iliad

Samantha Cristoforetti a Napoli per l’iniziativa Operazione Cielo. Tra i partner anche Iliad

Share

Ieri, 22 Giugno 2023, si è tenuto a Napoli l’incontro tra l’astronauta Samantha Cristoforetti e i ragazzi dei summer camp di Operazione Cielo, l’iniziativa organizzata dall’associazione italiana non profit Il Cielo Itinerante, in collaborazione con Fondazione CDP (Cassa Depositi e Prestiti) come Main Partner del progetto, oltre che con il supporto di Fondazione Bracco, Fondazione Paolo Bulgari e Iliad.

Nel corso dell’evento, allestito all’interno della cornice del Teatro Trianon Viviani nel quartiere di Forcella a Napoli, Samantha Cristoforetti ha raccontato, alla platea di oltre 200 giovanissimi, com’è vivere sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

I ragazzi di “Operazione Cielo” hanno così avuto l’opportunità di confrontarsi con l’astronauta, con domande e curiosità sulla vita nello spazio.

Fondata nel 2021 da Ersilia Vaudo, Alessia Mosca, Giovanna Dell’Erba e Giulia Morando, Il Cielo Itinerante è un’associazione italiana non profit con l’obiettivo di avvicinare i giovani provenienti da situazioni di povertà educativa e disagio sociale allo studio delle materie STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics).

In questo contesto, con le sue iniziative, l’Associazione intende sperimentare dei metodi formativi innovativi, tanto negli ambiti di intervento quanto nelle modalità operative.

Il progetto “Operazione Cielo”, è patrocinato dal Comune di Napoli, con il riconoscimento dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), oltre che dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e dal Centro OAE Italia dell’Unione Astronomica Internazionale. Durante l’evento del 22 Giugno 2023, inoltre, l’iniziativa ha visto anche la presenza di Chiara Marciani, Assessore alle Politiche Giovanili e al Lavoro.

I summer camp organizzati nell’ambito del progetto, poi, vedono anche la collaborazione di diverse associazioni locali, come Altra Napoli EF, principale referente per la città di Napoli, Associazione Amici di Carlo Fulvio Velardi ONLUS, Asso.Gio.Ca Associazione Gioventù Cattolica, Fondazione Famiglia di Maria e Fondazione L’Albero della Vita ONLUS.

In particolare, i ragazzi coinvolti nell’iniziativa parteciperanno a sei diversi camp, nei quartieri di Forcella, Ponticelli, San Giovanni a Teduccio e San Carlo all’Arena a Napoli, Giambellino a Milano e Tor Bella Monaca a Roma, dove, grazie anche alla collaborazione de Il Cielo Itinerante con la Standford University, avranno l’occasione di sperimentare nuovi metodi di apprendimento delle materie STEM.

Editing Mattia Castro

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Vodafone Internet Unlimited: fino a 50 Giga in 5G al mese sulla SIM dati ai nuovi clienti

Da alcuni giorni, i nuovi clienti di rete fissa Vodafone che attivano un'offerta della gamma…

15 Luglio 2024

Eolo Più Promo Flash: per i nuovi clienti Extender Wi-Fi Mesh nuovamente gratuito

A partire da oggi, 15 Luglio 2024, grazie alla nuova Promo Flash disponibile esclusivamente online,…

15 Luglio 2024

WINDTRE: nuove scadenze per GO 150 M 5G Easy Pay e GO 150 Limited Edition 5G Easy Pay

Nelle ultime ore, WINDTRE ha deciso di prorogare ancora le offerte mobile con minuti, 50…

15 Luglio 2024

Iliad, nuovi sconti fino a 260 euro per Galaxy S24 e altri smartphone Samsung

Con il lancio dei nuovi Samsung Galaxy Z Flip 6 e Z Fold 6, in…

15 Luglio 2024

NTmobile, disponibili le eSIM internazionali by TelliSIM: come funziona il nuovo servizio

L'operatore virtuale NTmobile ha lanciato il nuovo servizio di eSIM internazionali, in collaborazione con il…

15 Luglio 2024

Kena, Promo You&Kena di nuovo prorogata: rimborso su due SIM fino alla fine di Agosto 2024

L’operatore virtuale Kena ha deciso nuovamente di prorogare la sua Promo You&Kena, permettendo così ai…

15 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie