App e ProgEventi e IniziativeVodafone Italia

Fondazione Vodafone lancia ReadyForIT+: programma di formazione in ambito IT rivolto ai NEET

Oggi 29 Giugno 2023, Fondazione Vodafone Italia e Fondazione Italiana Accenture ETS hanno annunciato il lancio di ReadyForIT+, un progetto realizzato in collaborazione con diversi partner attivi nel campo della formazione digitale, che prevede l’erogazione gratuita di corsi professionalizzanti in ambito IT, rivolti ai ragazzi che non studiano e non lavorano, ovvero i cosiddetti NEET.

L’iniziativa, in particolare, permette di accedere gratuitamente a percorsi formativi dalla durata di tre o sei mesi, incentrati sull’acquisizione delle competenze digitali più richieste dalle aziende, a cui poi seguirà un programma di accompagnamento al lavoro, agevolato da realtà che operano nel settore della selezione del personale.

Di seguito, le parole di Simona Torre, Segretario Generale di Fondazione Italia Accenture ETS, che ha dichiarato:

ReadyForIT+ rappresenta un’opportunità estremamente importante di potenziamento e ampliamento del programma di formazione in ambito IT per NEET e Rifugiati avviato nel 2022, insieme a Fondazione Vodafone Italia e ad altri partner, che già aveva generato un ottimo tasso di occupazione e che contiamo di migliorare e rendere ulteriormente efficace grazie al contributo del Fondo per la Repubblica Digitale.

La formazione e l’occupazione sono temi centrali della missione di Fondazione Italiana Accenture, che persegue lavorando costantemente in rete con il privato e con il pubblico, con il profit e con il non profit.

Anche l’alleanza costruita per ReadyForIT+ riflette lo spirito collaborativo che da sempre ci guida, e siamo convinti che il bando Onlife rappresenta una occasione preziosa per dimostrare il valore e capacità trasformativa delle partnership.

Questa, invece, la dichiarazione di Adriana Versino, Presidente di Fondazione Vodafone Italia, che ha affermato:

I NEET in Italia rappresentano il 25,1% della popolazione compresa tra i 15 e i 34 anni, mentre le aziende faticano a trovare giovani con competenze in ambito IT.

Grazie alla partnership con Fondazione Italiana Accenture ETS e alla rete di organizzazioni che hanno voluto aderire al bando Onlife, offriamo un’opportunità a coloro che non hanno ancora trovato la propria strada.

Non possiamo permetterci di condannare questi giovani a una marginalità strutturale e la collaborazione con il settore pubblico e le realtà del profit possono rappresentare un’opportunità per aiutare i giovani ad acquisire le competenze necessarie a trovare lavoro.

Il progetto, come già accennato, è stato realizzato da Fondazione Vodafone e Fondazione Italiana Accenture con la collaborazione di una serie di organizzazioni profit e non profit. Tra queste, figurano: Academy Rapido, Develhope, Fondazione Adecco ETS, Accenture, ICT Cyber Consulting, Econocom Asystel Italia, Gi Group e Randstad Italia.

ReadyForIT+, è stato inoltre selezionato tra i progetti vincitori del bando Onlife, promosso dal Fondo per la Repubblica Digitale Impresa sociale. Si tratta di un organizzazione senza scopo di lucro, interamente partecipata da Acri, nata nel Maggio 2022 per attuare i programmi del Fondo per la Repubblica Digitale.

Il Fondo, nato dalla partnership tra il Governo e l’Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Acri, nell’ambito degli obiettivi di digitalizzazione previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), è alimentato da versamenti effettuati dalle fondazioni di origine bancaria.

In via sperimentale, per gli anni 2022 e 2026, il Fondo per la Repubblica Digitale ha stanziato un totale di circa 350 milioni di euro, con l’obiettivo di accrescere le competenze tecnologiche e sostenere la transizione digitale del Paese.

Tornando a ReadyForIT+, a partire da oggi 29 Giugno 2023, i ragazzi dai 18 ai 34 anni non impegnati in percorsi di studio o lavorativi, possono dunque candidarsi per partecipare ai diversi corsi di formazione offerti dal progetto, al fine di diventare professionisti certificati in ambito IT, in particolare, nei settori della sicurezza informatica e della programmazione web e mobile.

Più nello specifico, l’iniziativa prevede l’erogazione gratuita, da remoto, di due tipi di percorsi formativi tra loro indipendenti, dalla durata di rispettivamente tre e sei mesi, articolati su altrettanti livelli di complessità crescente, che partiranno da Settembre 2023.

I corsi di primo livello, dalla durata di tre mesi, saranno offerti da Academy Rapido, con l’obiettivo di fornire le competenze utili ad avviare una carriera in ambito IT Support e Cybersecurity, con inclusi attestati Cisco, coaching specifico sulle soft skills e preparazione ai colloqui di lavoro.

I percorsi di secondo livello, dalla durata di sei mesi ed erogati da Develhope, permetteranno invece ai partecipanti di acquisire competenze professionali nell’ambito dello sviluppo web e mobile, Back End Java e Data Analytics, prevedendo l’utilizzo di specifiche tecniche di didattica, come la Flipped Classroom.

Quest’ultima modalità, prevede che alle ore di studio individuale vengano affiancate attività online singole o di gruppo, oltre che live coding, sessioni di confronto con tutor professionisti e sviluppo agile.

Alla conclusione di ogni corso di formazione, verrà avviato il contatto con le funzioni HR e IT delle aziende del settore, al fine di facilitare le opportunità di occupazione dei partecipanti al progetto ReadyForIT+, anche attraverso il coinvolgimento di agenzie di ricerca e selezione del personale, partner dell’iniziativa.

I ragazzi interessati a partecipare a ReadyForIT+, possono avvicinarsi ai percorsi formativi erogati dal progetto anche tramite l’App LV8, il learning game gratuito di Fondazione Vodafone sviluppato con l’obiettivo di coinvolgere i giovani, attraverso l’esperienza del videogioco, in percorsi di apprendimento dedicati all’acquisizione delle conoscenze digitali di base, certificate con Open Badge.

Editing Mattia Castro

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.