Open Fiber

Open Fiber a Calimera: banda ultralarga per 77 unità immobiliari connesse

Share

Venerdì 9 Giugno 2023, Open Fiber ha annunciato di aver concluso i lavori di realizzazione di una nuova infrastruttura di rete a banda ultralarga, interamente in fibra ottica, nel comune di Calimera, in provincia di Lecce, arrivando a raggiungere, tra FTTH (Fiber To The Home) ed FWA (Fixed Wireless Access), 77 unità immobiliari.

La nuova rete pubblica del comune salentino, già attiva, è stata realizzata dalla società di telecomunicazioni con il coordinamento della Regione Puglia, nell’ambito del Piano Banda Ultra Larga (BUL) gestito da Infratel Italia, società “in house” del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT).

Per Open Fiber, si tratta di un investimento strategico volto alla digitalizzazione del territorio, che non grava sul bilancio del Comune, poiché finanziato con fondi regionali e statali.

Di seguito, le parole di Carmine Atlante, Field Manager Coordinator Puglia di Open Fiber, che ha dichiarato:

Grazie alla rete FTTH e al progetto di cablaggio di Open Fiber, Calimera si dota di una rete ultra broadband in grado di erogare volumi di traffico dati sempre maggiori, consentendo di fare un uso veloce e abilitante dei collegamenti per lo smart working, lo streaming dei contenuti in HD, gli acquisiti online e l’accesso ai servizi da remoto della Pubblica Amministrazione.

L’intervento della società guidata dall’AD Mario Rossetti a Calimera, si è concentrato principalmente nelle zone meno densamente popolate del comune in provincia di Lecce, finora sprovviste di servizi di connettività ultraveloce.

Come accennato inizialmente, dunque, i lavori di Open Fiber hanno portato al collegamento di 77 unità immobiliari, tra case, negozi e imprese, raggiunte attraverso le tecnologie FTTH ed FWA.

Quest’ultima soluzione, basata sul rilegamento in fibra ottica delle stazioni radio base, è stata impiegata dall’operatore al fine di coprire anche le unità immobiliari situate nelle zone più in periferia della città del Salento, caratterizzate da una scarsa densità di popolazione.

Secondo quanto riportato da Open Fiber, tra gli edifici coperti, in particolare, figura anche il Cimitero di Strada Vicinale Bosco di Calimera.

La posa della fibra, inoltre, è stata effettuata attraverso il riutilizzo di infrastrutture già esistenti, grazie a delle tecniche di scavo definite da Open Fiber “innovative e sostenibili”, che consentono all’operatore di ridurre l’impatto ambientale dei propri interventi.

Per usufruire dei nuovi servizi di connettività a banda ultralarga, quindi, i cittadini di Calimera possono verificare la copertura del proprio indirizzo sul sito ufficiale di Open Fiber, contattare uno degli operatori disponibili e scegliere il piano tariffario che preferiscono.

A questo proposito, si ricorda che Open Fiber è infatti operatore wholesale only, ovvero non vende servizi al cliente finale, ma è attivo esclusivamente nel mercato all’ingrosso, fornendo l’accesso alla sua infrastruttura a tutti gli operatori interessati.

Editing Mattia Castro

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

WINDTRE Unlimited 200 5G con primi 200 Giga Full Speed tornerà dal 20 Gennaio 2025

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE rilancerà l'offerta Unlimited 200 5G,…

18 Gennaio 2025

WindTre, assistenza via WhatsApp per stranieri in arrivo anche per Call Your Country

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, il servizio di assistenza clienti WindTre…

18 Gennaio 2025

Optima Mobile rimuove il riferimento al 5G nelle condizioni contrattuali

In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…

17 Gennaio 2025

PosteMobile: il portafoglio standard da 2 euro al mese, Roaming UE adeguato per il 2025

In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…

17 Gennaio 2025

FiberCop registra 4 nuovi marchi: cambio di nome in arrivo?

Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…

17 Gennaio 2025

Sciopero 3 Febbraio 2025: proclamata l’agitazione sindacale nelle telecomunicazioni

Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…

17 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie