Trasformazione Digitale

Missione 1 del PNRR: al via la costruzione dei presidi “Digitale facile”

Share

Il Dipartimento per la Trasformazione Digitale ha reso noto che è stato dato il via alla costruzione della Rete dei punti di facilitazione digitale, progetto previsto dalla Missione 1 del PNRR.

Il piano della Rete dei punti punti di facilitazione è un’iniziativa promossa dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio che ha come fine quello di digitalizzare 2 milioni di cittadini entro il 2026.

Attualmente, infatti, solo il 46% della popolazione italiana è in possesso delle competenze digitali di base, contro la media europea che è pari al 54%. Diminuire il digital divide è una missione del Governo Italiano e del piano europeo DigComp.

Il progetto, che rientra nella Missione 1 del PNRR, avrà a disposizione 135 milioni di euro e mirerà a fornire le competenze digitali di base, quali: gestione della propria identità digitale, navigazione in rete, riconoscimento delle fake news, avvio di chiamate o videochiamate, esecuzione di acquisti online, utilizzazione dei servizi bancari, accesso all’app IO o all’Anagrafe della Popolazione Residente.

Al momento tutte le Regioni hanno firmato i Piani Operativi. La procedura che verrà seguita sarà la seguente: enti locali, del terzo settore e Comuni dovranno rispondere ai bandi che usciranno per l’apertura dei Punti di facilitazione, che vengono chiamati presidi “Digitale facile”.

Alessio Butti, Sottosegretario con delega all’Innovazione tecnologica, si è così espresso:

“Con la firma dei Piani operativi da parte di tutte le Regioni entriamo nel vivo di un progetto fondamentale per la digitalizzazione del Paese. Grazie alle risorse del Pnrr, che per questa misura mette a disposizione 135 milioni di euro, l’obiettivo è creare 3mila presìdi in tutta Italia, sia fisici che itineranti, per diffondere la cultura digitale, contrastare il digital divide e favorire l’inclusione delle categorie più fragili. Dall’utilizzo dell’App IO all’Anagrafe digitale, ma anche gli adempimenti fiscali o gli acquisti online. Grazie al lavoro dei facilitatori puntiamo ad aumentare le competenze digitali di base di 2 milioni di cittadini entro il 2026”

Nei pressi dei presidi “Digitale facile”, che saranno in totale circa 3.000, ci saranno dei facilitatori digitali, i quali sono o dipendenti pubblici o operatori del terzo settore.

Tutti questi addetti saranno previamente formati alle specifiche competenze necessarie. I programmi di formazione sono promossi sempre dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale.

Tali operatori daranno informazioni specifiche su come accedere ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione, in particolare: all’app IO, alla piattaforma PagoPA, all’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente e al Fascicolo sanitario elettronico.

I cittadini riceveranno, inoltre, supporto pratico sulla dichiarazione dei redditi precompilata, l’abbonamento per il trasporto pubblico locale e i servizi previdenziali o quelli assistenziali.

Editing Alfonso Calì

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie