iliadIntervisteOsservatorio Tlc

ILIAD: intervista all’AD Benedetto Levi sulla fedeltà del cliente e altre domande

Il quarto operatore di rete mobile Iliad ha ottenuto dall’ultimo osservatorio sulle comunicazioni la percentuale più bassa delle linee in uscita in caso di portabilità. MondoMobileWeb ha intervistato Benedetto Levi, Amministratore Delegato di Iliad Italia, su questo e altro.

Il 21 aprile 2023 l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha pubblicato l’Osservatorio sulle Comunicazioni numero 1 del 2023, i cui dati sono relativi ai mesi di ottobre, novembre e dicembre 2022, riguardanti il quarto trimestre del 2022.

Nel dettaglio, per quanto riguarda l’analisi delle portabilità nel mercato mobile, l’AGCOM fornisce una panoramica sia su base annuale che del quarto trimestre del 2022.

Si ricorda che all’interno della categoria degli MVNO non figurano i secondi brand di TIM, Vodafone e WINDTRE, ovvero i semivirtuali Kena, ho. Mobile e Very Mobile.

Come già raccontato nel dettaglio, Iliad Italia continua invece ad avere un saldo positivo delle portabilità delle utenze mobili (MNP), quindi con una prevalenza di linee acquisite rispetto a quelle perse: durante tutto il 2022 l’operatore iliad aveva il 17% delle linee in entrata, mentre le linee in uscita sono state pari all’8,7% del mercato.

Rispetto agli altri operatori nazionali di telefonia mobile, iliad mantiene il numero minimo di percentuale di linee in uscita.

Per l’occasione, MondoMobileWeb ha deciso di intervistare l’Amministratore Delegato Benedetto Levi, in merito al risultato ottenuto. Di seguito l’intervista integrale:

 

MondoMobileWeb: “Salve Benedetto Levi, ormai sono 5 anni dall’ingresso di iliad nel mercato mobile. Secondo l’ultimo osservatorio AGCOM relativo alle portabilità del 2022, iliad Italia continua ad avere un saldo positivo di MNP, quindi con una prevalenza di linee acquisite rispetto a quelle perse: durante tutto il 2022 Iliad rappresentava il 17% delle linee in entrata, mentre le linee in uscita sono state pari all’8,7% del mercato. Cosa ne pensa di questo risultato?”

Benedetto Levi: “Siamo più che soddisfatti perché significa che con le nostre offerte siamo riusciti non solo ad intercettare le esigenze degli utenti, ma anche a mantenere le nostre promesse nel tempo. La nostra rivoluzione oggi non si ferma e questi risultati ce lo confermano.

Inoltre, il tasso di soddisfazione della comunità di utenti iliad si è attestato su un livello altissimo: una recente ricerca dell’istituto Doxa vede il 99% degli utenti mobili soddisfatti, in aumento rispetto al 97% registrato a gennaio 2022; in entrambi i casi, dei dati altissimi e che non trovano paragoni.”

 

 

MondoMobileWeb: “Da questi risultati iliad mantiene una forte fidelizzazione del suo cliente. Secondo Lei la fidelizzazione di un cliente come si conquista? Quali sono gli ingredienti giusti?”

Benedetto Levi: “Credo che, fin da subito, gli utenti abbiano apprezzato i valori di trasparenza, qualità e innovazione che abbiamo portato nel settore delle telecomunicazioni e che hanno cambiato il loro modo di vedere un operatore telefonico.

Rimanere fedeli a questi valori e alle promesse fatte nel 2018 è stata, ed è tutt’ora, la chiave che fa scegliere iliad insieme alla forza delle offerte che proponiamo che si differenziano per innovazione e generosità. Più passa il tempo, più dimostriamo credibilità nel continuare a mantenere i nostri impegni.”

 

MondoMobileWeb: “Da metà novembre 2022 sono state modificate le regole per effettuare una portabilità del numero mobile. Voi siete stati contrari per alcune condizioni. Dopo questi primi mesi, quali sono le vostre considerazioni?”

Benedetto Levi: “È ormai un anno che iliad segnala ripetutamente che le nuove regole si sono rivelate eccessive, complicando a dismisura il processo per chi desidera cambiare operatore.

Il nostro augurio è che si possa trovare una soluzione che tuteli al massimo la sicurezza degli utenti e che, contemporaneamente, non ingessi oltremodo la portabilità.”

Benedetto Levi, Amministratore Delegato di Iliad Italia, presente all’evento iliadland del 27 maggio 2023 © Copyright MondoMobileWeb.it

 

MondoMobileWeb: “In Italia c’è molta concorrenza nel mercato della telefonia mobile con tanti attori coinvolti, tra cui anche gli operatori virtuali. Voi avete mai pensato di ospitare nella vostra rete qualcuno di questi?”

Benedetto Levi: “Restiamo sempre attenti all’evoluzione del settore per considerare tutte le opportunità, al momento siamo focalizzati su altri progetti.”

 

MondoMobileWeb: “Per il ventesimo trimestre consecutivo iliad si attesta come primo operatore nel segmento mobile per saldo netto di utenti e da fine maggio 2023 ha raggiunto il traguardo di 10 milioni di utenze. Il vostro prossimo obiettivo?”

Benedetto Levi: “Abbiamo molti obiettivi e traguardi che desideriamo raggiungere, sia a breve che a lungo termine. Il raggiungimento dei 10 milioni di utenti è un obiettivo che fa parte del percorso di crescita della nostra community, e che è solo una tappa non un traguardo. Continueremo quindi a guardare al futuro per arrivare a nuovi risultati.”

 

MondoMobileWeb: “Il settore delle telecomunicazioni, secondo i Sindacati, è arrivato a un bivio drammatico. Sono a rischio più di 20.000 posti di lavoro. In altre parti del mondo alcune telco si sono unite con fusioni societarie o incorporazioni. In un futuro prossimo, secondo Lei continueranno a esistere 5 operatori in Italia (ndr consideriamo anche Fastweb visto che ha avuto l’OK del MISE tempo fa) o il mercato si trasformerà?”

Benedetto Levi: “Il settore telco in Italia gioca un ruolo fondamentale in termini di valore sociale, industriale ed economico. Spesso non viene valorizzato questo aspetto, ormai si tende a dare per scontata la telefonia, l’alta velocità, la possibilità di navigare dappertutto… invece dietro ci sono investimenti enormi, uno sforzo ingegneristico, informatico e logistico notevole. Pertanto, risulta quanto mai necessario lavorare in modo sistemico per accelerare nella definizione di una politica industriale di settore che fornisca alle imprese gli strumenti adeguati per affrontare il futuro e che diffonda la consapevolezza che senza infrastrutture di telecomunicazione non ci può essere digitalizzazione e progresso.

Inoltre, è vero quanto dite, in Italia siamo 5 MNO, una situazione unica nel panorama europeo. Confermo quello che ho detto a più riprese in passato, se ci saranno opportunità di consolidamento sicuramente le guarderemo da vicino.”

 

MondoMobileWeb:Cosa vuole dire alla community di MondoMobileWeb?

Benedetto Levi: “Sicuramente ringraziarli per i feedback preziosi che ci fanno arrivare attraverso la vostra redazione. L’ascolto degli utenti è per noi fondamentale e la vostra community ci aiuta a conoscere le vere esigenze quotidiane di chi utilizza i nostri servizi.”

 

Si ricorda che Iliad Italia ha debuttato prima nel mondo consumer: il 29 maggio 2018 per il mercato mobile e il 25 gennaio 2022 per il mercato della rete fissa con la tecnologia FTTH. Più di recente, il 4 maggio 2023, è avvenuto il lancio per il business, per adesso, nel mondo della telefonia mobile.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.