In questo periodo, alcuni clienti di rete mobile TIM hanno la possibilità di attivare una promozione che consente di ottenere 100 Giga da utilizzare gratuitamente per 3 mesi, come compensazione per la chiusura del servizio di streaming musicale TIMMUSIC.
Come già raccontato da MondoMobileWeb, dopo i primi rumors dei mesi scorsi, a partire dal 29 Maggio 2023 TIM ha cominciato ad informare i suoi clienti di rete mobile con offerte che includono TIMMUSIC, la piattaforma di TIM dedicata alla musica in streaming via internet, che a partire dal 1° Luglio 2023 il servizio di streaming musicale non sarà più disponibile, a causa delle “mutate condizioni di mercato”.
Già da alcuni mesi, per le nuove attivazioni effettuate a partire dal 26 Febbraio 2023, TIM aveva deciso di non includere più TIMMUSIC in alcune offerte come le TIM Young. In più, tutte le offerte per fruire di TIMMUSIC (sia singole che in bundle) sono state chiuse in commercializzazione il 26 Marzo 2023.
Invece, come comunicato dall’operatore, il servizio TIMMUSIC sarà fruibile fino al 30 Giugno 2023 da coloro che lo avevano attivato a pagamento e dai clienti TIM che lo hanno incluso nella propria offerta, mentre dal 1° Luglio 2023 cesserà di funzionare per tutti.
Al termine della fruizione del servizio, ovvero dal 1° Luglio 2023, saranno cessati contestualmente tutti gli abbonamenti a TIMMUSIC a pagamento. Inoltre, già dall’ultimo mese di fruizione degli abbonamenti, non saranno previsti addebiti per i relativi costi.
Riguardo invece alle offerte mobili prepagate che includono TIMMUSIC senza alcun costo aggiuntivo, queste continueranno a essere fruibili senza alcuna variazione di prezzo, ma non consentiranno più la fruizione del servizio di streaming musicale.
Nell’informativa in cui TIM ha annunciato ufficialmente la chiusura di TIMMUSIC, l’operatore ha specificato che, per limitare l’eventuale disagio arrecato da questa variazione, i clienti di rete mobile coinvolti dalla chiusura di TIMMUSIC hanno la possibilità di attivare gratuitamente un’offerta con 100 Giga per 3 mesi.
L’iniziativa è stata comunicata anche nel messaggio informativo inviato progressivamente a partire dal 29 Maggio 2023 ai clienti di rete mobile che avevano TIMMUSIC incluso nella propria offerta.
Ecco il testo dell’SMS inviato ai clienti di rete mobile TIM coinvolti dalla chiusura di TIMMUSIC:
Modifica contrattuale: per le mutate condizioni di mercato, a partire dal 1/7/2023 il servizio di streaming musicale TIMMUSIC, incluso nella tua offerta non sarà più disponibile. Recesso senza penali né costi, mantenendo eventuali rateizzazioni, su tim.it, via PEC o nei negozi TIM, entro il 31/7/2023. Maggiori info on.tim.it/modifica-timmusic. Per limitare il disagio arrecato, ti offriamo la possibilità di avere gratuitamente 100 Giga aggiuntivi, da utilizzare entro 3 mesi. I giga sono fruibili in Italia e in Europa e, alla scadenza dei 3 mesi, si disattivano automaticamente. Per richiedere i 100 Giga vai su on.tim.it/100giga-x-3mesi entro il 31/7/2023.
Dunque, come previsto dalla modifica contrattuale, attualmente i clienti di rete mobile TIM coinvolti possono attivare entro il 31 Luglio 2023, la promozione che offre 100 Giga da utilizzare gratuitamente per 3 mesi.
L’opzione è attivabile tramite il link presente nel testo dell’SMS oppure chiamando il Servizio Clienti 119 o andando in un negozio TIM, in ogni caso solo dai clienti che hanno ricevuto l’SMS in quanto coinvolti dalla chiusura del servizio TIMMUSIC.
In particolare, aprendo il link presente nell’SMS sarà possibile effettuare l’attivazione accedendo con le proprie credenziali all’area clienti MyTIM, sul sito web o sull’app MyTIM.
In ogni caso, i clienti mobile TIM che hanno ricevuto la comunicazione relativa alla chiusura di TIMMUSIC possono vedere la promozione con 100 Giga per 3 mesi anche accedendo alla sezione “Offerte per Te” dell’area clienti MyTIM, nell’area con la dicitura “Vuoi più Giga?”, consultabile anche dall’omonima app per dispositivi mobili.
Come indicato nell’area clienti, l’opzione gratuita proposta come compensazione per la chiusura di TIMMUSIC è denominata 100 Giga gratis per 3 mesi, e attivandola entro il 31 Luglio 2023 i clienti TIM in target possono ottenere 100 Giga di traffico dati da utilizzare in 3 mesi dall’attivazione.
Secondo quanto viene indicato anche nella scheda informativa dell’opzione gratuita, i 100 Giga utilizzabili gratuitamente per 3 mesi sono validi anche in Roaming nei Paesi UE.
L’offerta ha una durata di 90 giorni, salvo disattivazione anticipata e gratuita al 119. Al termine dei 3 mesi l’offerta si disattiva automaticamente senza costi aggiuntivi.
Per usufruire dell’opzione aggiuntiva temporanea TIM 100 Giga gratis per 3 mesi, come riportato anche nei dettagli dell’offerta, è necessario sempre che la propria SIM abbia un credito maggiore di zero.
L’offerta è abilitata alla navigazione 4G fino a 150 Mbps in download e 75 Mbps in upload. Chiaramente se l’offerta principale prevede un limite di velocità maggiore o l’abilitazione al 5G, si potrà navigare secondo le condizioni della propria offerta.
TIM 100 Giga gratis per 3 mesi prevede una classe di priorità più elevata di quella base di default quando la connessione dati avviene sulla rete 4G.
Per quanto riguarda invece il 3G, si ricorda che in seguito alla sua progressiva dismissione, cominciata il 13 Giugno 2022 e proseguita fino a metà Ottobre 2022, questa tecnologia è ormai spenta in tutta Italia.
Al superamento dei 100 Giga nei tre mesi, e in assenza di altre opzioni dati, in Italia e nei paesi UE il traffico dati si blocca fino alla successiva disponibilità mensile.
Il traffico dati incluso nell’offerta è valido per la navigazione Internet in Italia e nei Paesi UE su tutti gli APN (ibox.tim.it, wap.tim.it).
I Giga di traffico vengono conteggiati a scatti unitari anticipati di 1KB. L’eventuale quantitativo di Giga non consumato nei tre mesi viene azzerato.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…
In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…
Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…
Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…
In queste ore, per gli ultimi clienti mobile rimasti sui vecchi sistemi informatici, ormai dismessi,…
Vodafone Italia ha deciso di abilitare alla rete 5G anche le sue offerte solo dati…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie