WindTre

WINDTRE MIA: cambio offerta con 5G incluso anche per i piani con Giga non illimitati

Share

In occasione dell’estate 2023, WINDTRE ha deciso di includere la possibilità di utilizzare la rete 5G anche sulle offerte MIA con Giga non illimitati, dedicate ai già clienti selezionati che intendono cambiare la propria offerta mobile.

L’operatore ha dunque aggiornato il catalogo delle offerte personalizzate che possono essere proposte ai già clienti selezionati, principalmente nei punti vendita WINDTRE aderenti.

Fino ad ora, in caso di cambio offerta verso le WINDTRE MIA, il 5G era incluso soltanto nelle offerte MIA Unlimited con Giga illimitati (MIA Unlimited, MIA Unlimited L e MIA Unlimited XL), anche se in alcuni casi con limite di velocità fino a 10 Mbps (MIA Unlimited) o fino a 30 Mbps (MIA Unlimited L).

Invece, a partire da oggi, 27 Giugno 2023, in caso di cambio offerta i già clienti WINDTRE potranno ottenere l’abilitazione alla rete 5G anche sulle offerte MIA che hanno un bundle di Giga limitato, che attualmente in base alla proposta vanno da un minimo di 20 Giga fino ad un massimo di 250 Giga ogni mese.

In questo modo, in questo periodo, almeno fino al 24 Luglio 2023, salvo cambiamenti, tutte le offerte WINDTRE MIA con minuti, SMS e Giga permetteranno ai già clienti WINDTRE di ottenere l’abilitazione alla rete 5G senza costi aggiuntivi.

Così come le MIA Unlimited XL, le offerte WINDTRE MIA con bundle di Giga limitato potranno sfruttare la rete 5G alla massima velocità disponibile.

Questa novità vale per tutti i tipi di offerte MIA, quindi anche le versioni Call Your Country per clienti stranieri e le MIA Easy Pay per clienti con vincolo in scadenza o scaduto. Sono invece escluse le offerte MIA Dati, che rimangono quindi con bundle di traffico dati fino in 4G.

Come già avveniva in precedenza, per i passaggi verso offerte MIA Unlimited con Giga illimitati, i clienti otterranno il 5G sin da subito, al momento dell’effettivo cambio piano telefonico.

Invece, con la novità introdotta da oggi, per i passaggi verso offerte MIA con bundle di Giga limitati (ad esempio 60GB, 100GB, 120GB, ecc.), i già clienti WINDTRE otterranno l’abilitazione alla rete 5G sulla propria linea mediamente entro 7 giorni dal cambio offerta.

Il cliente riceverà un SMS di conferma nel giorno dell’effettiva attivazione del 5G. Di seguito il testo del messaggio:

Caro cliente, il 5G, incluso nella tua offerta senza costi aggiuntivi, è attivo. Grazie al 5G puoi utilizzare al meglio la nostra rete anche quando tanti utenti navigano contemporaneamente! Per utilizzare il 5G, occorre avere un dispositivo 5G abilitato alla rete WINDTRE ed essere nelle aree coperte dal 5G di WINDTRE. Info e copertura su http://WINDTRE.IT/5G. Il servizio è visibile nella sezione Info Linea dell’App WINDTRE

In ogni caso, il cliente potrà verificare se il servizio è attivo tramite la sezione Infolinea dell’app WINDTRE, oltre a doversi accertare di aver abilitato la rete 5G anche dalle impostazioni del proprio smartphone.

A questo proposito, come già raccontato, l’operatore lo scorso anno aveva aggiornato il suo sito rimuovendo la lista con alcuni modelli di smartphone, dichiarando invece che WINDTRE garantisce il “funzionamento ottimale” del servizio 5G su “tutti i dispositivi commercializzati attraverso i propri canali ufficiali, in abbinamento con una propria offerta abilitata al 5G e nelle aree di copertura 5G di WINDTRE”.

Già in precedenza, l’operatore arancione aveva specificato sul suo sito che non risponde della mancata conformità al 5G su device acquistati su canali diversi da quello ufficiale WINDTRE, per cui l’operatore consiglia di verificare con il venditore la presenza della tecnologia 5G.

Caratteristiche della rete 5G WINDTRE

Dopo aver ottenuto l’abilitazione gratuita alla rete 5G sarà necessario verificare di trovarsi in un’area coperta dal servizio.

A questo proposito, si ricorda che WINDTRE ha raggiunto attualmente quasi tutto il paese con il 95,9% di popolazione coperta in tecnologia FDD DSS, mentre secondo l’ultimo aggiornamento di Giugno 2023 il 68,60% della popolazione è coperta in tecnologia 5G TDD.

In generale, aldilà della tecnologia utilizzata, WINDTRE specifica di aver implementato finora il 5G tramite lo standard NSA (Non Standalone), che significa letteralmente “non autonomo”, e in cui la velocità del canale 5G si somma alla velocità del canale 4G, attraverso una tecnica di dual connectivity, che nel caso di WINDTRE consente di ottenere una velocità massima teorica di circa 1,6 Gbps.

Per quanto riguarda la velocità di navigazione, nei documenti di trasparenza tariffaria, WINDTRE ha sempre sottolineato che la velocità di connessione internet massima stimata in 5G è di 1,6 Gbps in download e di 150 Mbps in upload: nello specifico, fino a 1,6 Gbps nelle regioni dove WINDTRE dispone di 40MHz di banda contigui, mentre fino a 1,3 Gbps nelle regioni dove l’operatore dispone di soli 20MHz contigui.

Nonostante ciò, come già detto, le offerte MIA Unlimited prevedono un limite di 10 Mbps, mentre le MIA Unlimited L una soglia massima di 30 Mbps. Invece, le MIA Unlimited XL e le MIA con Giga limitati non prevedono limitazioni alla velocità di navigazione internet.

In merito alle differenze di prestazioni fra le tecnologie FDD DSS e TDD, WINDTRE specifica che, confrontando la massima velocità teorica per una portante 5G TDD di 20 MHz e una portante 5G FDD DSS di 20 MHz, si ottiene, in condizioni di singolo utente 5G e medesima ottimale copertura: un throughput in Down Link pari a circa 290 Mbps per il 5G TDD e 280 Mbps per 5G FDD DSS; un throughput in Up Link pari a circa 20 Mbps per 5G TDD e circa 70 Mbps per 5G FDD DSS.

Si ringrazia S. per la segnalazione.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Fusione Vodafone e Three UK: gli operatori valutano le proposte pubblicate dalla CMA

Vodafone e Three UK hanno annunciato di aver preso atto della pubblicazione del Remedies Working…

5 Novembre 2024

DAZN: il piano Standard da 19,90 euro al mese torna fino al 10 Novembre 2024

In questi giorni e fino al 10 Novembre 2024, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti…

5 Novembre 2024

Very Mobile sta per lanciare la rete 5G? Refuso o una prossima realtà?

Nei documenti di trasparenza tariffaria di una nuova offerta lanciata oggi, 5 novembre 2024, il…

5 Novembre 2024

Vodafone e Three UK: le condizioni dell’Antitrust del Regno Unito per approvare la fusione

Oggi, 5 Novembre 2024, la Competition and Markets Authority (CMA), l’Autorità per la Concorrenza del Regno…

5 Novembre 2024

Eolo Casa in FWA e FTTH: nuovo portafoglio con 100 giorni di prova soddisfatti o rimborsati

In questi giorni, su tutte le offerte di rete fissa della gamma Eolo Casa, sia…

5 Novembre 2024

Iliad chiude Flash 150 a 7,99 euro al mese, torna Giga 120: ecco il nuovo portafoglio

Oggi 5 Novembre 2024, alle ore 17:00, l'operatore telefonico Iliad ha chiuso come previsto la…

5 Novembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie