Commissione UE: accolta proposta per ridurre le tariffe di roaming tra l’Unione e la Moldova
Il 31 Maggio 2023, la Commissione Europea ha annunciato di aver accolto favorevolmente la dichiarazione congiunta siglata da alcuni operatori di telefonia mobile dell’Unione Europea e della Moldova, che propone una riduzione, a partire dal 1° Gennaio 2024, delle tariffe di roaming per i cittadini che viaggiano tra le due aree.
La dichiarazione (ecco il documento completo), è stata coadiuvata dalla Commissione UE e dalle Autorità della Repubblica di Moldova, che nel Giugno 2022 ha ottenuto lo status di paese candidato per entrare nell’Unione Europea, al fine di favorire il progressivo ingresso di quest’ultima all’interno dello spazio di roaming dell’Unione, con l’intenzione di garantire un accordo a lungo termine.
Per la Commissione, si tratta di un accordo in grado di portare diversi vantaggi per i cittadini degli Stati Membri dell’UE, dello Spazio Economico Europeo (SEE) e della Moldova, che potranno così beneficiare, in viaggio, di tariffe più basse per le chiamate, il traffico dati e i messaggi, traducibile anche in una riduzione dei costi per le imprese.
Di seguito, le parole di Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione Europea, che ha dichiarato:
Accolgo con grande soddisfazione l’accordo odierno tra gli operatori di telefonia mobile sulla riduzione delle tariffe di roaming per il traffico dati e voce.
Quello di oggi è un passo importante, che apporterà benefici sia alle persone che alle imprese nell’UE e nella Repubblica di Moldova, e che ci avvicina via via che la Repubblica di Moldova continua il suo percorso di paese candidato.
Questa, invece, la dichiarazione di Thierry Breton, Commissario per il Mercato Interno, che ha affermato:
La dichiarazione sulla riduzione delle tariffe di roaming tra gli operatori di telefonia mobile UE e moldovi rappresenta un passo importante nell’integrazione della Repubblica di Moldova nello spazio europeo del roaming.
Siamo fiduciosi che tariffe di roaming più basse apporteranno benefici tangibili sia ai cittadini dell’UE che della Moldova. Si tratta di un elemento fondamentale del mercato unico, che ha già recato vantaggi a milioni di cittadini in tutta l’UE e il SEE.
In aggiunta, Olivér Várhelyi, Commissario per il Vicinato e l’Allargamento, ha commentato:
Mi congratulo vivamente con gli operatori dell’UE e della Moldova per il raggiungimento di questo accordo.
Il roaming è un elemento emblematico del nostro mercato unico in quanto è un esempio concreto dei numerosi vantaggi che l’UE può recare alla Repubblica di Moldova.
Grazie a questo accordo, i cittadini e le imprese potranno beneficiare di tariffe di roaming più basse quando viaggiano all’estero e rimangono connessi. Con questa agevole integrazione nel regime di roaming dell’UE la Moldova è più vicina all’Unione Europea.
Nell’ambito della dichiarazione, dunque, gli operatori di telecomunicazioni firmatari dell’accordo hanno convenuto una serie di obiettivi comuni, di cui i cittadini inizieranno a beneficiare, come accennato inizialmente, a partire dal 1º Gennaio 2024.
Tra questi obiettivi, in particolare, vi è l’impegno a rendere disponibili delle offerte di roaming al dettaglio, a prezzi definiti “accessibili“ dalla Commissione UE, per il maggior numero possibile di utenti che viaggiano tra l’Unione Europea, lo Spazio Economico Europeo e la Repubblica di Moldova.
L’accordo, poi, include la definizione di un prezzo al dettaglio massimo, da concordare all’unanimità e annunciare entro il 1º Ottobre 2023.
Inoltre, è prevista anche la rivalutazione, ove necessario, degli accordi di roaming all’ingrosso, per consentire la fornitura di servizi di roaming a prezzi pari o inferiori al massimale al dettaglio concordato, tenendo conto della riduzione delle tariffe di terminazione internazionali.
Per questo motivo, la dichiarazione fa anche riferimento alla valutazione di un massimale di roaming all’ingrosso, entro il 15 Novembre 2023.
Secondo quanto comunicato dalla Commissione Europea, l’accordo si applicherà fino al 31 Dicembre 2025, prevedendo comunque la possibilità di essere rinnovato anche dopo tale data.
Si specifica, oltretutto, che la dichiarazione per l’abbassamento delle tariffe di roaming tra l’UE e la Moldova, è stata firmata dagli operatori coinvolti su base volontaria, e potrà essere sottoscritta, in qualsiasi momento, da tutte le compagnie telefoniche europee e moldave interessate.
In particolare, da parte dell’Unione Europea, tra i primi firmatari si annoverano il Gruppo Orange, il Gruppo Deutsche Telekom (DT) e il Gruppo Telefonica, che coprono diversi Stati membri dell’UE.
Per la Repubblica di Moldova, invece, tra gli operatori che hanno siglato la dichiarazione figurano Orange Moldova, Moldtelecom e Moldcell.
Editing Mattia Castro
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.