Tower e Wholesale

Sparkle e Kush Investments: fibre virtuali per la crescita dei paesi dell’Africa Orientale

Share

Oggi, 13 Giugno 2023, Sparkle ha comunicato di aver firmato un accordo con Kush Investments, società di investimenti degli Emirati Arabi Uniti, con l’obiettivo di fornire una soluzione a lungo termine per servire i paesi dell’Africa Orientale, favorendone la crescita digitale.

L’intesa, in particolare, prevede la fornitura alla società emiratina di una soluzione di fibre virtuali per il collegamento, tramite il sistema di cavi BlueRaman, di Gibuti, Paese del Corno d’Africa, con l’Europa via Palermo, Genova, Marsiglia e Milano, oltre che con l’India attraverso Mumbai.

Secondo quanto riportato da Sparkle, questo accordo permetterà a Kush Investments di ampliare il proprio portafoglio di asset nel settore delle infrastrutture ICT, sostenendo così lo sviluppo di nuove opportunità di business e progetti, nel comparto delle telecomunicazioni, per la regione dell’Africa Orientale.

Come specificato dallo stesso operatore, inoltre, la collaborazione tra Sparkle e la società di investimenti degli Emirati Arabi Uniti riguarderà anche altre potenziali aree di cooperazione.

Le due realtà, infatti, si sono già dette pronte ad espandere la loro partnership nel settore delle telecomunicazioni e dell’ICT, allo scopo di favorire lo sviluppo dell’Africa Orientale, a detta di Sparkle, la regione del Continente che ha registrato la crescita più rapida negli ultimi anni.

 

L’accordo, è stato firmato oggi, 13 Giugno 2023, da Mohammed Yusef, CIO di Kush Investments, insieme ad Enrico Maria Bagnasco, CEO di Sparkle, presso la sede romana dell’operatore.

Di seguito, le parole di Muhammed Yusef, CIO di Kush Investments, che ha dichiarato:

Siamo entusiasti di intraprendere questo investimento con i nostri partner di joint venture Al Qalaa Investments come parte del nostro impegno per creare opportunità per l’innovazione e lo sviluppo delle infrastrutture in Africa.

Lavorare con Sparkle è una scelta di collaborazione naturale per noi, insieme porteremo nuove soluzioni tramite BlueRaman all’agenda digitale in tutto il continente.

Siamo lieti di collaborare in questa iniziativa e in altre aree che si concentrano sullo sbloccare il potenziale di connessione dell’Africa e guidare la continua crescita dell’ecosistema digitale nei prossimi anni.

Questa, invece, la dichiarazione di Enrico Maria Bagnasco, CEO di Sparkle, che ha affermato:

Siamo estremamente soddisfatti di questo accordo che, oltre ad accelerare lo sviluppo delle infrastrutture di telecomunicazioni internazionali e contribuire a sostenere l’imponente crescita digitale dell’Africa, rappresenta l’inizio di una partnership con Kush Investments che si svilupperà in diversi ambiti.

Sparkle è pronta e disponibile a rafforzare la cooperazione in Africa facendo leva sul suo portafoglio di servizi digitali, nonché a collaborare nel campo dell’istruzione con programmi di formazione concepiti per condividere la conoscenza del settore delle infrastrutture digitali.

Sparkle, operatore globale del Gruppo TIM, fornisce servizi infrastrutturali e di connettività, principalmente in ambito capacitàIPSD WANcolocationIoTroaming e voce, a diversi carrier nazionali e internazionali, oltre che a OTT, ISP, Media e Content Provider e imprese multinazionali.

Attivo nel settore dei cavi sottomarini, l’operatore gestisce una rete proprietaria in fibra ottica, che si estende per oltre 600.000 km attraverso l’Europa, l’Africa, il Medio Oriente, l’America e l’Asia.

Con una forza vendita su scala mondiale, ad oggi Sparkle può vantare la sua presenza diretta in 32 Paesi.

Fondata a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, Kush Investments è invece attiva nel comparto dell’impact investing in tutta l’Africa, all’interno dei settori dell’energia, delle infrastrutture, dell’innovazione, dei servizi finanziari e dell’agricoltura.

Attraverso i suoi cinque portafogli, si legge in una nota, l’azienda concentra i suoi investimenti con l’obiettivo di favorire una crescita economica sostenibile, in collaborazione con i principali investitori dell’Africa e del CCG.

Editing Mattia Castro

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

WindTre, assistenza via WhatsApp per stranieri in arrivo anche per Call Your Country

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, il servizio di assistenza clienti WindTre…

18 Gennaio 2025

Optima Mobile rimuove il riferimento al 5G nelle condizioni contrattuali

In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…

17 Gennaio 2025

PosteMobile: il portafoglio standard da 2 euro al mese, Roaming UE adeguato per il 2025

In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…

17 Gennaio 2025

FiberCop registra 4 nuovi marchi: cambio di nome in arrivo?

Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…

17 Gennaio 2025

Sciopero 3 Febbraio 2025: proclamata l’agitazione sindacale nelle telecomunicazioni

Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…

17 Gennaio 2025

Vodafone, avviate migrazioni verso NEXT per il 2% di clienti rimasti sui vecchi sistemi

In queste ore, per gli ultimi clienti mobile rimasti sui vecchi sistemi informatici, ormai dismessi,…

17 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie