Reti e FrequenzeTrasformazione DigitaleVodafone

Vodafone e Regione Basilicata: nuovi servizi digitali e WiFi gratuito nei piccoli comuni

Nei giorni scorsi, Vodafone Italia e Regione Basilicata hanno annunciato la realizzazione di un progetto volto a favorire la crescita e la promozione turistica del territorio lucano, che prevede lo sviluppo di una rete WiFi pubblica e di nuovi servizi digitali, coinvolgendo anche i piccoli Comuni della Regione.

L’iniziativa, in particolare, si è sviluppata inizialmente nel corso del 2022, con l’obiettivo di renderla operativa a partire dal 2023, attraverso l’utilizzo del finanziamento “PO FESR BASILICATA 14.20, Asse 2, Azione 2C.2.3.1 con DGR 1357 del 20 Dicembre 2018, codice SiFESR 12/2018/0204”.

Il progetto è dunque strutturato su tre assi principali, che prevedono rispettivamente la realizzazione di una rete WiFi ad accesso gratuito, lo sviluppo di un sistema di autenticazione basato sul concetto di Proximity Marketing e l’implementazione di un portale di analisi dei dati per il turismo, raccolti con Vodafone Analytics.

Di seguito, le parole di Vito Bardi, Presidente della Regione Basilicata, che ha dichiarato:

Con questo progetto la Regione Basilicata risponde totalmente alla richiesta dell’Europa di dotarsi di punti di accesso gratuiti alla rete wifi e si integra completamente con il progetto di WiFi Italia portato avanti centralmente da Infratel Italia e dal MiMIT.

La quasi totalità dei comuni lucani hanno manifestato il proprio interesse a partecipare al progetto e, infatti, sono oltre 400 i punti WiFi ad accesso libero distribuiti sull’intero territorio e tanti sono i cittadini che stanno usufruendo del servizio. I pochi punti da attivare ancora, saranno tali entro l’estate e il servizio sarà utile per l’imminente stagione estiva.

I dati aggregati che potranno essere elaborati dal sistema, daranno informazioni utili al monitoraggio dei flussi turistici e potranno garantire anche una corretta programmazione dei servizi a favore dei tanti turisti che, sempre più, affollano le nostre tante località di mare e di montagna oltre ai nostri bellissimi borghi. Un particolare ringraziamento va a Vodafone, partner tecnologico di questo progetto.

Questa, invece, la dichiarazione di Lorenzo Forina, Chief Commercial Officer di Vodafone Italia, che ha affermato:

Il progetto sviluppato con la Regione Basilicata, ci permette di rendere concreto il contributo delle nuove tecnologie per migliorare servizi che la Pubblica Amministrazione può mettere a disposizione di famiglie e imprese.

Infrastrutture di rete solide e performanti abilitano lo sviluppo di soluzioni volte a migliorare le strategie di promozione del territorio che, ampliando l’attrattività dei piccoli Comuni, stimolano la crescita economica della Regione.

La prima parte del progetto, quindi, prevede l’implementazione di un’infrastruttura di accesso WiFi nei Comuni della Regione, realizzata attraverso dorsali in fibra ottica e ponti radio, includendo anche la fornitura, l’installazione, la gestione e la manutenzione degli apparati necessari all’erogazione del servizio.

Secondo quanto riportato da Vodafone e Regione Basilicata, la rete prevede alti livelli di sicurezza, realizzando un backbone in banda ultralarga di tipo SDWAN tra tutti i Comuni interessati.

 

Ad oggi, la nuova infrastruttura risulta operativa in 115 Comuni, equivalenti al 93% di tutti i Comuni della Basilicata, raggiungendo anche la città di Matera dove il segnale WiFi gratuito della Regione arriva fino all’interno dell’area turistica dei Sassi.

Per accedervi, cittadini e turisti dovranno prima registrarsi su dei portali dedicati. I dati inseriti, si legge in una nota, sono gestiti centralmente dalla Regione Basilicata, in linea con il GDPR, il regolamento dell’Unione Europea in materia di trattamento dei dati personali e di privacy.

Nell’ambito del progetto realizzato in collaborazione con l’operatore rosso, inoltre, ogni Comune raggiunto dall’iniziativa ha anche la possibilità di personalizzare la propria pagina di accesso, per la diffusione dei servizi comunali.

Mettendo a disposizione un sistema di Proximity Marketing, poi, l’iniziativa consente agli Enti coinvolti di comunicare a cittadini e visitatori diverse informazioni, come eventi e altre comunicazioni utili geolocalizzate.

Per la Regione Basilicata, Vodafone ha anche sviluppato il progetto Analytics Turismo, che consente di ottenere informazioni sulle presenze, provenienze, tempi di permanenza e dati demografici sintetici di diverse categorie di turisti in visita nei Comuni della Regione, incrociando i dati con le informazioni provenienti dalla rete WiFi e da altri canali, come i dati ISTAT.

Mettendo a disposizione dei funzionari pubblici i Big Data ottenuti in questo modo, secondo Vodafone e Regione Basilicata, il progetto consente di prendere decisioni fondate su dati sia qualitativi che quantitativi, per una maggiore efficienza e vicinanza ai cittadini.

La tecnologia utilizzata è quella di Vodafone Analytics, la soluzione dell’operatore nell’ambito dei Big Data, che permette di analizzare le informazioni generate dalla rete 4G e 5G di Vodafone, ricavandone analisi su presenze, mobilità e flussi della popolazione, dopo avere anonimizzato ed aggregato le informazioni in questione.

Per Vodafone e Regione Basilicata, l’obiettivo è quello di restituire valore al territorio, migliorandone servizi, business e stili di vita.

Grazie al progetto realizzato tramite la tecnologia di Vodafone Italia, la Regione Basilicata, come comunicato da entrambe le parti, è adesso in grado di integrare delle attività di infrastrutturazione digitale, potendo offrire una connettività pubblica, contribuendo a colmare il divario digitale presente in alcuni territori e facilitando l’accesso a nuovi servizi per cittadini, turisti e imprese.

Editing Mattia Castro

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.