Optima Mobile

Optima Mobile rimodulazione: aumenti dal 9 settembre 2023 su alcune offerte

Share

A partire dal 9 settembre 2023 alcuni clienti dell’operatore virtuale Optima Mobile su rete Vodafone saranno coinvolti da una rimodulazione tariffaria che comporterà un aumento del costo ricorrente di alcune offerte di telefonia mobile.

Le offerte coinvolte dall’aumento mensile a partire dal primo rinnovo utile dal 9 settembre 2023 sono le seguenti:

  • Optima 20 Special;
  • Optima 20 Special Christmas Edition;
  • Optima Special Old;
  • Optima 20 Special Pasqua Edition;
  • Optima 20 Special San Valentino Edition;
  • Optima 20 Special Black Friday Edition;
  • Optima 20 Special +;
  • Optima Top;
  • Optima Comfort;
  • Optima Comfort San Valentino Edition;
  • Optima Comfort Pasqua Edition;
  • Optima Comfort Black Friday;
  • Optima Comfort Christmas Edition;
  • Optima Comfort Old;
  • Optima Comfort +;
  • Optima Semplice.

In sintesi sono coinvolte le offerte della gamma Optima Comfort, Optima 20 Special, Optima Semplice e Optima Top.

Inoltre, con riferimento alle medesime offerte, la prestazione di trasferimento del credito residuo in caso di portabilità verso un altro operatore nazionale, attualmente gratuita, avrà un costo di 1,50 euro a titolo di onere amministrativo per l’operazione di trasferimento.

I clienti Optima Mobile coinvolti interessati dalla modifica unilaterale saranno informati via SMS con un preavviso di 90 giorni dalla data di decorrenza delle modifiche.

Non si conoscono ulteriori dettagli di questa modifica unilaterale.

Secondo una delle segnalazioni raccolte, ad esempio, un cliente Optima Mobile sostiene di aver ricevuto la comunicazione di un aumento di 4,40 euro al mese (da 3,50 euro al mese passerà a 7,90 euro al mese per la sua offerta Optima Comfort).

Ecco il testo del messaggio inviato:

“Modifica delle condizioni contrattuali: a partire dal 9 settembre 2023 il costo della tua offerta su questo numero varierà a 7,90 euro al mese e, a partire dalla stessa data, la prestazione di trasferimento del credito residuo (cd. TCR) avrà un costo di 1,50 euro. Puoi recedere o passare ad altro operatore senza costi aggiuntivi entro la data di applicazione delle variazioni. Per maggiori dettagli visita la sezione “Le tue comunicazioni” dell’Area Clienti Optima o vai su: […]”

Si invitano i lettori di MondoMobileWeb a raccontare la propria esperienza nei commenti o nel modulo dedicato alle segnalazioni.

L’operatore, nella sua comunicazione ufficiale, invita il suo cliente impattato dalla rimodulazione a verificare la comunicazione individuale inviata via SMS per conoscere in dettaglio l’importo dell’aumento applicato, salvo possibilità di recedere.

I clienti Optima Mobile che non volessero accettare le modifiche contrattuali, ai sensi delle normative in vigore, potranno recedere dal contratto o passare ad altro operatore, mantenendo il proprio numero, senza penali né costi di disattivazione entro la data di entrata in vigore delle variazioni tariffarie, specificando come causale del recesso “Modifica delle condizioni contrattuali“.

Il recesso gratuito, in caso di disdetta e/o passaggio a un altro operatore, andrà effettuato con una delle seguenti modalità: via PEC all’indirizzo optima_disdetta@legalmail.it o con raccomandata A/R a Optima Italia S.p.A. – Corso Umberto I 174, 80138 Napoli (NA).

L’operatore virtuale sotto rete Vodafone Italia, Optima Mobile, tramite l’aggregatore tecnico Effortel, comunica che è inoltre possibile chiedere assistenza per l’esercizio del recesso senza costi chiamando il numero verde 800913838 oppure consultando e/o utilizzando i moduli di recesso messi a disposizione sul sito ufficiale di Optima Italia (ecco il link diretto).

Oltre la telefonia mobile, Optima ha deciso di aumentare il costo anche di alcune offerte di rete fissa a partire dal 1° luglio 2023. Alcuni già clienti Optima di rete fissa sono già stati coinvolti dagli aumenti a partire dal 1° maggio 2023 e dal 1° giugno 2023.

Anche in questo caso il cliente coinvolto è stato informato di questa modifica unilaterale tramite una comunicazione specifica. Non si conoscono anche qui i dettagli degli aumenti.

Si ringraziano Ciccio e Davide per le segnalazioni.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie