Elimobile

Elimobile, in arrivo Elicall: credito omaggio ascoltando spot prima delle chiamate in uscita

Share

Nei prossimi giorni, l’operatore virtuale di telefonia mobile Elimobile lancerà un nuovo servizio tramite un’apposita app per dispositivi Android, denominata Elicall, con cui si potranno ascoltare degli spot pubblicitari audio durante la normale attesa di una chiamata in uscita, ottenendo in cambio un credito che i clienti Elimobile potranno trasferire sulla propria SIM.

Questa nuova app di Elimobile, con il relativo servizio che offre una remunerazione per gli utenti che ascoltano una pubblicità al posto dei classici squilli di una telefonata in uscita, dovrebbe essere lanciata ufficialmente in questi giorni di metà Giugno 2023, salvo eventuali cambiamenti.

Nel frattempo, in attesa dell’ufficializzazione da parte di Elimobile, che dovrebbe arrivare a giorni, nella giornata di oggi, 12 Giugno 2023, l’app Elicall è stata già pubblicata sul Google Play Store (poi successivamente nascosta), dopo la richiesta inoltrata nei giorni scorsi da parte dell’operatore.

Tuttavia, si tratta di una prima versione non definitiva e non ancora funzionante, mentre nei prossimi giorni dovrebbe arrivare l’aggiornamento che abiliterà le funzioni di Elicall.

L’app Elicall sarà fruibile e scaricabile da chiunque abbia un dispositivo Android e abbia accesso al Google Play Store. Dunque, inizialmente Elicall funzionerà solo su Android.

Tuttavia, l’operatore virtuale sta lavorando per renderla compatibile anche con i dispositivi iOS, in modo da pubblicarla in futuro anche sull’App Store di Apple.

La nuova app di Elimobile potrà essere scaricata e installata da chiunque, anche da chi non è cliente Elimobile.

Infatti, se i clienti Elimobile potranno da subito utilizzare gli importi accumulati con Elicall per il rinnovo dell’offerta mobile oppure per acquistare i contenuti Elimobile a pagamento, chi invece non è ancora cliente Elimobile potrà comunque accumulare credito grazie agli spot audio di Elicall, ma potrà utilizzarlo solo se poi deciderà di acquistare una SIM dell’operatore virtuale.

Per utilizzare l’app Elicall non sarà richiesta alcuna registrazione, ma baserà solo confermare il proprio numero di telefono, che come detto potrà essere di qualsiasi operatore mobile.

Una volta installata l’app sarà richiesto di fornire tutte le autorizzazioni necessarie al funzionamento di Elicall. In particolare, sarà richiesto di abilitare la geolocalizzazione, per ascoltare annunci pubblicitari pertinenti all’area in cui ci si trova (sarà comunque possibile disattivarla), di autorizzare all’app Elicall a gestire le telefonate per poter trasmettere gli annunci pubblicitari, e infine l’autorizzazione per funzionare in background.

Al momento dell’installazione dell’app, all’utente verrà assegnato un ID identificativo che servirà esclusivamente per tracciare gli spot ascoltati e visti ai fini dell’accredito.

All’interno dell’app Elicall non verranno richiesti altri dati personali all’utente oltre al numero di telefono utilizzato ai fini dell’autenticazione del dispositivo.

Come funzionerà in dettaglio la nuova app Elicall di Elimobile

L’app Elicall non prolungherà il tempo di attesa della chiamata in uscita, ma si inserisce all’interno di essa occupando lo spazio vuoto in cui solitamente si ascoltano gli squilli. Il tempo di attesa della chiamata dipenderà dunque come sempre dalla risposta dell’interlocutore, come in qualsiasi altra telefonata.

In questo modo, Elicall consentirà all’utente di ascoltare spot e promozioni commerciali di prodotti e servizi di terzi selezionati oppure autopromozioni inerenti i servizi offerti da Elimobile.

Nel caso siano disponibili, l’utente dell’app Elicall potrà anche collegarsi a dei link di reindirizzamento forniti tramite notifica push a seguito dell’ascolto della pubblicità. Inoltre, quando saranno resi disponibili dall’operatore, l’utente potrà visualizzare anche degli spot video all’interno dell’applicazione e collegarsi ad eventuali link collegati ai medesimi spot.

In ogni caso, l’utente potrà interrompere lo spot audio promozionale in qualsiasi momento attraverso uno “shake”, ovvero scuotendo leggermente il telefono avanti e indietro, in modo da stoppare immediatamente la pubblicità e continuare con la normale telefonata.

Se invece si deciderà di ascoltare per intero la pubblicità, lo spot audio si interromperà automaticamente dopo circa 10 o 15 secondi.

Nel dettaglio, l’utente dell’app Elicall verrà remunerato ogni volta ascolterà uno spot per almeno il 60% della sua intera durata.

Secondo le informazioni raccolte, ogni circa 5 o 6 secondi di ascolto della pubblicità, l’app Elicall ricompenserà l’utente con un credito da 1 a 10 centesimi di euro circa. L’importo dipenderà da quanto il committente paga la pubblicità a Elimobile.

I guadagni realizzati grazie al nuovo servizio saranno visualizzati nella home page dell’applicazione Elicall e nella sezione “Wallet”.

Tuttavia, prima di poter richiedere la riscossione del credito guadagnato con gli spot, con conseguente trasferimento sulla propria SIM Elimobile, ci sarà un importo minimo di credito da accumulare, il quale sarà variabile.

La remunerazione per ciascun ascolto non avviene immediatamente, pertanto tramite l’apposita sezione “Le Tue Attività” si potranno avere informazioni sullo stato di remunerazione per gli spot ascoltati nelle ultime 24 ore. In particolare, si potrà vedere il numero degli spot ascoltati, il numero degli spot già pagati e il numero degli spot in attesa di pagamento.

Come detto, chi è già cliente dell’operatore virtuale Elimobile, una volta raggiunta la soglia di riscossione, il guadagno totale sarà accreditato sul credito residuo della SIM Elimobile ogni primo del mese.

Chi invece non è ancora cliente dell’operatore, potrà continuare ad accumulare credito fino a quando non si acquisterà una SIM Elimobile. In questo caso, se si raggiungerà la soglia prevista sarà poi possibile trasferire il credito sulla SIM.

Gli utenti potranno decidere di disattivare momentaneamente il servizio Elicall mediante il pulsante dedicato nella sezione Impostazioni, mantenendo comunque il credito guadagnato. In questo modo, si potrà poi decidere di riattivare il servizio in qualsiasi momento ripartendo dallo stesso importo accumulato in precedenza.

Invece, la disinstallazione dell’app Elicall dal proprio dispositivo comporterà la perdita dei crediti maturati.

Si ricorda infine che Elimobileattivo su rete WINDTRE fino in 4G, 4G+ e 4.5G, è un operatore mobile virtuale (MVNO) di tipo ESP, che mette a disposizione dei propri clienti un’offerta in qualità di social mobile operator, unendo servizi di telefonia con la proposta di entertainment, formazione e prodotti esclusivi, riservati ai sottoscrittori.

Come già raccontato, lo scorso Aprile 2023 il Gruppo Soriano ha annunciato l’acquisto di quote di Elite Mobile tramite il veicolo di investimento costituito in Italia, Soriano Telephone & Telegraph Italia.

Anteprima MondoMobileWeb

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Vodafone Italia, approvati impegni sulla trasparenza nella vendita di smartphone a rate

Di recente, AGCOM ha approvato la proposta di impegni presentata da Vodafone Italia nell’ambito di un procedimento sanzionatorio con cui…

21 Gennaio 2025

Porta un Amico in Very continua ancora: ricariche omaggio fino a 150 euro

Invitando amici e conoscenti ad attivare una nuova SIM, i clienti Very Mobile possono continuare…

21 Gennaio 2025

WindTre: torna GO 150 XS 5G Digital a 5,99 euro al mese, ma con costo di attivazione

Da alcune ore, per i nuovi clienti WindTre che provengono da Iliad, Fastweb e alcuni…

21 Gennaio 2025

DAZN, in arrivo il torneo di padel Reserve Cup Series 2025: disponibile anche in modalità Free

Nella giornata di oggi, 21 Gennaio 2025, la piattaforma di live streaming sportivo DAZN ha…

21 Gennaio 2025

Iliad introduce il nuovo ruolo di CTO: a ricoprire per prima la carica è Ersilia Manzo

Oggi, 21 Gennaio 2025, Iliad Italia ha annunciato l'introduzione del nuovo ruolo di Chief Technology…

21 Gennaio 2025

Sky Classica sostituisce Classica HD: dal 1° febbraio 2025 anche su Sky Stream e Sky Glass

Classica HD diventa Sky Classica. Dal 1° febbraio 2025 lo storico canale fondato e diretto…

21 Gennaio 2025