PosteMobile sta introducendo la SIM Ecosostenibile: plastica riciclata e dimensioni ridotte
Da alcune settimane, PosteMobile ha annunciato di aver introdotto la nuova SIM Ecosostenibile, ossia la scheda telefonica realizzata in plastica riciclata e di dimensione ridotta del 50%, nell’ambito dell’impegno di sostenibilità ambientale dell’operatore.
PosteMobile, l’operatore di telefonia mobile virtuale di PostePay (Gruppo Poste Italiane), ha infatti inserito una pagina dedicata sul suo sito ufficiale, già a partire dal mese di Maggio 2023, denominata “SIM Ecosostenibile”.
In questo modo, come già fatto da altri operatori in Italia, PosteMobile sta informando di aver adottato il nuovo formato di scheda telefonica a basso impatto ecologico.
L’introduzione della SIM Ecosostenibile di PosteMobile avverrà progressivamente, e così facendo a poco a poco verrà sostituita la vecchia carta SIM nel formato standard.
Infatti, come sottolinea l’operatore virtuale sul suo sito web, per evitare sprechi la distribuzione delle nuove SIM Ecosostenibili è subordinata all’esaurimento dello stock delle precedenti SIM presenti nei depositi.
Ecco come l’operatore virtuale di PostePay descrive nella pagina dedicata le nuove SIM Ecosostenibili:
Plastica riciclata e dimensioni ridotte? Fatto. Il nostro impegno green si vede anche dalle piccole cose.
Con le nostre SIM ci impegniamo a essere più sostenibili: per te, per noi, per il pianeta.
PostePay ha introdotto su tutti i canali distributivi la nuova SIM, orientata alla sostenibilità ambientale.
[…]
Dunque, come indicato da PosteMobile, le nuove SIM Ecosostenibili sono state rese disponibili in tutti i canali di vendita, quindi sia negli uffici postali di Poste Italiane che per gli acquisti effettuati a distanza con spedizione a domicilio, cioè online e da canale telefonico.
Come detto, la fornitura di queste nuove SIM green è legata all’esaurimento delle scorte delle precedenti schede telefoniche. Per questo motivo, i nuovi clienti PosteMobile potrebbero ancora ricevere le vecchie SIM nel formato tradizionale, mentre altri potrebbero già ottenere la nuova SIM Ecosostenibile.
Secondo quanto riportato nella pagina dedicata, la nuova SIM Ecosostenibile di PosteMobile è realizzata in plastica riciclata, ed inoltre presenta delle dimensioni ridotte del 50% grazie al formato “HALF”, permettendo di dimezzare la quantità di plastica con cui è realizzata la SIM stessa.
Inoltre, sempre nell’ambito della sostenibilità ambientale, PosteMobile afferma che la busta e il card carrier con i quali viene inviata la SIM al cliente provengono da un “ciclo ecosostenibile”, che prevede di ripiantare nuovi alberi in quantità pari a quelli tagliati per la produzione della carta stessa.
Come si evince dall’immagine presente sul sito dell’operatore virtuale, così come le ultime in formato standard vendute negli ultimi anni, anche le nuove SIM Ecosostenibili di PosteMobile sono di colore grigio, con in bianco il logo “postemobile”. Si segnala tuttavia che le nuove EcoSIM presentano in bianco il logo “Postepay” e non più quello di Poste Italiane.
Anche in questa variante Ecosostenibile, la SIM PosteMobile rimane nel triplo formato pretagliato, quindi in versione Mini SIM, Micro SIM e Nano SIM.
In Italia sempre più operatori di telefonia mobile, come ad esempio TIM, Vodafone, WINDTRE, Very Mobile, Iliad, CoopVoce e Kena, stanno adottando le schede telefoniche ecosostenibili prodotte con plastica riciclata e anche dalla dimensione ridotta.
Si ricorda infine che PosteMobile è un operatore virtuale Full MVNO di proprietà di PostePay, attualmente attivo su rete Vodafone in 2G, 4G e 4G+, con velocità di navigazione massima pari a 300 Mbps in download e 50 Mbps in upload.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.