TIM Voce WiFi: servizio presto disponibile anche su reti Wi-Fi di altri operatori?
TIM potrebbe presto rendere fruibile il servizio Voce WiFi, ossia la funzionalità Wi-Fi Calling per chiamare tramite rete Wi-Fi, anche utilizzando delle reti fisse di altri operatori diversi da TIM, mentre finora questo servizio è limitato alle reti TIM.
Il servizio TIM Voce WiFi, come già raccontato in dettaglio da MondoMobileWeb, è stato reso disponibile a partire dal 12 Dicembre 2022 per tutti clienti mobili TIM, sia consumer che business, che utilizzano una connessione Wi-Fi di TIM (per il momento sono escluse connessioni FWA e satellitari), con cui possono effettuare e ricevere chiamate voce anche in assenza di copertura mobile.
L’operatore aveva dunque implementato ufficialmente lo standard VoWiFi (Voice over Wi-Fi), comunemente detto anche Wi-Fi Calling, tecnologia complementare al VoLTE (Voice Over LTE).
Grazie a questa tecnologia è possibile trasferire il traffico telefonico di una classica chiamata vocale dalla rete cellulare ad una rete wireless domestica o pubblica, e in questo modo il telefono utilizza il protocollo VoIP.
Il VoWiFi può essere utile soprattutto in caso di assenza di una buona copertura di rete cellulare, come ad esempio in luoghi particolarmente isolati.
Per poter fruire di questa tecnologia è comunque necessario utilizzare un dispositivo che supporti il Wi-Fi Calling, fra quelli presenti nella lista ufficiale dell’operatore.
Secondo le normative in vigore, il Wi-Fi Calling in Italia al momento è stato limitato solo alla rete Wi-Fi dello stesso operatore di rete mobile.
Per questo motivo, analogamente a quanto fatto da WINDTRE e Very Mobile, fino ad ora il servizio Voce WiFi di TIM funziona soltanto se si è collegati in Wi-Fi ad una qualunque rete fissa di TIM (FTTH, FTTC o ADSL), sia indoor che outdoor.
Tuttavia, secondo informazioni raccolte da MondoMobileWeb, a partire dall’11 Giugno 2023, salvo eventuali cambiamenti, il servizio TIM Voce Wi-Fi potrebbe essere reso ufficialmente compatibile anche con le reti Wi-Fi di altri operatori di rete fissa diversi da TIM.
In questo modo, i clienti TIM di rete mobile che utilizzano uno smartphone compatibile saranno in grado di effettuare e ricevere chiamate su rete Wi-Fi collegandosi ad una qualsiasi rete fissa, senza quindi dover controllare che quest’ultima sia fornita da TIM.
Già in queste ultime ore, alcuni clienti segnalano di essere riusciti ad utilizzare il Wi-Fi Calling di TIM anche collegati su reti wireless non di TIM. In questo caso dovrebbero trattarsi solo di prove tecniche in vista del lancio ufficiale previsto come detto per l’11 Giugno 2023.
A proposito delle reti compatibili, si segnala che già nelle ultime settimane il sito dell’operatore è stato aggiornato specificando che il servizio Voce Wi-Fi è stato reso compatibile anche con le reti fisse aziendali di TIM Business, mentre inizialmente era possibile utilizzare il Wi-Fi Calling solo se collegati alle reti fisse consumer di TIM
Questa è solo una delle novità di TIM in arrivo nei prossimi giorni, che sono in corso di presentazione nella giornata di oggi 6 Giugno 2023 tramite un’apposita convention per la forza vendita.
Rumors MondoMobileWeb. Si ringraziano Antonio, Giovanni, Gioser e Francesco per le prime segnalazioni. Senza ufficializzazioni da parte dell’operatore, la notizia è da ritenersi esclusivamente indiscrezione ed ipotesi, senza alcun valore informativo e commerciale, che può essere modificata se ci saranno variazioni da comunicare.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.