Iliad Fibra anche su rete Fastweb: Iliadbox disponibile con FTTH GPON fino a 2,5 Gbps
A partire da ieri, 3 Luglio 2023, Iliad Italia ha incrementato ulteriormente la copertura della sua offerta Fibra Iliadbox grazie all’avvio delle vendite sulla rete FTTH di Fastweb, con cui l’operatore aveva siglato un accordo wholesale alcuni mesi fa.
Si ricorda infatti che fino ad ora le offerte Iliadbox sono state commercializzate, sin dal lancio del 25 Gennaio 2022, grazie alla copertura Open Fiber, sia in tecnologia FTTH EPON fino a 5 Gbps che in FTTH GPON fino a 2,5 Gbps in alcune città, mentre dal 17 Gennaio 2023 si è aggiunta anche la copertura FiberCop (TIM) con Fibra FTTH EPON fino a 5 Gbps.
Dopo l’annuncio dell’accordo nei mesi scorsi, adesso, a partire da ieri, 3 Luglio 2023, Iliad ha effettivamente aperto la vendita in tutta Italia dell’offerta Fibra Iliadbox sulla rete FTTH Fastweb.
In questo modo, se al momento dell’annuncio della copertura FiberCop Iliad Italia dichiarava di raggiungere più di 8,5 milioni di unità abitative in circa 350 città italiane, con l’aggiunta della rete FTTH Fastweb l’offerta di rete fissa Iliadbox supera adesso le 10 milioni di unità abitative coperte.
Se nelle città coperte dalla rete FTTH EPON di Iliad (cioè dove l’operatore ha potuto installare i propri apparati di rete) è possibile raggiungere una velocità massima di 5 Gbps, sulla rete Fastweb l’offerta Iliadbox è disponibile con un profilo FTTH GPON con velocità massima di 2,5 Gbps in download e di 500 Mbps in upload, lo stesso introdotto dal 21 Febbraio 2023 nelle città di Bologna, Milano e Torino coperte da Open Fiber su rete ex Metroweb.
L’attuale offerta Iliadbox Wi-Fi 6 di Iliad
Nonostante l’incremento della copertura, rimane invariata l’attuale offerta Iliadbox Wi-Fi 6 (ecco il link diretto), che ha un costo di 19,99 euro al mese solo se viene abbinata ad un’offerta mobile Iliad da 9,99 euro al mese, altrimenti il prezzo standard è di 24,99 euro al mese. In tutti i casi è previsto sempre il costo di installazione una tantum di 39,99 euro.
In dettaglio, con l’attuale offerta Iliadbox Wi-Fi 6 di Iliad è compreso nel prezzo:
- il modem Iliadbox Wi-Fi 6 in comodato d’uso gratuito;
- navigazione internet illimitata con velocità massima, in base alla copertura, di 5 Gbps complessivi su rete Fibra FTTH 10G-EPON oppure di 2,5 Gbps su rete Fibra FTTH GPON, da oggi anche su rete Fastweb oltre che FiberCop;
- minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili in Italia;
- minuti illimitati verso numeri fissi e mobili di Canada e USA, e verso numeri fissi dei seguenti Paesi: Azzorre, Germania, Andorra, Antille francesi, Australia, Austria, Belgio, Brasile, Bulgaria, Cina, Cipro, Corea del sud, Croazia, Danimarca, Spagna, Estonia, Finlandia, Francia, Gibilterra, Grecia, Guam, Guernsey, Guyana, Hong Kong, Ungheria, Isola di Man, Arcipelago delle Canarie, India, Irlanda, Islanda, Israele, Jersey, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Madera, Malta, Mayotte, Norvegia, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Perù, Polonia, Portogallo, Puerto Rico, Slovacchia, Repubblica Ceca, Riunione, Romania, Regno Unito, San Marino, Slovenia, Svezia, Svizzera, Taiwan.
Come sempre, Iliad specifica che la possibilità di raggiungere complessivamente fino a 5 Gbps in download (suddivisi fra la porta Ethernet fino a 2,5 Gbps, le altre due porte Ethernet fino a 1 Gbps e la rete Wi-Fi 6 fino a 1 Gbps), è disponibile nelle città coperte dalla tecnologia Fibra FTTH EPON (come detto non presente a Milano, Torino e Bologna e nelle aree coperte da rete Fastweb).
Per chi è raggiunto dalla Fibra FTTH EPON, Iliad fornirà un modulo SFP+ con porta ottica, da inserire nel modem, per collegare il cavo in fibra che esce dalla borchia ottica direttamente al modem Iliadbox.
Si ringrazia Cristian per la prima segnalazione.
Aggiornamento del 5 Luglio 2023
Nella mattinata di oggi, 5 Luglio 2023, Iliad Italia ha ufficializzato l’estensione della copertura della Fibra Iliadbox grazie alla rete wholesale Fastweb in tecnologia FTTH GPON fino a 2,5 Gbps. Confermate dunque le prime segnalazioni ricevute da MondoMobileWeb e pubblicate ieri.
Rispetto a quanto era stato comunicato al momento della sottoscrizione dell’accordo, Iliad ha specificato che in seguito all’aggiunta della disponibilità della rete FTTH Fastweb al momento la copertura della Fibra si avvicina soltanto alle 10 milioni di unità abitative, ma non ha ancora superato questa soglia.
Si segnala inoltre che, nel comunicato stampa dedicato alla copertura su rete Fastweb, in merito alla velocità di download fino a 2,5 Gbps, Iliad Italia non fa riferimento ad una soglia complessiva suddivisa fra le 2 porte Ethernet fino a 1 Gbps e la rete Wi-Fi 6 fino a 1 Gbps del modem Iliadbox, come invece accade per lo stesso profilo su rete FTTH Open Fiber in alcune aree delle città di Bologna, Milano e Torino.
Aggiornamento dell’11 Luglio 2023
Così come avviene sulla rete Fibra FTTH EPON, anche su rete FTTH GPON Fastweb l’operatore fornirà un modulo SFP con porta ottica, da inserire nel modem, per collegare il cavo in fibra che esce dalla borchia ottica direttamente al modem Iliadbox, senza alcun ONT esterno (previsto invece per la FTTH GPON su rete Open Fiber).
In questo modo, la porta LAN da 2,5 Gbps del modem Iliadbox rimane libera: per questo motivo, chi attiverà Iliadbox su rete FTTH GPON Fastweb potrà sfruttare la velocità massima di download di 2,5 Gbps anche su un singolo dispositivo compatibile collegato alla porta Ethernet.
Dunque, soltanto in caso di attivazione su rete FTTH GPON su rete Open Fiber nelle città di Bologna, Milano e Torino, in cui per via dell’ONT esterno la porta LAN da 2,5 Gbps è occupata, la velocità massima di 2,5 Gbps complessivi in download in FTTH GPON è suddivisa fra le 2 porte Ethernet fino a 1 Gbps e la rete Wi-Fi 6 fino a 1 Gbps del modem Iliadbox.
Nel caso della rete Fastweb, Iliad sfrutta la fibra ottica in modalità attiva, quindi senza l’installazione di apparati propri, ma affidandosi al servizio wholesale offerto da Fastweb.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.