La Storia della TelefoniaSpusu

Spusu Italia, operatore virtuale sotto rete mobile WindTre, compie 3 anni

Oggi, 15 Giugno 2023, Spusu celebra 3 anni dal proprio arrivo sul mercato italiano. Segue un breve riepilogo dei primi 36 mesi di attività.

L’operatore virtuale Spusu è stato lanciato il 15 Giugno 2020, in occasione di una presentazione online alla quale è seguita la pubblicazione e commercializzazione delle sue offerte di lancio.

Spusu è un operatore virtuale Full MVNO che si appoggia alla rete WINDTRE fino in 4G+ con velocità fino a 300 Mbps in download e fino a 50 Mbps in upload. Il partner, CK Hutchison, è lo stesso con cui Spusu collabora da tempo in Austria (3 Austria, Drei).

La denominazione Spusu proviene dai termini tedeschi “Sprich und Surf”, che significano letteralmente “Parla e Naviga”).

Sin dal suo debutto nel Paese, Spusu ha puntato tanto sul Servizio Clienti gestito internamente dall’azienda, in linea con i suoi valori racchiusi nel claim “Semplice, Umano, Sincero”.

Nell’Agosto del 2021 l’operatore ha lanciato sul mercato le proprie eSIM, richiedibili al momento dell’ordine per i nuovi clienti e anche dai già clienti. Precedentemente, durante il mese di Aprile 2021, Spusu aveva introdotto la possibilità di usare PayPal come metodo di pagamento della SIM e delle ricariche (sia manuale che automatica).

In seguito, per i nuovi clienti che acquistano la SIM online, come alternativa alla spedizione a domicilio è stato introdotto il ritiro della scheda telefonica presso un punto fisico del circuito Fermopoint.

Lo scorso 27 Luglio 2022 l’operatore virtuale ha annunciato un’ulteriore novità nata dalla partnership con il circuito Mooney (già anticipata dal CEO di Mass Response, il Gruppo austriaco a cui appartiene Spusu Italia), consistente nella possibilità di ricaricare anche in contanti il credito della SIM presso i punti vendita Mooney.

Da tempo quindi, i clienti Spusu che desiderano fruire di questa possibilità possono recarsi presso edicole, bar e tabacchi abilitati, comunicando al rivenditore il proprio numero di telefono e l’importo desiderato. I tagli di disponibili sono5 euro, 10 euro, 15 euro, 20 euro, 25 euro, 30 euro e 50 euro.

Nel Febbraio 2023 Spusu ha lanciato l’offerta Spusu 70 che, al costo di 5,98 euro al mese, offre 2000 minuti verso numeri fissi e mobili nazionali e dell’UE, 500 SMS verso tutti i numeri nazionali e 70 Giga di traffico dati.

L’opzione tariffaria (dotata del meccanismo Riserva Dati con cui si potranno accumulare fino a 140 Giga aggiuntivi) è ancora oggi disponibile online sul sito ufficiale di Spusu per tutti i nuovi clienti, sia richiedendo una nuova numerazione che tramite portabilità del numero da altro operatore, ma anche per i già clienti dell’operatore, come avviene già con le altre offerte Spusu.

Salvo l’introduzione di questa nuova offerta, nell’ultimo anno il portafoglio di Spusu non è cambiato.

Fin dal suo lancio le offerte tariffarie dell’operatore sono caratterizzate dal meccanismo di Riserva Dati e dalla possibilità di utilizzare il bundle di minuti anche per chiamare dall’Italia verso i Paesi UE.

In particolare, con la Riserva Dati Spusu permette di trasformare i minuti, gli SMS e i Giga non utilizzati durante il mese in Giga aggiuntivi da utilizzare in Italia nel mese successivo, con la possibilità di accumulare fino a un massimo del doppio dei Giga della propria offerta. 1 minuto di conversazione o 1 SMS non utilizzato verranno trasformati in 1 Megabyte di navigazione, mentre il traffico dati non utilizzato viene invece semplicemente portato al mese successivo.

L’operatore permette inoltre ai già clienti di cambiare gratuitamente la propria offerta una volta al mese con un’altra proposta dall’operatore, anche caratterizzata da un prezzo più basso.

In occasione del secondo compleanno dell’operatore virtuale dello scorso 15 giugno 2022, MondoMobileWeb ha intervistato il CEO di Spusu Karl Katzbauer, al fine di tracciare un bilancio dei primi mesi di attività e discutere dei progetti futuri come il 5G e il VoLTE.

A proposito della rete di quinta generazione, Katzbauer affermò che in futuro Spusu Italia avrà accesso alla rete 5G di WINDTRE, in quanto l’accordo in essere prevede che l’operatore virtuale possa accedere a tutte le innovazioni tecnologiche che WINDTRE propone ai propri clienti.

Relativamente al VoLTE, invece, il CEO annunciò una trattativa con WINDTRE finalizzata all’adozione sulle proprie SIM della tecnologia VoLTE (Voice over LTE), in modo da effettuare e ricevere chiamate rimanendo su rete 4G.

Aggiornamento del 15 Giugno 2023 alle 22:33

In occasione dei 3 anni di Spusu, l’operatore virtuale ha deciso di regalare, stasera 15 Giugno 2023, un bundle dati di 1 Giga ad alcuni suoi già clienti.

Ecco l’sms inviato: “Gentile cliente spusu, per festeggiare il nostro terzo compleanno ricevi 1GB in omaggio! Un caro saluto dal tuo team spusu“.

Si ringrazia Gizas per la segnalazione.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.