TIM ha nuovamente aggiornato la lista di dispositivi compatibili con il suo servizio Voce WiFi (VoWiFi), la funzionalità Wi-Fi Calling che permette di chiamare su qualsiasi rete Wi-Fi, anche di altri operatori, adesso estesa a un nuovo gruppo di modelli di smartphone.
Come già raccontato da MondoMobileWeb, gli ultimi aggiornamenti dell’elenco risalgono al mese di Giugno 2023, quando tra i nuovi dispositivi erano stati inseriti anche i primi smartphone del marchio Realme compatibili con TIM Voce WiFi.
Da ieri, 10 Luglio 2023, invece, sono stati aggiunti alcuni smartphone Huawei, brand finora assente nella lista dei dispositivi compatibili con il servizio, insieme a nuovi telefoni Honor, Motorola, Oppo, Samsung, Vivo e Xiaomi.
Per l’esattezza, in seguito al nuovo aggiornamento, sono stati introdotti i seguenti smartphone, ora compatibili con il servizio Voce WiFi di TIM: Honor 50 5G, Honor 50 Lite, Huawei Mate 50 Pro, Huawei Nova 9, Motorola EDGE 30, Motorola Razr 40 Ultra, Oppo Reno 10 5G, Samsung Galaxy A02S, Samsung Galaxy A14 (4G), Samsung Galaxy Fold2, Samsung Galaxy Fold3, Samsung Galaxy Fold4, Samsung Galaxy S20 FE 5G, Samsung Galaxy Z Flip, Samsung Galaxy Z Flip3, Vivo 21S, Vivo Y01, Xiaomi 11Lite 5G, Xiaomi 11T 5G, Xiaomi 11T Pro 5G, Xiaomi REDMI 10, Xiaomi REDMI 12 C, Xiaomi REDMI Note 10 5G e Xiaomi REDMI Note 11 Pro 5G.
Si specifica che, pur essendo stati inseriti con quest’ultimo aggiornamento, i modelli Samsung Galaxy Fold2, Fold3, Fold4, Z Flip3 e Xiaomi 11T Pro 5G erano già presenti anche nell’elenco precedente, con una diversa denominazione in cui era presente il 5G (o la mancanza per Xiaomi 11T Pro 5G).
Nel caso specifico degli appena aggiunti Galaxy Fold3 e Fold4, inoltre, questi erano già presenti nella lista con la lettera “Z” davanti al nome del modello, oltre che con la dicitura “5G”.
Si segnala, poi, la presenza del Samsung Galaxy S20 FE 5G, anch’esso già introdotto in precedenza, ma rimosso dalla lista dopo lo scorso aggiornamento del 14 Giugno 2023. Sempre rispetto all’elenco precedente, infine, è stata rinominata la voce che metteva insieme gli smartphone Honor X7A e Motorola XT2223-1 (Moto G62 5G), adesso visualizzabili correttamente in voci separate.
Si specifica che nell’elenco presente sul sito ufficiale dell’operatore alcuni smartphone vengono ripetuti due volte, in alcuni casi anche tramite il codice modello.
Di seguito, si riporta l’elenco completo dei dispositivi certificati con il servizio Voce WiFi di TIM, presente sul sito dell’operatore:
Come indicato da TIM sul suo sito ufficiale, l’elenco “è in costante aggiornamento”, sottolineando inoltre come il servizio Voce WiFi verrà attivato progressivamente su tutti gli smartphone compatibili, ovvero smartphone LTE di recente costruzione (ultimi 24 mesi circa).
Si segnala, oltretutto, che la compatibilità con il VoWiFi di TIM sarà prevista anche per tutti i nuovi modelli Samsung, Xiaomi e Motorola in uscita.
Con lo standard VoWiFi (Voice over Wi-Fi), nello specifico, è possibile trasferire il traffico telefonico di una classica chiamata vocale dalla rete cellulare a una rete wireless domestica o pubblica, permettendo al telefono di utilizzare il protocollo VoIP.
Questa tecnologia può essere utile soprattutto in caso di assenza di una buona copertura di rete cellulare, come ad esempio in luoghi particolarmente isolati.
In ogni caso, per poter usufruire del servizio, i clienti TIM di rete mobile devono utilizzare uno smartphone compatibile tra quelli elencati poco sopra, indicati nell’apposita sezione del sito ufficiale dell’operatore.
Disponibile dal 12 Dicembre 2022, per tutti clienti TIM di rete mobile sia consumer che business, il servizio Voce Wi-Fi di TIM è completamente gratuito e non prevede costi aggiuntivi, in quanto il costo delle chiamate segue il proprio attuale profilo tariffario.
A partire dall’11 Giugno 2023, il servizio TIM Voce WiFi è ufficialmente utilizzabile anche con le reti Wi-Fi di altri operatori di rete fissa diversi da TIM. Sempre dalla stessa data, è stato reso compatibile anche con connessioni in tecnologia FWA o satellitare.
Attualmente, dunque, il servizio funziona su una qualsiasi rete fissa o mobile di TIM (sia indoor che outdoor) e di qualsiasi altro operatore alla quale ci si collega in Wi-Fi. Oltretutto, non sono neanche presenti limitazioni di sorta sulla tipologia di connessione fissa (Fibra, ADSL, ecc.) o di offerta (Consumer, Business, Azienda) attiva sulla linea.
Grazie al servizio Voce WiFi, i clienti TIM con uno smartphone 4G compatibile sono stati abilitati a effettuare chiamate su rete Wi-Fi in modalità “LTE Preferred”.
Questa modalità prevede che lo smartphone selezioni preferenzialmente la rete 4G per effettuare una chiamata (quindi con tecnologia VoLTE), anche se si è connessi a una rete Wi-Fi. Invece, in caso di scarsa copertura del segnale mobile (sotto un valore di soglia minimo impostato dal device), viene effettuato un passaggio automatico (handover) su rete Wi-Fi per poter effettuare la chiamata in VoWiFi.
Allo stesso modo, se si sta effettuando una chiamata in modalità Wi-Fi Calling e si perderà la connettività Wi-Fi durante la telefonata, se c’è una copertura sufficiente con la rete mobile 4G di TIM la chiamata viene instradata sulla rete mobile grazie al passaggio alla tecnologia VoLTE, senza interruzione della telefonata.
Si segnala tuttavia che gli smartphone di alcuni produttori (come ad esempio Samsung, Motorola, Honor e Vivo) permettono di impostare la preferenza di chiamata sulla rete Wi-Fi, in modo da forzare l’utilizzo del Wi-Fi Calling anche quando è presente una buona copertura di rete mobile TIM, così da poter provare il servizio quando si preferisce.
Per usufruire del servizio VoWiFi, il cliente non deve scaricare alcuna app né attivare un’offerta dedicata, ma deve comunque verificare che lo smartphone sia aggiornato all’ultima versione software disponibile, ed eventualmente aggiornare il dispositivo se non è stato già fatto.
Come specifica l’operatore, gli aggiornamenti necessari per l’abilitazione del servizio sui prodotti compatibili stanno venendo rilasciati gradualmente da tutti i principali costruttori a partire da Dicembre 2022.
Si specifica inoltre che quando uno smartphone compatibile viene abilitato, i clienti di rete mobile TIM ricevono un SMS di benvenuto che li informa sulla possibilità di utilizzare il servizio:
Gentile Cliente, da oggi grazie alla funzionalità Voce WiFi di TIM puoi effettuare e ricevere chiamate con il tuo Smartphone anche in assenza di copertura mobile, utilizzando la potenza del WiFi su rete TIM. Voce WiFi non prevede costi aggiuntivi, basta connettersi ad un WiFi su rete fissa TIM e le chiamate seguiranno il profilo tariffario delle offerte attive sulla tua SIM. Per info vai su on.tim.it/voce-wifi.
In generale, per utilizzare il VoWiFi di TIM è necessario comunque verificare che nelle impostazioni del telefono sia abilitata la voce “Chiamata Wi-Fi” (o “Effettua chiamate utilizzando il Wi-Fi”). In base al produttore, l’impostazione può trovarsi nella stessa sezione dove si può attivare il VoLTE.
Nel caso si volesse utilizzare soltanto la rete mobile TIM per effettuare e ricevere le chiamate telefoniche, è necessario disattivare la stessa voce nelle impostazioni.
Rispetto a una normale telefonata tramite rete mobile, le chiamate effettuate attraverso il servizio Voce WiFi di TIM sono evidenziate mediante una specifica icona di una cornetta con accanto il simbolo del Wi-Fi (l’implementazione dell’icona del Wi-Fi Calling dipende dal produttore dello smartphone), visibile già nel tasto di avvio della chiamata nel tastierino numerico per comporre il numero da chiamare, poi presente per tutta la durata della chiamata nella barra di notifica in alto sul display del telefono.
Per individuare le chiamate effettuate con la tecnologia VoWiFi, lo stesso simbolo diventa visibile anche nel registro delle chiamate. In alcuni casi, inoltre, sul display dello smartphone al momento della chiamata su rete Wi-Fi potrebbe comparire la dicitura “Chiamata Wi-Fi”.
Con il servizio Voce WiFi, se non sono disponibili né copertura 4G né Wi-Fi (TIM), lo smartphone proverà a collegarsi su rete 2G per effettuare la telefonata (si ricorda che con TIM la rete 3G è ormai spenta in tutta Italia da metà Ottobre 2022).
Non è invece previsto l’handover per una chiamata VoLTE o VoWiFi verso la rete 2G, per cui se si perde la connessione 4G o Wi-Fi la telefonata si interromperà.
Come sempre, si sottolinea che Voce Wi-Fi non funziona se il telefono è in “modalità aereo” anche con Wi-Fi attivato: in questo caso il servizio viene disabilitato. Dunque, è comunque necessario che il telefono abbia la ricezione del segnale mobile attivo, anche se non c’è copertura.
Tutti i servizi accessori legati alle conversazioni voce (Segreteria Telefonica, Trasferimento di Chiamata, Avviso di Chiamata) sono pienamente supportati anche con TIM Voce WiFi. Inoltre, sono supportate anche le chiamate di emergenza ai principali numeri di soccorso (112, 113, 118, ecc.), così come la localizzazione del chiamante, come se si stesse utilizzando una qualunque rete mobile.
Il servizio è invece limitato all’utilizzo sul territorio nazionale (non funziona in Roaming all’estero). Si segnala inoltre che, se si utilizza il servizio, l’invio di SMS sulla rete fissa non è supportato. Quindi, per poter inviare e ricevere SMS, il cliente deve ricollegarsi a una rete mobile.
Si ringrazia Gabriele per la segnalazione.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
In questi giorni, l'operatore telefonico Vodafone ha deciso di prorogare fino a nuova comunicazione la…
In questi giorni, l’operatore virtuale CMLink Italy ha lanciato una nuova promozione per la sua…
A partire da ieri, 3 Novembre 2024, nei negozi Vodafone aderenti è disponibile una nuova…
Nei giorni scorsi, WindTre ha lanciato una campagna promozionale 'Regala la tua stessa offerta' dedicata…
Nei giorni scorsi, l'AGCOM, attraverso il nuovo Osservatorio, ha effettuato una nuova panoramica sulle dinamiche…
Dal 1° novembre 2024 al 31 marzo 2025, i clienti iliad di rete mobile e…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie