Iniziative Solidali

Alluvione Emilia Romagna: le iniziative solidali messe in campo dagli operatori telefonici

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In seguito alla grave alluvione che ha investito diverse zone dell’Emilia Romagna nel mese di Maggio 2023, causando numerosi danni e vittime, sono stati diversi gli operatori italiani di telefonia, sia fissa che mobile, ad aver proposto delle iniziative a sostegno dei propri clienti residenti nelle aree colpite.

A muoversi è stata anche l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) che, da alcuni giorni, ha inserito sul suo sito una pagina dedicata, con l’elenco delle attuali iniziative solidali messe in campo dai vari operatori e comunicate all’Autorità.

Analogamente a quanto già fatto in passato, per emergenze quali la pandemia da Covid 19 o l’invasione dell’Ucraina, la stessa AGCOM ha promosso e coordinato diverse delle iniziative realizzate dai fornitori di comunicazioni elettroniche, per supportare la popolazione e le piccole e medie imprese colpite dall’alluvione.

In particolare, a seguito degli eventi calamitosi che hanno interessato l’Emilia Romagna nei mesi scorsi, l’Autorità ha inviato una richiesta ai principali operatori italiani di telecomunicazioni, al fine di rendere disponibili le informazioni relative alle iniziative volontarie già intraprese o pianificate.

Contestualmente, l’AGCOM ha anche invitato gli operatori a valutare la messa in campo di ulteriori iniziative, che comprendessero, ad esempio, la sospensione delle attività di recupero del credito, l’annullamento degli importi per abbonamento relativi al servizio fisso, il trasloco gratuito della linea presso altra sede, lo storno dei costi di disattivazione, la predisposizione di una campagna informativa descrittiva delle misure e delle modalità in cui accedervi, la creazione di canali di assistenza clienti privilegiati, disponibilità del servizio raccolta fondi, sconti sui piani tariffari, l’installazione di access point pubblici gratuiti e ricariche o prodotti in omaggio.

Come specificato dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, dai riscontri ricevuti è emerso che la gran parte degli operatori italiani di comunicazioni elettroniche ha adottato delle iniziative sostegno dei clienti colpiti.

Nello specifico, secondo la tabella dell’AGCOM aggiornata al mese di Giugno 2023, i fornitori di servizi di telefonia con attive delle iniziative solidali per l’Emilia Romagna sono BT, Enegan, Eolo, Fastweb, Iliad, Net Global, Optima, Sky, TIM, Tiscali, TWT, ULI, Vianova, Vodafone e Wind Tre.

Di seguito, dunque, si riporta l’elenco, aggiornato a Giugno 2023, di tutte le iniziative dei principali operatori di rete mobile e rete fissa italiani per l’emergenza alluvione in Emilia Romagna, pubblicato sul sito dell’AGCOM.

BT, sospensione riscossione del credito

Il primo degli operatori, in ordine alfabetico, riportato dall’Autorità è BT, che per dimostrare il proprio supporto nei confronti delle popolazioni colpite, ha deciso di sospendere la riscossione del credito nei confronti dei clienti residenti nelle aree alluvionati, che potranno farne richiesta.

Enegan, sospensione dei pagamenti per i servizi di telefonia fissa

Come parte del suo sostegno all’Emilia Romagna, Enegan ha sospeso i pagamenti di tutte le fatture, emesse e da emettere dopo il 1° Maggio 2023, per i suoi servizi di telefonia fissa.

L’operatore, inoltre, ha deciso di sospendere fino al 31 Agosto 2023 tutte le attività di recupero del credito per i clienti che presentano almeno un’utenza e con sede legale all’interno dei comuni colpiti.

Eolo, sconto in fattura e recesso gratuito

Eolo, invece, darà la possibilità ai propri clienti, residenti in Emilia Romagna, di mantenere il contratto attivo usufruendo di uno sconto in fattura, pari a tre mensilità del canone.

L’iniziativa solidale dell’operatore di rete fissa, prevede anche la sospensione delle azioni di sollecito di pagamento e di recupero del credito, nei confronti dei clienti insolventi che manifestano conseguenze legate all’alluvione.

Gli stessi clienti che comunicano di essere stati colpiti dall’alluvione, potranno inoltre recedere gratuitamente dal proprio contratto di telefonia fissa, senza alcun costo di disattivazione.

Fastweb, canoni fisso azzerati e donazione verso cooperativa sociale

Come già raccontato da MondoMobileWeb, il 23 Giugno 2023 Fastweb ha annunciato l’interruzione della fatturazione relativa al canone di rete fissa, valida dal 1° Giugno al 31 Agosto 2023 per i clienti che hanno subito un’interruzione del servizio a causa dell’alluvione, che potranno essere contattati da un operatore del Servizio Clienti per concordare un intervento per il ripristino.

Inoltre, gli utenti che intendono effettuare un trasloco della linea, potranno farne richiesta gratuitamente. In caso di cessazione del servizio, invece, l’operatore non applicherà alcun costo di disattivazione, sospendendo anche l’obbligo di restituzione degli apparati in comodato d’uso.

In Emilia Romagna, l’operatore ha anche sospeso le attività di recupero del credito fino ad Agosto 2023, oltre che le attività di marketing telefonico.

Nell’ambito dell’iniziativa, Fastweb ha anche avviato una raccolta fondi all’interno della società, per sostenere la popolazione e finanziare la riapertura di case famiglia e centri socio educativi.

Iliad, donazione per sostenere i territori coinvolti

Il 25 Maggio 2023, il quarto operatore di rete mobile Iliad, in seguito a un confronto informale con la Regione Emilia Romagna, ha annunciato di voler devolvere l’intero ammontare del contributo di attivazione delle SIM Iliad sottoscritte nelle province maggiormente danneggiate dall’alluvione, durante il periodo emergenziale.

Net Global, sconto del canone pari a un mese

Net Global aveva reso disponibile la sua iniziativa di solidarietà in sostegno dell’Emilia Romagna già a partire dal 17 Maggio 2023, avvisando tramite email i clienti interessati.

L’operatore, in particolare, ha messo a disposizione dei propri utenti colpiti uno sconto al canone di connettività ad Internet pari a una mensilità, applicato al ciclo di fatturazione successivo. Gli stessi clienti, inoltre, hanno ricevuto la priorità per quanto riguarda l’assistenza tecnica.

Optima, 20 Giga in regalo per 30 giorni

Come annunciato dall’operatore virtuale il 19 Giugno 2023, Optima Mobile ha deciso di esprimere la sua vicinanza ai clienti nelle zone colpite dall’alluvione consentendo a questi ultimi di attivare, per un periodo limitato, 20 Giga di traffico dati aggiuntivi, utilizzabili per un periodo di 30 giorni.

L’iniziativa, che è stata comunicata agli utenti interessati tramite SMS e messaggio di posta elettronica, è rimasta valida fino alla fine del mese di Giugno 2023.

Sky Italia (Sky Wifi), storno del canone in caso di guasto

In favore dei clienti colpiti dall’alluvione in Emilia Romagna, Sky ha invece messo in campo un’iniziativa consistente nello storno del canone per i servizi di rete fissa Sky Wifi in caso di disservizio verificato dal gestore, a partire dal 16 Maggio 2023 e fino alla risoluzione del guasto.

Fino alla fine di Giugno 2023, inoltre, i clienti residenti nei comuni colpiti dall’alluvione, con abitazione inagibile, hanno potuto richiedere il trasferimento gratuito del servizio TV e del servizio Internet presso una nuova abitazione. Gli stessi utenti hanno anche potuto richiedere la cessazione del servizio senza costi e senza applicazione delle penali per mancata restituzione delle apparecchiature fornite in comodato d’uso.

TIM (e Kena), Giga in regalo e agevolazioni per i clienti di rete fissa

Nei giorni successivi all’alluvione che ha investito l’Emilia Romagna, TIM e il suo secondo brand Kena hanno messo a disposizione dei propri clienti di rete mobile la possibilità di ricevere gratuitamente Giga aggiuntivi di traffico dati, attivabili entro il 30 Maggio 2023.

In sostegno alla popolazione colpita dalle alluvioni, TIM ha offerto una serie di agevolazioni anche per quanto riguarda la rete fissa, tra cui la sospensione della fatturazione in caso di inagibilità dell’abitazione, applicata su richiesta del cliente, fino alla fine di Giugno 2023.

Nell’ambito dell’iniziativa, l’operatore continua inoltre ad offrire, fino alla fine di Luglio 2023, il trasloco gratuito della linea fissa presso un altra sede con successivo rientro nella precedente, oltre che il subentro gratuito nel contratto di linea fissa e lo storno dei costi di disattivazione.

Tiscali, bonus di 200 Giga e sospensione del canone di rete fissa

Dal 25 Maggio 2023 al 3 Giugno 2023, i clienti di rete mobile Tiscali, colpiti dall’alluvione, hanno avuto la possibilità di attivare un bonus di 200 Giga di traffico dati aggiuntivi, utilizzabile per 30 giorni.

Per i clienti con servizio di rete fissa, invece, come annunciato dall’operatore il 19 Giugno 2023, è stata prevista la sospensione del canone per un massimo di tre mesi in caso di inagibilità temporanea, mentre in caso di inagibilità definitiva è stato possibile richiedere il recesso dal contratto senza costi aggiuntivi.

TWT, sconti sui piani tariffari

Sia verso i propri clienti diretti che verso il proprio canale di vendita “Reseller”, l’operatore TWT ha provveduto ad attuare sconti sui piani tariffari per i mesi di Maggio e Giugno 2023, prevedendo lo storno tutti i consumi di traffico telefonico, sia nazionale che internazionale, ai clienti residenti nei comuni dell’Emilia Romagna colpiti dagli eventi calamitosi.

ULI, sospensione temporanea delle fatture

Anche ULI (Utility Line Italia) ha deciso di mostrare vicinanza ai clienti colpiti dall’emergenza che ha investito l’Emilia Romagna a Maggio 2023, sospendendo temporaneamente l’emissione delle fatture verso tutti i clienti interessati.

Vianova, sconto del canone mensile

A seguito degli eventi calamitosi che hanno colpito la Regione Emilia Romagna, Vianova ha messo a disposizione dei clienti coinvolti uno sconto sul canone mensile delle sue offerte. L’operatore, inoltre, ha offerto l’attivazione gratuita dei servizi di back up temporanei, previa richiesta da parte dei clienti.

Vodafone, Giga illimitati e sconto del 50% sulla rete fissa

A partire dal 18 Maggio 2023, Vodafone ha permesso ad alcuni suoi clienti di rete mobile residenti nelle zone colpite, che non disponevano di giga illimitati, di attivare gratuitamente, tramite l’invio di un SMS, l’offerta Giga Illimitati per la durata di una settimana, con disattivazione automatica al termine.

Lo stesso è valso per i clienti business, residenti nelle stesse aree della Regione, che in questo caso però, hanno visto attivarsi automaticamente Giga Illimitati, per la durata di due settimane.

Per quanto riguarda i clienti di rete fissa, invece, in caso di disservizio, l’operatore rosso ha previsto uno sconto del 50% per due mesi, oltre che al trasloco gratuito della linea presso un’altra sede.

Infine, per tutti i clienti, sia consumer che business, residenti nei comuni impattati, sono state sospese le attività di recupero del credito.

WINDTRE (e Very Mobile), Giga aggiuntivi e sospensione della fatturazione

Dal 19 Maggio 2023, WINDTRE ha messo a disposizione dei propri clienti mobili prepagati, residenti nei comuni colpiti dall’alluvione, un bundle dati di 100 Giga extra da utilizzare entro un mese dall’attivazione.

Allo stesso modo, anche Very Mobile, operatore mobile semivirtuale del gruppo CK Hutchison Holdings Ltd. (stesso gruppo di WindTre), ha offerto in regalo 100 Giga in aggiunta a quelli previsti dalla propria offerta, dedicati ai clienti residenti nei comuni colpiti.

L’operatore arancione ha inoltre previsto la sospensione della fatturazione, sia dei servizi di rete fissa che degli abbonamenti mobile, su richiesta del cliente residente nelle aree interessate dal disastro naturale.

Per quanto riguarda la rete fissa nello specifico, WINDTRE ha anche offerto il trasloco gratuito della propria linea presso un’altra sede nei casi di abitazioni definitivamente inagibili.

Per i clienti nelle zone colpite dall’alluvione, è stata inoltre prevista la cessazione del servizio senza costi, oltre che la sostituzione gratuita del modem guasto o smarrito, senza necessità di restituzione del precedente.

L’operatore ha poi sospeso le attività di marketing telefonico, così come le azioni di recupero del credito sui clienti che risultavano morosi al 18 Maggio 2023, residenti in particolare nelle province di Forlì Cesena, Ravenna e Rimini. Inoltre, i clienti residenti nelle zone colpite hanno un accesso diretto all’operatore del call center.

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