1MobileLa Storia della Telefonia

1Mobile, l’operatore virtuale compie 16 anni dal debutto in Italia con Carrefour

Nella giornata di oggi, 7 Giugno 2023, l’operatore virtuale 1Mobile compie 16 anni dal suo debutto sul mercato italiano, all’epoca effettuato con il brand Carrefour.

1Mobile iniziò le sue attività il 7 Giugno 2007, all’epoca con il marchio Carrefour UNO Mobile per via della partnership con Carrefour: è stato dunque tra i primi operatori telefonici virtuali entrati nel mercato italiano. Dal 2012 l’azienda scelse poi di proseguire il suo percorso da sola, utilizzando il marchio 1Mobile. 

Attualmente 1Mobile è un brand di Compagnia Italia Mobile, azienda guidata dall’Amministratore Delegato Antonio Cortina.

Se inizialmente 1Mobile si rivolgeva principalmente alle comunità straniere presenti in Italia, con offerte con tariffe agevolate per le chiamate internazionali, negli ultimi anni l’operatore virtuale sta proponendo anche diverse offerte con bundle di minuti, SMS e Giga per soddisfare le necessità di tutte le tipologie di clienti.

Dopo essere rimasto per diversi anni limitato alla rete 3G, dal 17 Settembre 2018 1Mobile ha attivato ufficialmente la navigazione su rete 4G LTE di Vodafone fino a 60 Mbps in download e 30 Mbps in upload per tutti i suoi nuovi e già clienti.

Attualmente, quindi, tramite l’aggregatore tecnico Effortel, l’operatore virtuale MVNO ESP permette di navigare su rete Vodafone in 2G e 4G, con velocità fino a 60 Mbps in download e 30 Mbps in upload.

Inoltre, dal 27 Ottobre 2020 1Mobile ha reso disponibile la tecnologia VoLTE, per ricevere ed effettuare chiamate anche sotto rete 4G, per i nuovi clienti, mentre dal 24 Novembre 2020 è stato il turno dei già clienti attivati prima del 27 Ottobre 2020.

Come già raccontato da MondoMobileWeb, lo scorso 13 Marzo 2023 1Mobile ha annunciato ufficialmente l’operazione di rebranding, con il lancio del nuovo sito web dalla grafica rinnovata (sviluppato in modalità “mobile first”) e del nuovo logo dell’operatore virtuale, non troppo differente dal precedente ma semplificato graficamente.

Inoltre, 1Mobile ha anche cambiato il payoff che accompagna il logo, passando dal precedente “Everyone’s talking!” al nuovo “era scritto nel destino”, che è stato descritto nel nuovo spot istituzionale pubblicato sempre dal 13 Marzo 2023 e che vede protagonista l’attore Ruben La Malfa.

L’operatore virtuale 1Mobile ha rinnovato anche la sua app per dispositivi mobili, con una nuova grafica in linea con quella del portale web e con nuove funzionalità, fra cui il video riconoscimento per l’attivazione online di una nuova SIM.

In una recente intervista di MondoMobileWeb all’Amministratore Delegato Antonio Cortina, quest’ultimo ha affermato che l’obiettivo di 1Mobile nel medio lungo termine sarà quello di mantenere il trend di crescita costante del numero di clienti che l’operatore afferma di aver avuto negli ultimi anni, fidelizzando ancora di più la clientela.

Inoltre, in merito ai possibili nuovi servizi e tecnologie che potrebbe lanciare in futuro 1Mobile, Antonio Cortina ha affermato che sono in corso le discussioni con Vodafone, l’operatore di rete a cui si appoggia, dando in particolare priorità all’accesso alla rete 5G.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.