Metro M4 Milano: anche a Tricolore e San Babila copertura 4G e 5G grazie a INWIT e Cellnex
Nella giornata di ieri, 4 Luglio 2023, sono state inaugurate e aperte al pubblico le nuove stazioni Tricolore e San Babila della linea M4 della Metropolitana di Milano, in cui le tower company INWIT e Cellnex Italia hanno realizzato le infrastrutture che garantiscono la copertura di telefonia mobile 4G e anche 5G per le reti degli operatori TIM, Vodafone, WINDTRE e Iliad.
Dunque, dopo l’inaugurazione delle prime 6 stazioni della tratta che collega l’Aeroporto di Linate con piazzale Dateo (Linate Aeroporto, Repetti, Stazione Forlanini, Argonne, Susa e Dateo) avvenuta lo scorso 26 Novembre 2022, dalle ore 13:00 del 4 Luglio 2023 sono state inaugurate altre due stazioni della “Linea Blu” della Metro di Milano, ossia Tricolore e San Babila, con quest’ultima che garantisce in pochi minuti il collegamento fra l’Aeroporto di Linate e il centro di Milano e consente inoltre di scambiare con la “Linea Rossa” M1 e quindi con tutte le altre linee della Metropolitana.
In occasione dell’apertura al pubblico delle nuove stazioni, l’intera linea M4 è stata fruibile gratuitamente fino a fine servizio nella giornata di ieri.
In concomitanza con l’inaugurazione delle stazioni Tricolore e San Babila, nella giornata di ieri, 4 Luglio 2023, il tower operator di infrastrutture wireless italiano, INWIT, che gestisce le reti mobili di TIM e Vodafone Italia, ha comunicato che anche nelle nuove stazioni sono state installate le infrastrutture per garantire la copertura di telefonia mobile.
Si ricorda che INWIT nel 2021 aveva già annunciato di aver sottoscritto l’accordo con M4, società concessionaria per la progettazione, realizzazione e gestione della Linea M4 di Milano, per sviluppare la connettività di rete mobile all’interno delle stazioni della nuova metropolitana, dichiarando che la linea milanese sarebbe stata la prima metro d’Europa pronta per il 5G.
Anche Cellnex Italia, che si occupa invece delle reti mobili di WINDTRE e Iliad Italia, aveva sottoscritto un accordo con la società M4, consentendo di installare un’infrastruttura di rete mobile che permette di collegarsi in 4G ed è già pronta per il 5G, che sarà attivato successivamente.
INWIT e Cellnex hanno installato nella nuova linea metropolitana un impianto DAS (Distributed Antenna System), un sistema costituito da tante micro antenne dalle dimensione ridotte, che consente di avere un minimo impatto visivo e hanno anche dalle ridotte emissioni elettromagnetiche.
Si specifica che ovviamente anche i clienti degli operatori virtuali di telefonia mobile che si appoggiano alle reti di TIM, Vodafone e WINDTRE hanno copertura fino in 4G all’interno della M4 di Milano.
La copertura di telefonia mobile di INWIT nella Metro M4 di Milano
Per quanto riguarda INWIT, la tower company ha annunciato che adesso l’intera nuova linea metropolitana M4 di Milano, da Linate a San Babila, è percorribile con il segnale 4G e 5G di TIM e Vodafone grazie agli impianti dedicati installati.
Il segnale dei operatori telefonici, già presente nella prima tratta da Linate a Susa, inaugurata a Novembre 2022, è così ora disponibile fino a San Babila, in tutte le gallerie e nelle relative otto stazioni finora attive.
La società ha sottolineato che la cooperazione tra TIM, Vodafone e INWIT “conferma che il modello di condivisione delle infrastrutture consente la velocizzazione e l’efficientamento dello sviluppo delle reti di telecomunicazione, a beneficio delle comunità, dei territori e dei cittadini”.
Diego Galli, Direttore Generale di INWIT, ha dichiarato:
Con il progetto di copertura di M4 si conferma il nostro impegno negli investimenti per la realizzazione di infrastrutture di connettività efficienti e moderne a supporto degli operatori e a beneficio della transizione digitale e delle comunità.
Marco Zangani, Direttore Network di Vodafone Italia, ha commentato:
La M4 rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione pubblico-privato, tra Operatori, TowerCo e Comune di Milano che consente di coniugare innovazione tecnologica e sviluppo della tecnologia 5G utile per i clienti.
Andrea Rossini, Chief Consumer, Small & Medium Market Officer di TIM, ha dichiarato:
Questo progetto fa della linea M4 di Milano una delle metropolitane più evolute a livello europeo, grazie ad un’infrastruttura di rete mobile che garantisce ai passeggeri un servizio di alta qualità.
Offrire connessioni stabili e performanti ovunque e a tutti è la nostra mission, soltanto così potremo realizzare modelli di città sempre più vivibili, digitalizzate e intelligenti.
Come specificato da INWIT, la tratta attualmente attiva della M4 di Milano è dotata di un impianto DAS (Distributed Antenna System) di INWIT di ultima generazione, un sistema di oltre 550 mini antenne che “rende ottimale la trasmissione del segnale voce e dati dei diversi operatori” nelle 8 stazioni e nei quasi 7 km di gallerie della linea metropolitana finora attive, consentendo ai passeggeri che percorrono il tragitto l’utilizzo di smartphone, tablet e pc, sia 4G che 5G.
L’azienda sottolinea che le mini antenne hanno un “impatto ambientale trascurabile” e che l’impianto è interamente cablato in fibra.
I lavori di INWIT proseguiranno nei prossimi mesi, parallelamente alla realizzazione della metropolitana, anche per la restante tratta, che verrà inaugurata nel 2024.
Si ricorda infatti che la M4 “Linea Blu” dovrebbe essere completata entro il 2024, collegando la parte Est di Milano al centro storico con 21 stazioni, per un totale di circa 15 km che serviranno circa 86 milioni di passeggeri ogni anno.
In questo modo, i clienti di TIM e Vodafone potranno utilizzare sia il 4G che il 5G all’interno delle stazioni della M4.
Il sistema DAS realizzato da Cellnex Italia
Per quanto riguarda Cellnex Italia, la tower company che si occupa delle reti di WINDTRE e Iliad Italia, lo scorso 26 Novembre 2022 l’azienda aveva annunciato di garantire la copertura di telefonia mobile nella prima tratta della M4 da Linate a Dateo.
Come previsto, Cellnex ha installato anche nelle nuove stazioni Tricolore e San Babila della M4 il suo sistema DAS, che consiste in una fitta rete di mini antenne a minimo impatto visivo ed elettromagnetico, cablato in fibra e già predisposto per lo standard 5G, soluzione già sviluppata e installata all’interno della metropolitana di Milano nelle linee M1, M2, M3 e M5 e nelle metropolitane di Brescia e Genova.
In questo modo, in tutta l’attuale tratta della M4, da Linate a San Babila, ai clienti degli operatori WINDTRE e Iliad viene garantita la connettività di rete mobile 4G, e prossimamente anche in 5G.
Come comunicato in occasione dell’apertura della prima tratta della M4, la tecnologia DAS di Cellnex sarà funzionante anche nelle successive 13 stazioni che saranno completate nel 2024.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.