Tech 5G e IoT

Xiaomi 13 Ultra: arriva in Italia il nuovo smartphone con quadrupla fotocamera Leica da 50MP

Share

Oggi, 12 Giugno 2023, fa ufficialmente il suo debutto sul mercato italiano Xiaomi 13 Ultra, il nuovo smartphone della multinazionale cinese realizzato in collaborazione con Leica, azienda tedesca attiva nell’industria ottica, che ha co-ingegnerizzato insieme a Xiaomi il comparto fotografico del dispositivo.

Composto da quattro fotocamere, tutte da 50MP, secondo quanto riportato da Xiaomi il sistema ottico Leica incorporato in Xiaomi 13 Ultra è stato pensato per “conquistare i professionisti del mondo della fotografia”.

Di seguito, le parole di Davide Lunardelli, Head of Marketing Xiaomi Italia, che ha dichiarato:

Lo scatto oltre di Xiaomi 13 Ultra è quello che ci porta a parlare il vero linguaggio della fotografia, fatto più di ottiche che di software, più di ritratti che di zoom estremi.

A renderlo possibile è la collaborazione con Leica, che ci aiuta a creare un ponte senza precedenti tra smartphone e fotocamera. Un prodotto sulla carta per pochi, ma che punta a ispirare più persone possibile a fare il passo successivo nel mondo della fotografia.

Con un’altezza di 163,18 mm, una larghezza di 74,64 mm e uno spessore di 9,06 mm, per un peso di 227 gr, Xiaomi 13 Ultra presenta un design che intende richiamare l’estetica delle fotocamere Leica Serie M, con una struttura unibody in metallo e una scocca posteriore rifinita in pelle, che racchiudono il modulo fotocamera dalla forma circolare.

Il dispositivo è dotato di uno schermo AMOLED WQHD+ da 6,73 pollici, con frequenza di aggiornamento fino a 120Hz, touch sampling rate fino a 240Hz e picco di luminosità fino a 2600nit. Il display, inoltre, è calibrato secondo la nuova colorimetria CIE 2015, offrendo al tempo stesso il supporto alla tecnologia Dolby Vision.

Dal punto di vista delle prestazioni, Xiaomi 13 Ultra è equipaggiato con la piattaforma mobile Snapdragon 8 Gen 2, l’ultimo processore di fascia alta di Qualcomm, che adotta tecnologia a 4 nm e lavora insieme a una RAM LPDDR5x da 12GB e una memoria interna UFS4.0 da 512GB.

La dissipazione del calore, viene gestita dalla nuova tecnologia Loop LiquidCool sviluppata da Xiaomi che, a detta dell’azienda, è il primo sistema di raffreddamento toroidale di livello aerospaziale presente su uno smartphone, e secondo i dati provenienti dai laboratori interni di Xiaomi, rende possibile la registrazione video in 8K a 24fps su tutte le lenti, evitando cali di frame rate dovuti alla temperatura.

Il dispositivo, è poi dotato di una batteria da 5.000 mAh con tecnologia Xiaomi AdaptiveCharge, che presenta il supporto a un sistema di ricarica turbo via cavo da 90W e alla ricarica turbo wireless da 50W.

Scendendo più nel dettaglio per quanto riguarda il comparto fotografico, questo è composto, come già spiegato inizialmente, da un sistema a quattro fotocamere, tutte da 50MP, di cui la principale è caratterizzata da un sensore IMX989 da 1 pollice, con lenti Leica Summicron e un’apertura variabile da f/1,9 a f/4,0, con supporto al formato RAW da 50MP.

La camera principale è poi affiancata da una fotocamera ultra grandangolare dotata di un sensore IMX858 da 12mm con apertura f/1,8, da un super teleobiettivo IMX858 da 120mm con apertura f/3,0 e da un ultimo teleobiettivo IMX858 da 75mm con apertura f/1,8.

La fotocamera frontale è invece dotata di un obiettivo da 32MP con apertura f/2,0, supporto alla tecnologia Dynamic Framing e HDR e alle modalità Night e Portrait.

Il sistema operativo utilizzato è Android 13, con interfaccia proprietaria MIUI 14. Lato connettività, invece, il nuovo smartphone di Xiaomi presenta il supporto al 5G in Dual SIM, al WiFi 7, al Bluetooth 5.3 e all’NFC, oltre che un’interfaccia USB 3.2 Gen 1 e un’uscita video DisplayPort fino in 4K e 60Hz.

Xiaomi 13 Ultra è già disponibile all’acquisto in Italia, in quantità limitate, sul sito ufficiale di Xiaomi e presso gli Xiaomi Store Italia, nelle colorazioni Black e Olive Green e in un’unica configurazione da 12GB di RAM e 512GB di spazio di archiviazione, al prezzo di 1499,99 euro.

Per un periodo limitato saranno disponibili diverse offerte per l’acquisto del nuovo dispositivo, sia sul sito di Xiaomi che presso gli Xiaomi Store.

Acquistando Xiaomi 13 Ultra sul sito di Xiaomi entro il 12 Luglio 2023, ad esempio, si potrà accedere a una serie di vantaggi esclusivi, tra cui la permuta di un vecchio smartphone, una riparazione fuori garanzia con costi di manodopera gratuiti e la possibilità di usufruire del servizio Airport Exclusive Lounge in alcuni aeroporti selezionati.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie