Open Fiber a Rubano: al via il Piano Italia a 1 Giga per la copertura di oltre 1.320 civici
Martedì 6 Giugno 2023, Open Fiber ha annunciato la partenza dei cantieri dedicati alla realizzazione, nell’ambito del Piano “Italia a 1 Giga”, di una nuova infrastruttura di rete, interamente in fibra ottica, nel comune di Rubano, in provincia di Padova.
L’intervento, in particolare, finanziato con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) attraverso il bando indetto da Infratel Italia, prevede la copertura di oltre 1.320 civici situati sul territorio, che verranno collegati alla rete di Open Fiber tramite la tecnologia FTTH (Fiber To The Home).
Di seguito, le parole di Sabrina Doni, Sindaco del Comune di Rubano, che ha dichiarato:
L’Amministrazione di Rubano accoglie con favore la scelta di Open Fiber di realizzare nel territorio comunale un intervento infrastrutturale che consentirà a molti cittadini di poter usufruire di una connessione veloce.
Questa, invece, la dichiarazione di Andrea Veronese, Assessore, che ha commentato:
La digitalizzazione dei servizi e le azioni di convergenza digitale devono muoversi assieme ad interventi di miglioramento infrastrutturale. Bene che Open Fiber abbia individuato il nostro Ente come destinatario di un investimento importante, che andrà ad integrarsi con gli interventi infrastrutturali già realizzati nel nostro territorio negli ultimi anni.
Rubano, pur mantenendo la propria connotazione territoriale all’interno della cintura metropolitana di Padova, si dota di infrastrutture che consentiranno ai cittadini di poter usufruire di velocità di connessioni paragonabili, per ciò che abbiamo conosciuto fin qui, alle connessioni di rete dei grossi centri urbani.
In aggiunta, Denis Contadin, Field Manager di Open Fiber per Rubano, ha affermato:
L’ottimo rapporto con l’Amministrazione comunale ci permette oggi di avviare i cantieri del Piano Italia a 1 Giga. Nel comune verranno connessi oltre 1.320 civici attraverso un’infrastruttura FTTH (Fiber To The Home, fibra fino a casa) che si svilupperà per circa 50 chilometri.
Telemedicina, smart working, streaming HD, controllo elettronico degli accessi, e ancora, monitoraggio ambientale, gestione dell’illuminazione pubblica sono solo alcuni dei servizi digitali di ultima generazione di cui si potranno avvalere cittadini, imprese ed amministrazione comunale con una connessione che potrà arrivare ad una velocità di 10 Gigabit per secondo.
Nel dettaglio, il Piano “Italia a 1 Giga”, riguarda quelle zone del Paese definite aree grigie, ossia quei territori che non risultano coperti da almeno una rete, in grado di fornire una velocità di connessione pari o superiore a 300 Megabit al secondo in download.
Il Progetto di Digitalizzazione previsto dal PNRR, per l’esattezza, è finanziato per il 70% da fondi pubblici, a cui si aggiunge un ulteriore 30% di risorse messe a disposizione da Open Fiber.
Per la realizzazione del Piano, il 24 Maggio 2022 la società di telecomunicazioni si è aggiudicata un finanziamento complessivo di 1,8 miliardi di euro, da dedicare alla copertura di 8 lotti sui 15 messi in gara da Infratel Italia, per un totale di 3,9 milioni di civici in 3.881 comuni italiani, distribuiti in 9 regioni: Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Puglia, Sicilia, Toscana e Veneto.
Una volta che i lavori a Rubano saranno conclusi, dunque, anche i cittadini del comune veneto, interessati ai nuovi servizi di connettività, potranno verificare la copertura del proprio indirizzo sul sito ufficiale di Open Fiber, contattare uno degli operatori disponibili e scegliere il piano tariffario che preferiscono.
Come sempre, si ricorda, infatti, che Open Fiber è un operatore wholesale only, ossia non vende servizi al cliente finale, ma è attivo esclusivamente nel mercato all’ingrosso, offrendo l’accesso a tutti gli operatori interessati. Ad oggi, la sua connettività è disponibile in 238 città e in oltre 5.000 piccoli comuni.
A fronte delle più di 16 milioni di unità immobiliari già connesse in Italia alla sua rete a banda ultralarga, la società guidata dall’AD Mario Rossetti intende coprire un totale di circa 23 milioni di unità immobiliari, tramite un piano di investimento, tra pubblico e privato, dal valore complessivo di oltre 15 miliardi di euro.
Editing Mattia Castro
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.