App e Prog

IT-alert: conclusa la prima fase di sperimentazione. Prossimi test da Settembre 2023

Share

È terminata la prima fase di sperimentazione di IT-alert, il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale, sviluppato dalla Protezione Civile, di cui si sta dotando l’Italia, per il quale è previsto il proseguimento delle attività di test sui territori a partire da Settembre 2023.

La sperimentazione del nuovo sistema, che utilizza la tecnologia cell broadcast per informare direttamente la popolazione in caso di gravi emergenze, ha preso il via tra la fine di Giugno e l’inizio di Luglio 2023, con l’organizzazione, da parte del Dipartimento della Protezione Civile, di alcuni test che hanno coinvolto cinque regioni pilota.

Durante la sua prima fase di test, per l’esattezza, IT-alert è stato sperimentato prima in Toscana il 28 Giugno 2023, proseguendo poi in Sardegna il 30 Giugno 2023, in Sicilia il 5 Luglio 2023, in Calabria il 7 Luglio 2023 e infine in Emilia Romagna il 10 Luglio 2023.

Intorno alle ore 12:00 del giorno stabilito, in particolare, coloro che si trovavano nell’area coinvolta hanno potuto ricevere sul proprio smartphone, purché acceso e con connessione telefonica, un messaggio di test accompagnato da un suono di allarme ad alto volume, seguito in alcuni casi anche da una sintesi vocale che ripeteva quanto scritto, sia in italiano che in inglese, che rimandava alla compilazione di un questionario per segnalare feedback e eventuali funzionamenti.

 

Conclusa la prima tranche di sperimentazioni, i test sui territori riprenderanno a partire da Settembre 2023, con una seconda fase che prevede di coinvolgere, entro la fine dell’anno, tutte le restanti Regioni e le due Province Autonome di Bolzano e Trento.

L’obiettivo di questi test, è principalmente quello di far conoscere il nuovo sistema di allarme nazionale alla popolazione, in vista dell’implementazione del servizio, verificandone al tempo stesso il funzionamento su diverse tipologie di device e sistemi operativi, attraverso la raccolta di feedback direttamente da parte degli utenti.

A questo proposito, secondo quanto riportato sul sito di IT-alert, al 10 Luglio 2023 sono stati compilati oltre 700.000 questionari all’esito dei cinque test effettuati finora, i cui dati, raccolti e trattati in forma anonima, verranno analizzati nelle prossime settimane, al fine di approfondire gli elementi segnalati più ricorrenti.

Tra questi, figurano principalmente la mancata ricezione del messaggio o il continuo arrivo di quest’ultimo, così come alcuni malfunzionamenti e il fenomeno dell’overshooting, ovvero l’arrivo delle notifiche su dispositivi che si trovano al di fuori dall’area interessata anche di diversi chilometri.

Le analisi dei dati raccolti, inoltre, consentiranno agli operatori di telefonia mobile di verificare il processo di invio del messaggio e il comportamento delle celle telefoniche, in modo da appurare la copertura avuta e il comportamento dei dispositivi come telefoni, tablet e smartwatch, di cui si dovrà tenere conto per la seconda fase di test che partirà, come già specificato, a Settembre 2023.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Vodafone Internet Unlimited: fino a 50 Giga in 5G al mese sulla SIM dati ai nuovi clienti

Da alcuni giorni, i nuovi clienti di rete fissa Vodafone che attivano un'offerta della gamma…

15 Luglio 2024

Eolo Più Promo Flash: per i nuovi clienti Extender Wi-Fi Mesh nuovamente gratuito

A partire da oggi, 15 Luglio 2024, grazie alla nuova Promo Flash disponibile esclusivamente online,…

15 Luglio 2024

WINDTRE: nuove scadenze per GO 150 M 5G Easy Pay e GO 150 Limited Edition 5G Easy Pay

Nelle ultime ore, WINDTRE ha deciso di prorogare ancora le offerte mobile con minuti, 50…

15 Luglio 2024

Iliad, nuovi sconti fino a 260 euro per Galaxy S24 e altri smartphone Samsung

Con il lancio dei nuovi Samsung Galaxy Z Flip 6 e Z Fold 6, in…

15 Luglio 2024

NTmobile, disponibili le eSIM internazionali by TelliSIM: come funziona il nuovo servizio

L'operatore virtuale NTmobile ha lanciato il nuovo servizio di eSIM internazionali, in collaborazione con il…

15 Luglio 2024

Kena, Promo You&Kena di nuovo prorogata: rimborso su due SIM fino alla fine di Agosto 2024

L’operatore virtuale Kena ha deciso nuovamente di prorogare la sua Promo You&Kena, permettendo così ai…

15 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie