L’elenco degli smartphone ufficialmente compatibili con il servizio Wi-Fi Calling di WINDTRE, che permette di chiamare tramite la rete Wi-Fi, è stato nuovamente aggiornato e per la prima volta è stato inserito un device di ZTE oltre ad un ulteriore Samsung Galaxy.
Dunque, in seguito all’ultimo aggiornamento effettuato il 12 Giugno 2023, WINDTRE ha aggiunto oggi, 21 Giugno 2023, nuovi smartphone fra quelli con cui si può utilizzare il Wi-Fi Calling dell’operatore.
Innanzitutto, si ricorda che con il servizio Wi-Fi Calling di WINDTRE, detto anche VoWiFi (Voice over Wi-Fi), è possibile trasferire il traffico telefonico di una classica chiamata vocale dalla rete cellulare a una rete wireless domestica o pubblica, permettendo al telefono di utilizzare il protocollo VoIP.
Tale servizio può essere quindi utile in caso di assenza di una buona copertura di rete cellulare, come ad esempio in luoghi particolarmente isolati.
Fino ad ora, il Wi-Fi Calling in Italia è stato limitato solo alla rete Wi-Fi dello stesso operatore di rete mobile: come specifica attualmente WINDTRE sul suo sito, per adesso le chiamate con VoWiFi su SIM WINDTRE possono essere effettuate, in caso di congestione o assenza del segnale di rete mobile, solo se si è collegati ad una rete Wi-Fi WINDTRE.
In più, per poter usufruire del servizio, il cliente deve utilizzare uno smartphone compatibile, tra quelli indicati dall’operatore nel suo sito ufficiale.
A questo proposito, nelle ultime ore tra i produttori con smartphone compatibili con il servizio offerto da WINDTRE si è aggiunto anche ZTE.
In dettaglio, i nuovi modelli dichiarati come compatibili con il Wi-Fi Calling di WINDTRE nella pagina dedicata sul sito dell’operatore sono ZTE A72 (ossia lo ZTE Blade A72) e il Samsung Galaxy A03.
In questo modo, la lista completa degli smartphone ufficialmente compatibili con il Wi-Fi Calling di WINDTRE, presente sul sito ufficiale, è ora la seguente:
Quindi, con quest’ultimo aggiornamento, attualmente gli smartphone dichiarati compatibili con il Wi-Fi Calling di WINDTRE sono alcuni modelli dei produttori Honor, Motorola, Oppo, Samsung, Vivo, Xiaomi e ZTE.
Come sempre, nel suo sito ufficiale, l’operatore arancione afferma comunque che sta lavorando “per estendere Wi-Fi Calling a più dispositivi possibili”.
Ad ogni modo, per usufruire del servizio, i clienti devono sempre verificare che lo smartphone sia aggiornato all’ultima versione software disponibile, ma anche che sia abilitata la voce “Chiamata Wi-Fi” (o “Effettua chiamate utilizzando il Wi-Fi”) nelle impostazioni del telefono.
In base al produttore, questa impostazione può trovarsi nella stessa sezione dove si può attivare il VoLTE. Se si vorrà utilizzare la rete mobile per effettuare e ricevere le chiamate telefoniche, sarà necessario disattivare la stessa voce.
Si segnala inoltre che gli smartphone di alcuni produttori (come ad esempio Samsung, Motorola, Honor, Vivo e ZTE) permettono di impostare la preferenza di chiamata sulla rete Wi-Fi, in modo da forzare l’utilizzo del Wi-Fi Calling anche quando è presente una buona copertura di rete mobile WINDTRE.
Si ricorda che lo scorso 2 Dicembre 2022, WINDTRE e il suo secondo brand Very Mobile sono stati i primi operatori in Italia a rendere ufficialmente disponibile il Wi-Fi Calling.
A questo proposito, la lista dei dispositivi compatibili di WINDTRE è simile a quella di Very, aggiornata l’ultima volta a fine Febbraio 2023. In ogni caso, gli smartphone presenti solo nella lista del secondo brand, o viceversa quelli presenti solo sul sito WINDTRE, dovrebbero funzionare sia per i clienti Very che per quelli WINDTRE, in quanto entrambi utilizzano SIM con lo stesso seriale (893988).
Con il servizio Wi-Fi Calling di WINDTRE, utilizzabile su tutto il territorio nazionale e incluso gratuitamente nelle offerte di nuovi e già clienti dell’operatore (anche per i clienti Professionisti con Partita IVA), non è richiesta l’installazione di alcuna app aggiuntiva, né una configurazione manuale sugli smartphone certificati da WINDTRE.
I clienti possono usufruirne per effettuare chiamate alle stesse condizioni della loro offerta tariffaria. Infatti, le chiamate effettuate sotto VoWiFi mantengono la stessa tariffazione delle chiamate effettuate sotto rete mobile, erodendo l’eventuale bundle di minuti previsto dalla propria offerta.
In più, grazie a questa funzionalità è possibile anche effettuare chiamate di emergenza in assenza di copertura radiomobile.
Se durante una chiamata in Wi-Fi Calling si perde la connessione al Wi-Fi, la chiamata non si interromperà nel caso in cui sia presente copertura di rete mobile.
Infine, si ricorda che, per consentire di riconoscere una chiamata in Wi-Fi Calling rispetto a una normale telefonata su rete mobile, sul display dello smartphone potrebbe comparire l’icona di una cornetta con accanto il simbolo del Wi-Fi, presente per tutta la durata della chiamata (l’implementazione dell’icona dipende dal produttore dello smartphone).
In altri casi, sempre sul display del telefono, al momento della chiamata su rete Wi-Fi potrebbe comparire la dicitura “Chiamata Wi-Fi”.
Si ringrazia Gabriele per la segnalazione.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Da oggi 5 novembre 2024, salvo cambiamenti, Very Mobile ha deciso di estendere l'iniziativa Giga…
Nella mattinata di oggi, 5 Novembre 2024, si svolgerà di nuovo in Lombardia un ulteriore…
In questi giorni, l'operatore telefonico Vodafone ha deciso di prorogare fino a nuova comunicazione la…
In questi giorni, l’operatore virtuale CMLink Italy ha lanciato una nuova promozione per la sua…
A partire da ieri, 3 Novembre 2024, nei negozi Vodafone aderenti è disponibile una nuova…
Nei giorni scorsi, WindTre ha lanciato una campagna promozionale 'Regala la tua stessa offerta' dedicata…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie