Fastweb Mobile e Mobile Full: costo SIM ridotto per adesioni online con ritiro in alcuni negozi
A partire dal 1° Giugno 2023, in caso di adesione online con ritiro presso alcuni punti vendita, le offerte Fastweb Mobile e Fastweb Mobile Full prevedono un costo della SIM ridotto.
In primo luogo, si ricorda che queste offerte Fastweb risultano disponibili fino a nuova comunicazione, sia per nuovi numeri che in portabilità da un altro operatore.
Con Fastweb Mobile, ogni mese sono previsti minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e alcune destinazioni estere, 100 SMS verso tutti i numeri nazionali e 100 Giga di traffico dati fino in 5G, il tutto al costo di 7,95 euro al mese.
Con Fastweb Mobile Full, invece, ogni mese sono inclusi minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e alcune destinazioni estere, 100 SMS verso tutti i numeri nazionali e 200 Giga di traffico dati fino in 5G, il tutto al costo di 8,95 euro al mese.
Per sottoscrivere queste offerte, online e tramite Servizio Commerciale 146 è previsto un costo iniziale pari a 17,95 euro con Fastweb Mobile e 18,95 euro con Fastweb Mobile Full, in ogni caso composto da una prima ricarica per coprire il primo mese dell’offerta (7,95 euro con Fastweb Mobile e 8,95 euro con Fastweb Mobile Full) e dal costo della nuova SIM pari a 10 euro.
Negli altri canali di vendita, come ad esempio i negozi dell’operatore, sia con Fastweb Mobile che con Fastweb Mobile Full si paga invece un contributo iniziale di 20 euro, composto da 10 euro per la prima ricarica e 10 euro per la nuova SIM ricaricabile.
Fino ad ora, nei documenti di trasparenza tariffaria venivano riportati soltanto questi prezzi. A partire da giovedì 1° Giugno 2023, invece, viene indicato che in caso di adesione online con ritiro della SIM presso alcuni punti vendita, è previsto un contributo della SIM pari a 7,95 euro.
Questo prezzo di 7,95 euro viene indicato nei documenti di entrambe le offerte. Non è però escluso che per Fastweb Mobile Full si tratti di un refuso e che, con entrambe le offerte, il costo della SIM equivalga invece al primo mese anticipato (7,95 euro con Fastweb Mobile e 8,95 euro con Fastweb Mobile Full).
Maggiori dettagli sul bundle delle offerte
Con queste offerte di rete mobile Fastweb, oltre ai bundle mensili sopra riportati sono inclusi anche i corsi della Fastweb Digital Academy, la scuola dell’operatore per le professioni digitali.
Inoltre, il traffico voce incluso è valido anche per le chiamate internazionali, nello specifico verso i numeri di rete fissa dei seguenti Paesi: Andorra, Australia, Belgio, Brasile, Bulgaria, Cipro, Croazia, Estonia, Francia, Germania, Grecia, Hong Kong, Islanda, Israele, Lituania, Lussemburgo, Malta, Marocco, Martinica, Messico, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Perù, Polonia, Regno Unito, Repubblica di San Marino, Repubblica Slovacca, Spagna, Sud Africa, Svezia, Svizzera, Taiwan e Ungheria.
Oltre a queste destinazioni, le chiamate possono essere effettuate anche verso i numeri fissi e mobile di Austria, Canada, Cina, Corea Del Sud, Danimarca, Guam, Hawaii, India, Irlanda, Norvegia, Portogallo, Portorico, Repubblica Ceca, Romania e USA, mentre solo verso numeri mobile della Lettonia.
Per quanto riguarda invece gli SMS internazionali, questi sono a 7 centesimi di euro ciascuno verso i paesi UE e a 20 centesimi di euro ciascuno verso i paesi extra UE.
In generale, con le offerte di rete mobile Fastweb, senza costi aggiuntivi è possibile usufruire dell’ascolto della segreteria telefonica, dell’avviso di chiamata e del servizio di reperibilità “Ti ho chiamato”.
È previsto anche il servizio di trasferimento di chiamata, con il quale le chiamate trasferite prevedono un costo pari a 5 centesimi di euro al minuto. Inoltre, nei dispositivi compatibili indicati dallo stesso operatore, la cui lista è stata aggiornata a Gennaio 2023, i clienti possono usufruire anche del servizio VoLTE gratuito.
Navigazione in 5G con Fastweb
Con le offerte Fastweb Mobile e Fastweb Mobile Full è possibile usufruire della rete 5G senza alcun costo aggiuntivo, con possibilità di raggiungere una velocità massima di navigazione pari a 1,6 Gbps in download e 150 Mbps in upload.
A partire dal 24 Ottobre 2022, come già raccontato in dettaglio, le nuove SIM ricaricabili Fastweb si attivano direttamente sotto rete WindTre, permettendo così di fruire già da subito della rete 5G.
Si specifica comunque che, oltre a dover utilizzare un’offerta abilitata e a trovarsi in una delle aree coperte, i clienti Fastweb che intendono usufruire della rete di quinta generazione devono possedere un dispositivo compatibile presente nella lista ufficiale dell’operatore.
Per quanto riguarda la copertura, attualmente questa è verificabile nella pagina dedicata al 5G del sito ufficiale dell’operatore, tramite una mappa interattiva che consente di visualizzare nel dettaglio le zone coperte dalla nuova rete mobile in tutta Italia. Con l’ultimo aggiornamento della mappa, la copertura sembra essere presente in quasi tutta Italia, ed è sovrapponibile con quella del 5G di WindTre.
In caso di utilizzo di uno smartphone non compatibile o di assenza di copertura, è possibile comunque navigare su rete WindTre 4G con velocità fino a 1000 Mbps in download e fino a 75 Mbps in upload.
Si ricorda infine che, come chiarito dall’AD Alberto Calcagno a MondoMobileWeb, Fastweb ha deciso di perseguire una politica multi fornitore e anche in futuro utilizzerà quindi sia TIM che WindTre come reti di appoggio per le proprie SIM (al momento non si possono utilizzare entrambe le reti).
Attualmente, dunque, la rete TIM non viene più utilizzata con le nuove attivazioni di SIM Fastweb, ma soltnato da quei già clienti Fastweb che non sono ancora stati migrati alla rete WindTre.
Sulle SIM Fastweb, la rete TIM può essere utilizzata al massimo in 4G con velocità fino a 150 Mbps in download e fino 50 Mbps in upload. In seguito alla sua progressiva dismissione, conclusa a metà Ottobre 2022, la tecnologia 3G di TIM è adesso spenta in tutta Italia.
Costi extrasoglia e Roaming UE
Se il cliente supera tutti gli SMS inclusi nelle offerte Fastweb, viene applicato un prezzo di 5 centesimi di euro per ogni messaggio inviato.
Consumati invece tutti i Giga di traffico dati, non viene addebitato alcun costo extra in automatico, ma il cliente riceve un SMS per scegliere se bloccare la navigazione fino al mese successivo oppure continuare a navigare tramite una delle opzioni aggiuntive.
In quest’ultimo caso, l’operatore permette di attivare 1 Giga di traffico dati extra al costo di 6 euro, con un limite di 10 Giga per ogni mese. In alternativa, è disponibile anche l’opzione 10 Giga+ a 6 euro al mese, con rinnovo automatico insieme a quello dell’offerta.
In Roaming in Unione Europea, Svizzera e Regno Unito, Fastweb ha comunicato che nonostante la nuova deroga ottenuta dall’AGCOM, con le sue offerte permette di utilizzare tutti i minuti e gli SMS inclusi, ma con un limite di Giga mensili calcolato in base al costo dell’offerta. Attualmente, secondo quanto indicato nel sito dell’operatore, con Fastweb Mobile e Fastweb Mobile Full questa soglia è pari a 8 Giga.
Metodi di pagamento e altre info sulle offerte Fastweb
Con le offerte Fastweb, il costo mensile può essere scalato dal credito residuo con due modalità differenti: ricarica manuale o il meccanismo di Ricarica Automatica.
Se il cliente sceglie di ricaricare manualmente, qualora il credito della SIM non fosse sufficiente per rinnovare l’offerta, l’importo disponibile in quel momento verrà comunque addebitato, ma per continuare a usufruire dell’offerta sarà necessaria una ricarica pari almeno all’importo mancante.
Con il meccanismo di Ricarica Automatica, invece, ogni mese viene controllato se il credito residuo sulla SIM è sufficiente per rinnovare l’offerta e, in caso negativo, la ricarica viene addebitata sulla carta di credito o sul conto corrente bancario inserito.
Nel suo sito ufficiale, Fastweb ricorda gli impegni presi con AGCOM riguardo al non applicare rimodulazioni nei primi 12 mesi dalla sottoscrizione delle offerte.
In questo senso, è presente la seguente dicitura: “Le condizioni economiche e tecniche relative all’offerta commerciale scelta saranno garantite per almeno 12 mesi dalla data di attivazione del servizio. Di conseguenza, non saranno attuate modifiche che dovessero determinare un peggioramento della posizione contrattuale del cliente, salvo che siano imposte dalla legge o dai regolamenti”.
Si sottolinea infine che le offerte degli operatori telefonici possono essere soggette a modifiche unilaterali nel corso del tempo, tuttavia, in questi casi, l’operatore avvisa il cliente un mese prima secondo quanto previsto dalla normativa vigente.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.