (Luce più Gas più Fibra) il prezzo scende quindi a 23,40 euro al mese per i primi 12 mesi con FTTH fino a 2,5 Gbps, 22,40 euro al mese per i primi 12 mesi con FTTH fino a 1 Gbps e 23,40 euro al mese per i primi 12 mesi con FTTC.

Se invece si decide di attivare un contratto Single Fuel + Fibra (Luce o Gas più Fibra), il costo diventa pari a circa 27,40 euro al mese per i primi 12 mesi con FTTH fino a 2,5 Gbps, 26,40 euro al mese per i primi 12 mesi con FTTH fino a 1 Gbps e 26,40 euro al mese per i primi 12 mesi con FTTC.

Qualora il cliente dovesse recedere dal contratto prima dell’esaurimento del valore complessivo dello sconto, il premio si intenderà assegnato e non sarà previsto nessun altro vantaggio.

Come specifica Sorgenia, lo sconto non è cumulabile con altre promozioni, compreso il programma Porta un Amico: in caso di più promo contemporanee che richiedono l’inserimento di un Codice amico, avvalendosi dello sconto previsto da questa iniziativa, il cliente può partecipare unicamente a questa promozione.

Cosa include Sorgenia Next Fiber, nuovi costi di attivazione

Con l’offerta Sorgenia Next Fiber è inclusa una connessione illimitata in FTTC o FTTH, un modem in comodato d’uso gratuito e il servizio Beyond Energy di monitoraggio e disaggregazione dei consumi di energia (nel caso sia attivo un contratto luce).

In generale, in tecnologia FTTH sono disponibili due profili differenti, in particolare con velocità fino a 2,5 Gbps in download e 500 Mbps in upload oppure fino a 1 Gbps in download e 300 Mbps in upload.

Per quanto riguarda invece le tecnologie in Misto Fibra Rame, in questo caso è possibile raggiungere fino a 200 Mbps in download e 20 Mbps in upload con FTTC EVDSL e fino a 100 Mbps in download e 20 Mbps in upload con FTTC VDSL.

Come accennato inizialmente, a partire dal 5 Luglio 2023 il costo di attivazione per Sorgenia Next Fiber è stato modificato, sia tecnologia FTTH con fino a 2,5 Gbps che in tutte le altre tecnologie.

Sostanzialmente, è stato aggiunto in tutti i casi un nuovo costo una tantum pari a 20 euro, da corrispondere alla prima fattura disponibile.

In questo modo, in FTTH con fino a 2,5 Gbps, il costo di attivazione complessivo è pari adesso a 212 euro, di cui 192 euro rateizzati in 24 rate mensili di 8 euro ciascuna. Invece, per tutte le altre tecnologie, è previsto un costo di attivazione totale pari a 140 euro, di cui 120 euro rateizzati in 24 rate mensili di 5 euro ciascuna.

Se l’offerta rimane attiva per almeno 24 mesi, questi importi vengono comunque azzerati grazie a un  apposito sconto mensile (valido soltanto nelle prime 24 mensilità).

Per quanto concerne invece il pagamento delle fatture, con Sorgenia Next Fiber è prevista la domiciliazione su conto corrente o carta di credito.

Si ricorda che in caso di recesso dalla linea, con Next Fiber è previsto un costo di disattivazione pari a 31,90 euro per FTTH fino a 2,5 Gbps o 30,90 euro per le altre tecnologie. In caso di sospensione della linea per morosità, Sorgenia si riserva il diritto di addebitare un contributo una tantum pari a 5 euro.

Il modem incluso e altre info sull’offerta

Con Sorgenia Next Fiber, per quanto riguarda il modem, nel sito ufficiale dell’operatore vengono elencati sempre i modelli FRITZ!Box 7530, Technicolor Gazelle e Technicolor Access Gateway, oltre che un “modem Open Fiber” generico. In ogni caso, in linea con la delibera sul modem libero, i clienti possono comunque utilizzare un modem alternativo, da configurare con i parametri indicati sul sito dell’operatore.

Secondo quanto indicato nei documenti di trasparenza tariffaria, a questa offerta di rete fissa è possibile aggiungere anche uno o più Fritz Repeater 1200 AX, pagabili in 30 rate mensili di 3 euro ciascuna con addebito nella fattura del contratto.

Si segnala inoltre che, ancora fino al 31 Dicembre 2023 (con richiesta del regalo entro il 31 Gennaio 2024), salvo cambiamenti, con questa offerta viene fornito anche il cosiddetto buono Welcome Gift Fibra, valido per ottenere un premio in omaggio tra quelli disponibili in catalogo.

A seconda del numero di contratti Fibra sottoscritti, è possibile scegliere un numero variabile di premi, ciascuno dei quali può avere un valore massimo di 100 euro.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

WindTre Call Your Country: nuova Ultra 5G senza Giga illimitati, chiude Ricarica Automatica

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, per i nuovi clienti WindTre nati…

18 Gennaio 2025

WINDTRE, promo solo dati: ritornerà Super Internet Card 5G, continua Super Internet 5G

Nei prossimi giorni, WINDTRE rinnoverà alcune delle promo del suo portafoglio di offerte mobile solo…

18 Gennaio 2025

WindTre Capodanno Cinese 2025: nuova CYC China Happy New Year e promo per China Box

In occasione del Capodanno Cinese, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, WindTre permetterà…

18 Gennaio 2025

WINDTRE Unlimited 200 5G con primi 200 Giga Full Speed tornerà dal 20 Gennaio 2025

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE rilancerà l'offerta Unlimited 200 5G,…

18 Gennaio 2025

WindTre, assistenza via WhatsApp per stranieri in arrivo anche per Call Your Country

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, il servizio di assistenza clienti WindTre…

18 Gennaio 2025

Optima Mobile rimuove il riferimento al 5G nelle condizioni contrattuali

In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…

17 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie