TIM ha ufficializzato nelle ultime ore che il servizio Voce WiFi, che consente di effettuare e ricevere chiamate su rete Wi-Fi con la tecnologia VoWiFi, è adesso fruibile tramite qualsiasi rete Wi-Fi di qualunque operatore, senza dunque essere limitato alle sole reti wireless di TIM come accaduto finora.
Si ricorda innanzitutto che lo standard VoWiFi (Voice over Wi-Fi), comunemente detto anche Wi-Fi Calling, tecnologia complementare al VoLTE (Voice Over LTE), implementato da TIM a partire dal 12 Dicembre 2022 per tutti clienti mobili TIM, sia consumer che business, consente di trasferire il traffico telefonico di una classica chiamata vocale dalla rete cellulare ad una rete wireless domestica o pubblica, e in questo modo il telefono utilizza il protocollo VoIP.
Il VoWiFi può essere dunque utile soprattutto in caso di assenza di una buona copertura di rete cellulare, come ad esempio in luoghi particolarmente isolati.
Secondo le normative finora in vigore, il Wi-Fi Calling in Italia inizialmente è stato limitato solo alla rete Wi-Fi dello stesso operatore di rete mobile.
Per questo motivo, analogamente a quanto fatto da WINDTRE e Very Mobile, fino ad ora il servizio Voce WiFi di TIM funzionava soltanto se collegati in Wi-Fi ad una qualunque rete fissa di TIM (FTTH, FTTC o ADSL), sia indoor che outdoor.
Invece, come già anticipato da MondoMobileWeb nei giorni scorsi, adesso il servizio TIM Voce WiFi è ufficialmente compatibile anche con le reti Wi-Fi di altri operatori di rete fissa diversi da TIM.
Nei giorni scorsi, TIM aveva comunicato anche alla sua forza vendita che la novità relativa alle reti fisse con cui si può utilizzare il servizio Voce WiFi sarebbe stata ufficialmente disponibile a partire da ieri, 11 Giugno 2023.
Tuttavia, secondo diverse segnalazioni già a partire dall’inizio della scorsa settimana risultava possibile utilizzare il Wi-Fi Calling di TIM anche collegati su reti wireless non di TIM, in questo caso in maniera sperimentale in vista del lancio ufficiale previsto come detto per ieri 11 Giugno 2023.
Nella giornata di oggi, 12 Giugno 2023, l’operatore ha ufficializzato la novità anche sul suo sito web, nella pagina dedicata al servizio Voce WiFi, specificando adesso che è possibile utilizzare il Wi-Fi Calling anche con le rete wireless di altri operatori di rete fissa diversi da TIM.
Dopo l’aggiornamento delle ultime ore, sul sito il servizio TIM Voce WiFi viene infatti descritto così:
La funzionalità TIM Voce WiFi ti consente di fare e ricevere chiamate sul territorio nazionale utilizzando qualunque connessione alla rete WiFi, di TIM o altro operatore.
Come Fare? E’ semplice, devi solo collegarti al più vicino WiFi disponibile.
In questo modo potrai parlare sempre senza problemi sfruttando la qualità della tua rete di casa o, più in generale, di qualunque rete WiFi su cui ti sei registrato.
[…]
Dunque, adesso per utilizzare il servizio TIM Voce WiFi per effettuare e ricevere chiamate in tecnologia VoWiFi basta connettersi ad una qualunque rete Wi-Fi (consumer, Business e Enterprise di TIM o di un altro operatore di rete fissa), senza quindi dover controllare che quest’ultima sia fornita da TIM.
Come già raccontato, di recente il servizio Voce Wi-Fi è stato reso compatibile anche con le reti fisse aziendali di TIM Business, mentre inizialmente era possibile utilizzare il Wi-Fi Calling solo se collegati alle reti fisse consumer di TIM.
Inoltre, sempre dall’11 Giugno 2023, il servizio TIM Voce WiFi è stato reso ufficialmente compatibile anche le reti fisse con connessioni in tecnologia FWA o satellitare. Fin dal lancio, invece, il servizio non supportava momentaneamente le reti Wi-Fi generate da linee TIM mobili, come ad esempio FWA o connessioni satellitari.
In questo modo, adesso il servizio Voce WiFi di TIM funziona su una qualsiasi rete fissa o mobile di TIM (sia indoor che outdoor) e di qualsiasi altro operatore alla quale ci si collega in Wi-Fi. Non vi sono dunque più limitazioni sulla tipologia di connessione fissa (Fibra, ADSL, ecc.) o di offerta (Consumer, Business, Azienda) attiva sulla linea.
Il servizio Voce WiFi implementato da TIM è completamente gratuito e non ci sono costi aggiuntivi, in quanto il costo delle chiamate segue il proprio attuale profilo tariffario. Il cliente non dovrà scaricare alcuna app o attivare un’offerta dedicata.
Tutti i clienti TIM con uno smartphone 4G compatibile sono stati abilitati in automatico a partire dal 12 Dicembre 2022 ad effettuare chiamate su rete Wi-Fi, grazie al servizio, Voce WiFi in modalità “LTE Preferred”.
Questa modalità implementata da TIM per il suo VoWiFi prevede che lo smartphone selezioni preferenzialmente la rete 4G per effettuare una chiamata (quindi con tecnologia VoLTE), anche se si è connessi ad una rete Wi-Fi.
Invece, in caso di scarsa copertura del segnale mobile TIM (sotto un valore di soglia minimo impostato dal device) si effettuerà un passaggio automatico (handover) su rete Wi-Fi per poter effettuare la chiamata in VoWiFi.
Allo stesso modo, se si sta effettuando una chiamata in modalità Wi-Fi Calling e si perderà la connettività Wi-Fi durante la telefonata, se c’è una copertura sufficiente con la rete mobile 4G di TIM la chiamata viene instradata sulla rete mobile grazie al passaggio alla tecnologia VoLTE, senza interruzione della telefonata.
Si segnala tuttavia che gli smartphone di alcuni produttori (come ad esempio Samsung, Motorola, Honor e Vivo) permettono di impostare la preferenza di chiamata sulla rete Wi-Fi, in modo da forzare l’utilizzo del Wi-Fi Calling anche quando è presente una buona copertura di rete mobile TIM, così da poter provare il servizio quando si preferisce.
Se non sono disponibili né copertura 4G né Wi-Fi (TIM) lo smartphone proverà a collegarsi su rete 2G per effettuare la telefonata (si ricorda che con TIM la rete 3G è ormai spenta in tutta Italia da metà Ottobre 2022).
Non è previsto l’handover per una chiamata VoLTE o VoWiFi verso la rete 2G, per cui se si perde la connessione 4G o Wi-Fi la telefonata si interromperà.
Per utilizzare il VoWiFi di TIM è necessario verificare che sia abilitata la voce “Chiamata Wi-Fi” (o “Effettua chiamate utilizzando il Wi-Fi”) nelle impostazioni del telefono. In base al produttore, l’impostazione del VoWiFi può trovarsi nella stessa sezione dove si può attivare il VoLTE.
Se si vorrà utilizzare soltanto la rete mobile TIM per effettuare e ricevere le chiamate telefoniche, sarà necessario disattivare la stessa voce nelle impostazioni dello smartphone.
Il servizio TIM Voce Wi-Fi non funziona se il telefono è in “modalità aereo” anche con Wi-Fi attivato: in questo caso il servizio Voce Wi-Fi di TIM viene disabilitato. Dunque, è comunque necessario che il telefono abbia la ricezione del segnale mobile attivo, anche se non c’è copertura.
Tutti i servizi accessori legati alle conversazioni voce (Segreteria Telefonica, Trasferimento di Chiamata, Avviso di Chiamata) sono pienamente supportati anche con TIM Voce WiFi.
Anche le chiamate di emergenza ai principali numeri di soccorso (112, 113, 118, ecc.), così come la localizzazione del chiamante, sono supportati con il Wi-Fi Calling di TIM, come se si stesse utilizzando una qualunque rete mobile.
Il servizio Voce WiFi è invece limitato all’utilizzo sul territorio nazionale (non funziona in Roaming all’estero).
Se si utilizza il servizio Voce WiFi, l’invio di SMS sulla rete fissa non è supportato. Quindi, per poter inviare e ricevere SMS, il cliente dovrà ricollegarsi a una rete mobile.
Per poter fruire di questa tecnologia è comunque necessario utilizzare un dispositivo che supporti il Wi-Fi Calling, fra quelli presenti nella lista ufficiale dell’operatore.
TIM ha previsto che tutti i clienti di rete mobile con uno smartphone compatibile, quando questo viene abilitato, ricevano un SMS di benvenuto che li informa sulla possibilità di utilizzare il servizio Voce WiFi:
Gentile Cliente, da oggi grazie alla funzionalità Voce WiFi di TIM puoi effettuare e ricevere chiamate con il tuo Smartphone anche in assenza di copertura mobile, utilizzando la potenza del WiFi su rete TIM. Voce WiFi non prevede costi aggiuntivi, basta connettersi ad un WiFi su rete fissa TIM e le chiamate seguiranno il profilo tariffario delle offerte attive sulla tua SIM. Per info vai su on.tim.it/voce-wifi.
L’operatore sottolinea inoltre che Voce WiFi viene attivato progressivamente su tutti gli smartphone compatibili, ovvero smartphone LTE di recente costruzione (ultimi 24 mesi circa): a partire da Dicembre 2022 verranno rilasciati gradualmente da tutti i principali costruttori gli aggiornamenti necessari per l’abilitazione di Voce WiFi sui prodotti compatibili.
Dunque, il cliente TIM dovrà verificare che lo smartphone sia aggiornato all’ultima versione software disponibile, ed eventualmente aggiornare il dispositivo se non è stato già fatto.
Rispetto ad una normale telefonata tramite rete mobile, le chiamate effettuate attraverso il servizio Voce WiFi di TIM sono evidenziate mediante una specifica icona di una cornetta con accanto il simbolo del Wi-Fi (l’implementazione dell’icona del Wi-Fi Calling dipende dal produttore dello smartphone), visibile già nel tasto di avvio della chiamata nel tastierino numerico per comporre il numero da chiamare, poi presente per tutta la durata della chiamata nella barra di notifica in alto sul display del telefono.
In più, lo stesso simbolo sarà visibile anche nel registro delle chiamate, per individuare le chiamate effettuate con la tecnologia VoWiFi.
In altri casi, sul display dello smartphone al momento della chiamata su rete Wi-Fi potrebbe comparire la dicitura “Chiamata Wi-Fi”.
Per quanto riguarda gli smartphone compatibili con il Wi-Fi Calling di TIM, come già raccontato da MondoMobileWeb, l’ultimo aggiornamento della lista presente sul sito dell’operatore risale allo scorso 31 Marzo 2023, e attualmente ci sono alcuni modelli di Honor, Motorola, Oppo, Samsung, Vivo e Xiaomi.
In questo modo, l’elenco completo dei dispositivi certificati con il servizio Voce WiFi di TIM è attualmente il seguente: Honor RMO-NX1 (Magic5 Lite 5G), Motorola XT2223-1 (Moto G62 5G), Motorola XT2335-2 (Moto G53 5G), Oppo A17, Samsung Galaxy A03, Galaxy A04F, Samsung Galaxy A12, Galaxy A13, Samsung Galaxy A13 5G, Galaxy A22, Samsung Galaxy A23 5G, Galaxy A32, Galaxy A33 5G, Galaxy A41, Galaxy A52, Galaxy A52 5G, Galaxy A52s 5G, Galaxy A53 5G, Galaxy A71, Galaxy A72, Galaxy M12, Galaxy M22, Galaxy M23 5G, Galaxy M32, Galaxy M53 5G, Galaxy Note 10, Galaxy Note 10 Lite, Galaxy Note 10 Plus, Galaxy Note 10 Plus 5G, Galaxy Note 20, Galaxy Note 20 5G, Galaxy Note 20 Ultra 5G, Galaxy S20, Galaxy S20+, Galaxy S20 5G, Galaxy S20 FE, Galaxy S20 FE 5G, Galaxy S20+ 5G, Galaxy S20 Ultra 5G, Galaxy S21, Galaxy S21 5G, Galaxy S21+, Galaxy S21+ 5G, Galaxy S21 Ultra 5G, Galaxy S21 FE, Galaxy S21 FE (new), Galaxy S21 FE 5G, Galaxy S22, Galaxy S22 5G, Galaxy S22+, Galaxy S22+ 5G, Galaxy S22 Ultra, Galaxy S23, Galaxy S23+, Galaxy S23 Ultra, Galaxy TAB S8 5G, Galaxy TAB S8+ 5G, Samsung Galaxy Tab Active4 Pro 5G, Galaxy Tab A7 Lite, Galaxy-Tab-S8-Ultra, Galaxy XCover Pro, Galaxy XCover Pro EE, Galaxy XCover 6 Pro EE, Galaxy Z Flip 3 5G, Galaxy Z Flip4, Galaxy Z Flip 4 5G, Galaxy Fold2 5G, Galaxy Z Fold 3 5G e Galaxy Z Fold 4 5G, Vivo V2130 (Vivo V23 5G), Vivo V2208 (Vivo X80 Lite), Vivo Y72 5G, Xiaomi 11T Pro, Xiaomi 12 Lite, Xiaomi 12 Pro, Xiaomi 12, Xiaomi 12 5G, Xiaomi 12 Pro 5G, Xiaomi 12T, Xiaomi 13, Xiaomi 13 Lite, Xiaomi 13 Pro.
Nel suo sito, TIM specifica ancora che l’elenco “è in costante aggiornamento”, per cui presto potrebbero aggiungersi nuovi dispositivi compatibili.
Si segnala inoltre che la compatibilità con il VoWiFi di TIM ci sarà per tutti i nuovi modelli Samsung, Xiaomi e Motorola in uscita.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
L'operatore virtuale 1Mobile, attivo su rete Vodafone, in questi giorni ha prorogato tutte le sue…
Dal 25 novembre al 2 dicembre 2024, salvo eventuali proroghe, WindTre sta pensando di lanciare…
Fino al 21 novembre 2024, salvo eventuali cambiamenti, Tiscali offre la possibilità di attivare online,…
Nei prossimi giorni, con l'avvicinarsi del Black Friday e del Natale 2024, WINDTRE lancerà diverse…
A partire dal 18 Novembre 2024, salvo cambiamenti, sia ai nuovi che ai già clienti…
In questi giorni, in occasione del Black Friday, nei punti vendita TIM aderenti è disponibile…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie