L’operatore virtuale di telefonia mobile di Coop Italia, CoopVoce, ha aggiornato nella giornata di oggi, 12 Giugno 2023, la lista degli smartphone ufficialmente compatibili con il servizio VoLTE, per effettuare e ricevere chiamate su rete 4G, in particolare inserendo per la prima volta dei modelli di Huawei e Oppo, oltre ad aggiungere un nuovo telefono di Samsung.
Si ricorda innanzitutto che, in seguito a una fase sperimentale per un ridotto numero di clienti, il servizio VoLTE di CoopVoce è ufficialmente disponibile per tutti i clienti dell’operatore a partire dallo scorso 7 Marzo 2023.
Al momento, tuttavia, per poter usufruire del servizio è necessario richiederne l’attivazione sul proprio numero tramite una pagina dedicata (ecco il link diretto).
In particolare, possono richiedere l’abilitazione soltanto i clienti con SIM CoopVoce inserite in uno degli smartphone compatibili.
In questo senso, dopo il precedente aggiornamento avvenuto il 9 Maggio 2023, a circa un mese di distanza l’operatore virtuale ha dunque incrementato ulteriormente il numero dei dispositivi ufficialmente compatibili indicati sul sito ufficiale.
Con l’aggiornamento di oggi, 12 Giugno 2023, anche i produttori Huawei e Oppo entrano a far parte della lista dei device compatibili con il VoLTE di CoopVoce, mentre è stato anche aggiunto un ulteriore modello di Samsung Galaxy.
In questo modo, da oggi l’elenco completo dei modelli compatibili è composto da modelli di Apple, Samsung, Honor, Motorola, Huawei e Oppo.
Per quanto riguarda le new entry, si segnala innanzitutto che prima dell’elenco dei vari modelli compatibili di Huawei e Oppo, nella pagina dedicata sul sito ufficiale dell’operatore è presente la seguente frase: “Tutti i nuovi modelli da Maggio 2023”.
In questo modo, CoopVoce sottolinea che che sono compatibili tutti i nuovi modelli Huawei e Oppo usciti a partire da Maggio 2023.
In particolare, per quanto riguarda Huawei, al momento risultano compatibili soltanto Huawei Mate X3 (ALT-L29) e Huawei P60 Pro (MNA-LX9).
Invece, ad oggi nella lista ufficiale dei dispositivi Oppo compatibili con il VoLTE CoopVoce è presente soltanto Oppo A98 5G (CPH2529).
Per quanto riguarda Samsung, con l’aggiornamento effettuato nelle ultime ore, l’operatore virtuale ha inserito soltanto lo smartphone Samsung Galaxy A42 5G (SM-A426B).
Si ricorda poi che, prima dell’elenco dei vari modelli Samsung, nella pagina dedicata sul sito ufficiale dell’operatore viene ancora riportata la seguente frase: “Tutti i nuovi modelli a partire dal 1 Gennaio 2023. A titolo di esempio: Galaxy S23, Galaxy A14, Galaxy A34, Galaxy A54”.
Dunque, come indicato da CoopVoce, tutti i nuovi modelli di smartphone Samsung messi in commercio a partire dal 1° Gennaio 2023, come ad esempio le gamme Galaxy S23, Galaxy A14, Galaxy A34 e Galaxy A54, sono tutti compatibili con il VoLTE dell’operatore.
Il resto della lista dei device compatibili elenca quindi smartphone usciti fino a fine 2022, mentre quelli nuovi del 2023 non vengono riportati. Ecco l’attuale elenco completo aggiornato ad oggi, 12 Giugno 2023:
Proseguendo con il brand Honor, in questo caso, gli smartphone che risultano ad oggi compatibili con il VoLTE di CoopVoce sono i seguenti:
Per quanto riguarda invece Motorola e Apple, anche con l’aggiornamento odierno non è stata apporta alcuna variazione rispetto alla precedente lista di Maggio 2023.
Infatti, gli smartphone Motorola compatibili risultano essere ancora soltanto due, ovvero Moto e22 e Moto e22i.
Infine, si riporta di seguito l’elenco degli smartphone Apple:
Per utilizzare il VoLTE di CoopVoce con uno dei modelli appena elencati, i clienti devono comunque verificare di aver aggiornato il software del proprio smartphone all’ultima versione disponibile.
A questo proposito, si specifica che l’implementazione di nuovi modelli compatibili dipenderà proprio dai produttori degli smartphone, che dovranno distribuire i necessari aggiornamenti software.
Nelle domande frequenti del servizio VoLTE, CoopVoce sottolinea infatti che “non può garantire con certezza che ogni dispositivo sul mercato sarà reso compatibile con il VoLTE dai produttori dei singoli smartphone”. In ogni caso, l’operatore afferma di star lavorando con tutti i principali produttori “per rendere compatibili i software di quanti più brand e modelli possibili”.
In generale, saranno resi compatibili con il servizio gli smartphone usciti sul mercato di recente e quelli di prossima uscita. Invece, alcuni produttori come Samsung e Apple hanno scelto di rendere compatibili telefoni prodotti anche negli anni scorsi.
In ogni caso, CoopVoce sottolinea che manterrà “costantemente aggiornata” la lista dei telefoni compatibili sul suo sito, per cui invita i clienti a controllare regolarmente la pagina dedicata per verificare i modelli aggiunti.
Per attivare il VoLTE sulla propria SIM CoopVoce, se si utilizza uno smartphone compatibile, è dunque necessario inserire il proprio numero di telefono nel campo di testo della pagina dedicata all’attivazione, tramite il quale l’operatore verifica che il proprio dispositivo sia tra quelli compatibili con il servizio.
In questo caso, sarà possibile procedere all’attivazione del VoLTE, tramite l’inserimento di un codice OTP: non appena sarà attivo il servizio, entro 48 ore sarà inviato un messaggio di conferma. Ecco il testo dell’SMS:
Gentile cliente, ti informiamo che da ora il servizio VoLTE è attiva sulla tua linea. Per utilizzare il servizio ti invitiamo a verificare di aver abilitato la funzionalità sul tuo smartphone: Impostazioni/Cellulare/Opzioni dati cellulare/Voce e Dati/VoLTE. Per maggiori informazioni visita la pagina https://bit.ly/ServizioVoLTE
Invece, nel caso in cui la SIM CoopVoce sia inserita in uno smartphone non compatibile (fra quelli non presenti nella lista dell’operatore), inserendo il numero nella pagina e cliccando sul tasto “Verifica” viene restituito invece il seguente messaggio: “Il tuo dispositivo non è attualmente compatibile con il servizio VoLTE. Per dubbi o domande puoi contattare il nostro servizio clienti tramite la chat”.
In ogni caso, l’attivazione e il VoLTE di CoopVoce sono gratuiti e che, per utilizzare il servizio, è comunque necessario avere la rispettiva impostazione abilitata (solitamente denominata “Chiamate VoLTE” o “Voce e dati”) nelle impostazioni dello smartphone, oltre che essere sotto copertura 4G.
Come già raccontato da MondoMobileWeb, nei mesi scorsi CoopVoce ha chiarito che attualmente quando si attiva il VoLTE di CoopVoce il servizio “Lo sai di Coop” viene disattivato soltanto temporaneamente, mentre, come riportato ancora adesso sul sito dell’operatore, a partire da questo mese di Giugno 2023 il servizio di reperibilità di CoopVoce verrà ripristinato in automatico su tutte le SIM in cui Lo sai di Coop era precedentemente attivo.
Quindi, i clienti CoopVoce che attivano il VoLTE potranno presto tornare ad usufruire normalmente del servizio per conoscere chi ha chiamato quando il telefono è occupato, spento o non raggiungibile.
Con l’operatore virtuale Full MVNO CoopVoce, i clienti possono usufruire della rete TIM 4G con velocità fino a 100 Mbps in download e fino a 50 Mbps in upload, come viene riportato nei documenti di trasparenza tariffaria. Nel mese di Ottobre 2022, TIM ha concluso la progressiva dismissione della tecnologia 3G, che non è quindi non più utilizzabile neanche con l’operatore di Coop Italia.
In generale, i clienti CoopVoce con uno degli smartphone compatibili e che richiedono l’abilitazione del servizio, con il VoLTE possono effettuare e ricevere chiamate su rete 4G, evitando lo “switch” verso la rete 2G, guadagnando anche una qualità vocale in alta definizione e permettendo di navigare su internet contemporaneamente alle telefonate.
Invece, al momento, a causa dello spegnimento del 3G di TIM, per tutti gli altri clienti CoopVoce che utilizzano la SIM in smartphone non compatibili e che quindi al momento non possono attivare il servizio, la navigazione in internet durante le telefonate non è ancora possibile.
Infatti, fino a quando questa tecnologia non viene abilitata anche nella propria linea, durante le chiamate viene effettuato lo switch su rete 2G.
Nel suo sito ufficiale, all’interno delle domande frequenti presenti nella pagina dedicata, l’operatore sottolinea che per verificare che il servizio VoLTE sia effettivamente attivo sulla linea è sufficiente provare a navigare su internet durante una chiamata: se ci si riesce allora significa che il servizio è già attivo.
Inoltre, durante la chiamate l’icona del 4G o LTE rimane attiva sul dispositivo, a dimostrazione del fatto che la chiamata voce e la sessione internet sono state entrambe instaurate su rete 4G.
Si segnala che il servizio VoLTE di CoopVoce non è al momento disponibile in Roaming all’estero, per cui è utilizzabile solo sul territorio italiano. A questo proposito, l’operatore afferma che per le chiamate voce fuori dall’Italia il cliente può utilizzare la rete disponibile dell’operatore partner (2G o 3G).
Si ringrazia Gabriele per la segnalazione.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
L'operatore virtuale 1Mobile, attivo su rete Vodafone, in questi giorni ha prorogato tutte le sue…
Dal 25 novembre al 2 dicembre 2024, salvo eventuali proroghe, WindTre sta pensando di lanciare…
Fino al 21 novembre 2024, salvo eventuali cambiamenti, Tiscali offre la possibilità di attivare online,…
Nei prossimi giorni, con l'avvicinarsi del Black Friday e del Natale 2024, WINDTRE lancerà diverse…
A partire dal 18 Novembre 2024, salvo cambiamenti, sia ai nuovi che ai già clienti…
In questi giorni, in occasione del Black Friday, nei punti vendita TIM aderenti è disponibile…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie