A partire dal 1° Luglio 2023 non sarà più disponibile il servizio TIM Telefono, con cui l’operatore fornisce la possibilità di effettuare chiamate dal proprio smartphone tramite la linea Internet di casa. Saranno dismesse tutte le funzionalità presenti all’interno dell’app dedicata, che non sarà più utilizzabile.
A comunicarlo è la stessa TIM, con un’informativa pubblicata sul sito ufficiale dell’operatore, all’interno della pagina dedicata all’app TIM Telefono.
Si tratta di un servizio disponibile per i clienti Fibra o XDSL di TIM che, come accennato inizialmente, consente di utilizzare il proprio smartphone come un cordless di casa.
Nello specifico, TIM Telefono consente di utilizzare un’apposita app, disponibile sia per Android che per iOS, per effettuare chiamate da linea fissa tramite un dispositivo mobile, collegato in WiFi al modem TIM.
Tramite il servizio, è quindi possibile effettuare e ricevere telefonate, da cellulare, alla tariffa prevista dalla propria offerta di rete fissa TIM, con la possibilità di chiamare i contatti presenti all’interno della rubrica del proprio smartphone e di impostare delle “Chiamate Rapide“, scegliendo quale contatto far apparire nella home page dell’app dedicata, per potergli telefonare anche tramite comando vocale.
Tra le altre funzionalità disponibili, TIM Telefono consente anche di impostare una Blacklist, per bloccare le chiamate provenienti da numeri indesiderati, così come una Whitelist per ricevere telefonate solo dai numeri selezionati.
Attraverso l’applicazione, poi, è possibile attivare la funzione di trasferimento di chiamata e il servizio “Chi è“, nel caso risulti attivo sulla propria linea fissa. I messaggi della segreteria telefonica, invece, sono consultabili solo dai clienti abbonati al servizio di Segreteria Telefonica Memotel.
Il servizio sia avvia dunque verso la chiusura, con la contestuale dismissione delle funzionalità messe a disposizione nell’app TIM Telefono, già rimossa dagli store Android e iOS e che non sarà più utilizzabile, come già spiegato, dal 1° Luglio 2023.
Come specificato da TIM, non è previsto alcun costo per la disattivazione del servizio, che è interamente gratuita.
L’operatore fa inoltre presente che, successivamente alla chiusura di TIM Telefono, la propria linea fissa, così come quella mobile del proprio smartphone, continueranno ad essere attive senza alcuna variazione.
Ad ogni modo, l’eventuale cronologia di chiamate effettuate e ricevute memorizzata all’interno dell’applicazione verrà cancellata, per questo motivo TIM suggerisce di copiarla su altro supporto, nel caso non la si voglia perdere.
Dopo la chiusura del servizio, l’app TIM Telefono rimarrà comunque presente nei dispositivi dove è stata installata, ma si potrà, ovviamente, disinstallare, in quanto non più utilizzabile.
TIM Telefono non sarà l’unico servizio dell’operatore a chiudere dal 1° Luglio 2023. A partire dalla stessa data, infatti, è prevista anche la dismissione del servizio di streaming musicale TIMMUSIC, nonché del servizio Dial-Up, che permetteva la connessione ad Internet in banda stretta con modem analogico.
Si ringraziano Alessandro, Alfio, Giovanni e Laura per le prime segnalazioni.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Con tutte le offerte di rete mobile Fastweb attualmente in commercio, è disponibile la nuova…
Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…
In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…
In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie