Introdotta già ad alcuni clienti negli scorsi mesi, la rimodulazione Vodafone sulle offerte Bronze, Bronze Plus, Silver, Gold Start e Gold, ovvero le cosiddette “offerte metalliche”, nelle ultime ore sta venendo comunicata a un nuovo scaglione di clienti, che sarà coinvolto a partire dal 15 Luglio 2023.
Come previsto dal Codice delle Comunicazioni Elettroniche, è possibile esercitare il diritto di recesso gratuito entro un periodo minimo di 60 giorni.
Inoltre, i clienti colpiti che ne ricevono indicazione dell’SMS informativo, possono anche scegliere di attivare un’offerta alternativa in versione Light, con gli stessi Giga e minuti della propria offerta attuale, ma con 100 SMS mensili invece che illimitati.
Come indicato anche nell’informativa dedicata sul sito ufficiale dell’operatore, nella sezione Vodafone Informa, per queste offerte può essere previsto un costo maggiorato di 0,99 euro al mese, oppure lo stesso costo mensile dell’offerta attuale.
In questo caso, secondo le segnalazioni ricevute da MondoMobileWeb, per i clienti informati nelle ultime ore l’offerta Light ha lo stesso costo dell’offerta attiva, ma non è escluso che ad alcuni clienti venga proposta a 0,99 euro al mese in più.
In seguito ai primi aumenti annunciati ad Aprile 2023 (con rimodulazione entrata in vigore dal 6 o dal 12 Maggio 2023, ad esempio), come raccontato da MondoMobileWeb, questa nuova rimodulazione sulle offerte Bronze, Bronze Plus, Silver, Gold Start e Gold era stata comunicata a dei nuovi scaglioni di clienti anche nel mese successivo.
Per uno scorso scaglione informato in queste ultime settimane, l’aumento del costo mensile verrà introdotto ad esempio dal 24 Giugno 2023.
Questa volta, invece, con la nuova campagna SMS partita ieri, 15 Giugno 2023, la rimodulazione entrerà in vigore a partire dal 15 Luglio 2023.
Come sempre, sono previsti aumenti pari a 1,99 euro al mese o 2,99 euro al mese. Si ricorda inoltre che i clienti privati e ricaricabili Vodafone possono comunque verificare se sono coinvolti da nuove modifiche unilaterali contattando il 42590 dalla propria SIM.
Non è detto che tutti i clienti che possiedono una di queste offerte saranno coinvolti da questa operazione, ma si consiglia di riprovare periodicamente perché queste rimodulazioni coinvolgono sempre più clienti a scaglioni.
Di seguito si riporta un esempio di SMS con aumento pari a 1,99 euro al mese e con offerta Gold:
Vodafone: Gentile Cliente, la informiamo che il suo contratto sta per cambiare. A causa dell’eccezionale aumento dei costi dovuti all’inflazione e dei crescenti e continui investimenti necessari a gestire il traffico dati sempre in aumento, a partire dal primo rinnovo successivo al 15/07/2023, la sua offerta Gold costerà 1.99 euro in più. Le ricordiamo che può recedere senza penali o costi aggiuntivi entro il 14/08/2023 tramite voda.it/disdettalineamobile, via PEC, in negozio o chiamando il 42590. In alternativa, può scegliere di attivare Gold Light con gli stessi Giga, minuti e 100 SMS allo stesso costo mensile attuale della sua offerta e senza costi di attivazione. Per avere maggiori informazioni su questa offerta visiti voda.it/gold-light e per attivarla risponda “Si” a questo sms entro il 15/07/2023.
Nel messaggio informativo, anche questa volta Vodafone giustifica la modifica contrattuale citando fra le cause “l’eccezionale aumento dei costi dovuti all’inflazione” e i “crescenti e continui investimenti necessari a gestire il traffico dati sempre in aumento”.
Come già accennato, in alternativa al cambio offerta verso la rispettiva versione Light, i clienti coinvolti da questa modifica unilaterale possono sempre esercitare il diritto di recesso gratuito entro un periodo minimo di 60 giorni. Ciò è possibile entro la data indicata nel messaggio informativo (come ad esempio il 14 Agosto 2023), specificando come causale “modifica delle condizioni contrattuali“.
Il recesso gratuito, in caso di disdetta e/o passaggio ad un altro operatore, va effettuato via PEC all’indirizzo disdette@vodafone.pec.it, con raccomandata A/R a Servizio Clienti Vodafone, casella postale 190 10015 Ivrea, Torino, chiamando il Servizio Clienti Vodafone al 190, compilando il modulo dedicato nei negozi Vodafone o tramite la pagina dedicata del sito ufficiale dell’operatore (ecco il link diretto).
Nel caso in cui il cliente Vodafone coinvolto non sia soddisfatto delle nuove rimodulazioni tariffarie, l’operatore del Servizio Clienti, in alcuni casi, può richiedere di farlo contattare per ricevere un’altra eventuale promozione di caring per non perdere il cliente.
Nel caso in cui sia inclusa nell’offerta la rateizzazione di un device e/o dei costi di attivazione, il cliente potrà continuare a pagare le rate residue con la stessa cadenza e con lo stesso metodo di pagamento scelto, oppure si potrà indicare nel modulo di recesso il pagamento delle rate in un’unica soluzione.
Infine, nel caso in cui il cliente Vodafone abbia acquistato un prodotto tramite finanziamento di una società terza dall’operatore, il piano di rimborso del finanziamento stesso, previsto dal contratto, non subirà alcuna variazione in caso di recesso, cessazione della linea o di passaggio ad altro operatore.
Come indicato nell’SMS inviato da Vodafone, per richiedere il passaggio verso l’offerta in versione Light, è possibile rispondere con il testo “SI” allo stesso messaggio, entro la data indicata dall’operatore (come ad esempio il 15 Luglio 2023).
In sintesi, queste offerte alternative, denominate appunto Bronze Light, Bronze Plus Light, Silver Light, Gold Start Light e Gold Light, includono i seguenti bundle:
Sono previsti anche 100 minuti internazionali verso i numeri mobile e fisso di Bolivia, Cile, Ecuador, Egitto, Filippine, Sri Lanka, Nigeria, Turchia, Venezuela e verso i numeri fissi di Brasile, 1000 minuti verso Vodafone Albania e minuti illimitati verso i numeri di rete mobile Vodafone Romania.
Inoltre, ci sono anche 300 minuti con Silver e 1000 minuti con Gold Start e Gold verso i numeri mobile e fisso di Argentina, Austria, Bangladesh, Belgio, Bulgaria, Canada, Cina, Colombia, Repubblica Ceca, Danimarca, Repubblica Dominicana, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, India, Irlanda, Malta, Messico, Paesi Bassi, Norvegia, Pakistan, Peru, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito, USA e numeri fissi di Australia, Brasile, Israele e Marocco.
Con queste offerte tariffarie, senza costi aggiuntivi, sono inclusi anche i servizi standard come ad esempio Chiamami & Recall, l’ascolto della Segreteria Telefonica, l’IVR diretto 414 per conoscere il proprio credito residuo, l’azzeramento dell’eventuale costo del piano della SIM e la detariffazione del servizio di continuità (per un massimo di 48 ore) quando il credito residuo diventa negativo.
Si segnala infine che, in generale, al superamento degli SMS mensili vengono applicate le condizioni del piano tariffario base, il quale resterà invece invariato.
Si ricorda che dall’anno scorso 2022, Vodafone Italia sta continuando il suo processo di semplificazione tariffaria di tante sue precedenti offerte non più in commercio, rimodulate in questo modo nelle offerte “metalliche” Bronze, Bronze Plus, Silver, Gold Start e Gold.
Se diverse volte la modifica unilaterale è stata positiva, in tanti altri casi il consumatore ha subito un aumento della propria spesa mensile.
Si ringraziano Andrea, Edoardo e Simone per le segnalazioni.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Oggi 17 Dicembre 2024, WindTre ha annunciato ufficialmente di essere Communication Supporter del Giubileo 2025,…
Oggi, 17 Dicembre 2024, Sparkle ha annunciato di aver firmato un Memorandum d’Intesa con Fincantieri,…
Da oggi, 17 Dicembre 2024, Lyca Mobile ha lanciato un nuovo programma Porta un Amico,…
1Mobile, operatore virtuale attivo su rete Vodafone, ha deciso di prorogare tutte le sue offerte…
Oggi 17 Dicembre 2024, per tutti i nuovi e già clienti Fastweb di rete mobile…
Nelle scorse settimane, nell'ambito di una consultazione pubblica sulla trasparenza delle offerte di telefonia, l'AGCOM…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie