Iliad, “Un viaggio tra le stelle”: divulgazione scientifica alla Città della Scienza di Napoli
Ieri, 3 Luglio 2023, si è svolta presso la Città della Scienza di Napoli una giornata di divulgazione scientifica alla scoperta dello spazio, organizzata da Iliad Italia in collaborazione con l’associazione Il Cielo Itinerante, con l’obiettivo di combattere le disuguaglianze sociali attraverso percorsi educativi e di formazione dedicati ai più giovani.
L’evento, denominato “Un viaggio tra le stelle“, ha registrato la presenza di oltre 100 bambini di diverse parti d’Italia, che partecipano alle iniziative dell’Associazione. Quest’ultima, in particolare, si preoccupa di avvicinare ragazzi provenienti da contesti socioeconomici disagiati allo studio delle materie STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics).
All’incontro realizzato da Iliad e Il Cielo Itinerante, con il supporto della stessa Città della Scienza, la platea di giovanissimi ha potuto conoscere e approfondire i tema dello spazio, grazie ad attività dedicate e visite al planetario.
Ospite d’onore della giornata, è stato Roberto Vittori, astronauta dell’ESA (Agenzia Spaziale Europea), che ha interagito con i bambini, raccontando la propria esperienza.
L’iniziativa, ha anche visto i saluti istituzionali di Chiara Marciani, Assessore alle Politiche Giovanili e al Lavoro del Comune di Napoli, così come di Ersilia Vaudo, Presidente de Il Cielo Itinerante.
Secondo quanto riportato da Iliad, il progetto rientra come “evento di avvicinamento” nell’ambito della XXXVII Edizione della “Manifestazione Futuro Remoto: INTELLIGENZE“ organizzata da Città della Scienza, in programma dal 21 al 26 Novembre 2023 a Napoli.
Di seguito, le parole di Benedetto Levi, Amministratore Delegato di Iliad Italia, che ha dichiarato:
Prosegue l’impegno di Iliad nel creare un futuro più inclusivo contribuendo all’abbattimento delle barriere e delle disuguaglianze educative.
Oggi, più che mai, è necessario abilitare la crescita del Paese e avvicinare le ragazze e i ragazzi alle materie scientifiche. Iliad investe in modo strutturato nello sviluppo di competenze, continuando a garantire offerte eque e trasparenti e favorendo lo sviluppo delle migliori tecnologie.
Per Iliad, lo studio dello spazio e l’osservazione del cielo, come si legge in una nota, “sono il fil rouge di un racconto che ha l’obiettivo di stimolare i giovani a puntare in alto al di là del contesto socioeconomico di provenienza, sia nel loro percorso professionale, sia a livello personale”.
Per questo motivo, il quarto operatore di rete mobile ha scelto il planetario di Città della Scienza come luogo per ospitare l’evento, spiegando come si tratti del più grande e tecnologicamente avanzato planetario d’Italia ad oggi.
In occasione dell’evento organizzato a Napoli, Iliad ha inoltre ricordato il suo impegno nell’ambito della sostenibilità sociale, portato avanti attraverso progetti di formazione professionale come Iliad College, il percorso formativo per il settore vendite arrivato alla sua terza edizione, ed Iliadship, rivolto agli studenti universitari.
Per l’operatore, come riportato in un comunicato stampa, le telecomunicazioni rappresentano uno strumento fondamentale, “in grado di abilitare la connettività tra persone, paesi e culture, abbattendo i divari e le distanze e promuovendo lo sviluppo del Paese”.
L’iniziativa “Un viaggio tra le stelle”, per l’esattezza, si inserisce in un percorso già avviato nel 2022 con Il Cielo Itinerante, in cui, grazie al roadshow “Italia Brilla Costellazione 2022“ sono stati raggiunti più di 450 bambini con circa 60 ore di laboratori organizzati in tutta Italia.
La collaborazione di Iliad con l’Associazione si è successivamente rafforzata nel 2023, con il supporto dell’operatore al progetto “Operazione Cielo“, organizzato lo scorso 22 Giugno 2023 sempre a Napoli, che ha visto la partecipazione di oltre 200 bambini, che hanno avuto l’occasione di confrontarsi con l’astronauta Samantha Cristoforetti.
Editing Mattia Castro
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.