iliad

Iliad Italia lancia eSIM per tutti i suoi clienti. Trasferibile in qualsiasi momento

Share

A partire dal pomeriggio di oggi, 15 Giugno 2023, sia per i nuovi che per i già clienti Iliad sono ufficialmente disponibili le eSIM, ovvero quelle schede telefoniche già integrate nei device compatibili tramite un chip dedicato, con inserimento e rimozione in maniera “digitale” e non fisica.

Già negli scorsi mesi, come già raccontato da MondoMobileWeb, Iliad affermava che si trattava di un progetto su cui stava lavorando per arrivare prossimamente al lancio.

Inoltre, anche il 4 Maggio 2023, durante la conferenza stampa dopo la presentazione del lancio di iliadbusiness, Benedetto Levi, Amministratore Delegato di Iliad Italia, aveva confermato che le eSIM sarebbero arrivate a breve, ma senza specificare una data precisa.

Si ricorda che la eSIM è una SIM digitale che permette di attivare un piano cellulare sul proprio device senza dover usare una SIM rimovibile.

Svolge la stessa funzione della SIM tradizionale, identificando il profilo del cliente e consentendo l’accesso alla rete dell’operatore, tuttavia non va inserita fisicamente nel telefono, ma solo digitalmente: per avviare il suo download e la sua installazione occorre scaricare un profilo scansionando un apposito QR Code, attraverso la funzione specifica presente nel menu di configurazione dei dispositivi mobili compatibili.

Sostanzialmente, si tratta dunque di una scheda telefonica già integrata nello smartphone con un chip dedicato. Si evidenzia inoltre che, attraverso le eSIM, l’inserimento e la rimozione del proprio piano telefonico avviene in maniera “digitale” e non fisica.

Con il lancio delle eSIM da parte di Iliad, annunciato ufficialmente oggi 15 Giugno 2023, adesso questo tipo di scheda telefonica è disponibile,  come già specificato, sia per nuovi che per già clienti del quarto operatore nazionale, su tutte le offerte di rete mobile.

Indipendentemente dall’offerta sottoscritta, per i nuovi clienti il costo di attivazione della eSIM è pari a 9,99 euro, ovvero lo stesso prezzo previsto per le SIM standard, ancora disponibili.

Per quanto riguarda invece i già clienti Iliad, per coloro che hanno già attiva o richiedono il passaggio a un’offerta a 9,99 euro al mese, l’attivazione della eSIM è gratuita in promozione, mentre per chi ha ha un’offerta dal costo inferiore a 9,99 euro al mese, è previsto un costo di attivazione una tantum pari a 9,99 euro.

In generale, l’eSIM di Iliad è disponibile online sul sito ufficiale dell’operatore, tramite le SIMBOX presenti nei 38 flagship store, in tutti gli Iliad Corner e chiamando il Servizio Clienti 177.

Come spiega Iliad, è sufficiente scegliere l’opzione “eSIM” durante la sottoscrizione dell’offerta, oppure, nel caso dei già clienti, basta richiederla dall’Area Personale.

Per installare l’eSIM sul proprio smartphone, come già accennato è necessario inquadrare il QR Code, fornito al momento della sottoscrizione. Inoltre, il cliente Iliad deve inserire il codice segreto ricevuto sempre dopo l’attivazione, seguendo poi alcuni passaggi di configurazione previsti dal proprio device.

L’eSIM può essere anche trasferita da un dispositivo all’altro, disinstallandola dal vecchio dispositivo e riutilizzando il QR code, reperibile dalla propria Area Personale o nella email di sottoscrizione, sul nuovo smartphone.

Come annunciato dall’operatore, la eSIM è disponibile soltanto sui dispositivi compatibili. Nel sito ufficiale dell’operatore, nella nuova pagina dedicata alle eSIM, è presente un’elenco dedicato con tutti i modelli in questione.

Durante l’evento iliadland, Benedetto Levi sabato 27 Maggio 2023 aveva specificato a MondoMobileWeb che le eSIM sarebbero arrivate “a brevissimo“, invece riferendosi al Servizio VoLTE ha comunicato che sarebbe arrivato a breve. Quindi il prossimo passo sarà il VoLTE.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Optima Mobile rimuove il riferimento al 5G nelle condizioni contrattuali

In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…

17 Gennaio 2025

PosteMobile: il portafoglio standard da 2 euro al mese, Roaming UE adeguato per il 2025

In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…

17 Gennaio 2025

FiberCop registra 4 nuovi marchi: cambio di nome in arrivo?

Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…

17 Gennaio 2025

Sciopero 3 Febbraio 2025: proclamata l’agitazione sindacale nelle telecomunicazioni

Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…

17 Gennaio 2025

Vodafone, avviate migrazioni verso NEXT per il 2% di clienti rimasti sui vecchi sistemi

In queste ore, per gli ultimi clienti mobile rimasti sui vecchi sistemi informatici, ormai dismessi,…

17 Gennaio 2025

Vodafone Giga Speed e Giga Speed Plus: le offerte dati sono state abilitate al 5G

Vodafone Italia ha deciso di abilitare alla rete 5G anche le sue offerte solo dati…

16 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie