Open FiberReti e Frequenze

Open Fiber a Pasturana: nuova rete in Fibra FTTH disponibile per oltre 690 unità immobiliari

Giovedì 8 Giugno 2023 Open Fiber ha comunicato di aver reso reso disponibile, per i cittadini e le imprese del comune di Pasturana, in provincia di Alessandria, una nuova infrastruttura di rete a banda ultralarga, interamente in fibra ottica, che arriva a collegare in modalità FTTH (Fiber To The Home) oltre 690 unità immobiliari.

L’intervento di Open Fiber nel Comune, finanziato con fondi regionali e statali, è stato condotto con il coordinamento della Regione Piemonte, nell’ambito del Piano Banda Ultra Larga (BUL) gestito da Infratel Italia, società “in house” del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT).

Di seguito, le parole di Massimo Subbrero, Sindaco del Comune di Pasturana, che ha dichiarato:

Indiscutibilmente il piano BUL, in un mondo sempre più connesso, porta un valore aggiunto a tutto il nostro territorio. Motivo per cui questa Amministrazione da subito si è impegnata a relazionarsi e promuovere il progetto con le Istituzioni Pubbliche di riferimento e con i soggetti esecutori.

L’impegno è stato quello di creare una copertura di rete più vasta possibile, non senza difficoltà tecniche però superate dalla valenza del progetto e dalla collaborazione tra le parti coinvolte. Con l’infrastruttura a banda ultralarga di Open Fiber, Pasturana connette la propria storia con il futuro.

Come specificato da Open Fiber, Pasturana è attualmente sede di un PCN (Punto Consegna Neutro), ovvero la centrale ottica che attiverà la fibra nel comune.

La copertura fornita dalla società di telecomunicazioni, è stata progettata secondo i dati di Infratel, prevedendo il collegamento in fibra ottica di diverse sedi della Pubblica Amministrazione, tra cui il Municipio, la Scuola d’Infanzia, il Poliambulatorio Medico e il Centro Culturale.

Open Fiber

Complessivamente, come anche accennato inizialmente, sono state coperte in FTTH un totale di 690 unità immobiliari, tra case, negozi e uffici, che potranno adesso beneficiare di una connessione in grado di in grado di restituire, così come indicato dall’operatore nei suoi comunicati, una velocità fino a 10 Gigabit al secondo e una latenza inferiore ai 5 millisecondi.

La posa della fibra, in particolare, è stata effettuata attraverso il riutilizzo di infrastrutture già esistenti, grazie a delle tecniche di scavo definite da Open Fiber “innovative e sostenibili”, che consentono all’operatore di ridurre l’impatto ambientale dei propri interventi.

I cittadini del comune piemontese, interessati ai nuovi servizi connettività a banda ultralarga, possono dunque verificare la copertura del proprio indirizzo sul sito ufficiale di Open Fiber, contattare uno degli operatori disponibili e scegliere il piano tariffario che preferiscono.

Open Fiber, infatti, si ricorda essere un operatore wholesale only, che non vende servizi al cliente finale, ma è attivo esclusivamente nel mercato all’ingrosso, offrendo l’accesso alla sua infrastruttura a tutti gli operatori interessati.

Editing Mattia Castro

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.