Reti e Frequenze

Namex, apre Claudius: il quarto Data Center dell’IXP a Roma presso il campus di Cloud Europe

Share

Oggi, 30 Maggio 2023, Namex, Internet eXchange Point (IXP) attivo principalmente nell’Italia centrale e meridionale, ha annunciato l’apertura di Claudius, il suo quarto Data Center presente nella città di Roma, situato presso il Tecnopolo Tiburtino, all’interno del campus di Cloud Europe.

Di seguito, le parole di Maurizio Goretti, CEO di Namex, che ha dichiarato:

Siamo molto felici e orgogliosi di questa nuova apertura. Namex prosegue il suo piano di sviluppo e crescita ampliando la propria presenza in una città, quale Roma, che sta crescendo come hub internet nazionale e internazionale. Con Claudius aggiungiamo ai nostri punti esistenti un datacenter specializzato in sicurezza, ampliando l’offerta verso i nostri consorziati.

Questa, invece, la dichiarazione di Giulio Iucci, CEO del Consorzio Stone, di cui fa parte Cloud Europe, che ha affermato:

Cloud Europe è lieta di ospitare Namex all’interno del maggiore Green Data Center TIER IV Carrier independent di Roma, certificato ISO 22237 e sviluppato nel proprio campus di circa 60.000 metri quadri presso il Tecnopolo Tiburtino, oggi uno dei principali hub tecnologici del Paese.

A detta delle due realtà, la nascita del nuovo Punto di Presenza (PoP) di Namex, all’interno del campus di Cloud Europe, consentirà un “reciproco e proficuo scambio a valore aggiunto”.

Maurizio Goretti, CEO di Namex e Giulio Iucci, CEO del Consorzio Stone

Questo, grazie al potenziamento delle infrastrutture e dei servizi di interconnessione portato dal nuovo Data Center del Tecnopolo Tiburtino, elementi di particolare importanza, per Namex e Cloud Europe, a sostegno degli Internet Service Provider (ISP) e per il generale miglioramento dei servizi offerti ai clienti.

Con l’apertura del quarto PoP di Namex nella Capitale, Cloud Europe, azienda attiva nella progettazione e nella gestione di Data Center, nonché sede di diversi Internet Service Provider, ospita così, a detta della società stessa, uno dei “principali data center carrier neutral dell’area romana”, che gli consente di garantire standard di sicurezza e continuità di servizio.

Nello specifico, Namex è un Internet eXchange Point organizzato in forma di Consorzio senza fini di lucro, di cui fanno parte diversi fornitori di servizi Internet che operano in Italia, principalmente nell’Italia meridionale.

L’obiettivo del Consorzio, è quello di fornire una piattaforma neutrale in cui fornitori nazionali e internazionali di servizi di connessione, contenuti streaming e servizi cloud, possano beneficiare delle soluzioni di interconnessione offerti da Namex, al fine di migliorare, in particolare, l’infrastruttura Internet del Sud del Paese.

A Roma, Namex ha realizzato un punto di scambio e di interconnessione neutrale tra ISP nazionali e internazionali, che può contare su oltre 200 Autonomous System (AS) afferenti.

Oltre che a Roma, il Consorzio è presente con i suoi Data Center anche a Bari, con il PoP denominato Namex Bari, così come a Napoli (Namex Napoli) e in Albania (ANIX).

Editing Mattia Castro

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Vodafone Internet Unlimited: fino a 50 Giga in 5G al mese sulla SIM dati ai nuovi clienti

Da alcuni giorni, i nuovi clienti di rete fissa Vodafone che attivano un'offerta della gamma…

15 Luglio 2024

Eolo Più Promo Flash: per i nuovi clienti Extender Wi-Fi Mesh nuovamente gratuito

A partire da oggi, 15 Luglio 2024, grazie alla nuova Promo Flash disponibile esclusivamente online,…

15 Luglio 2024

WINDTRE: nuove scadenze per GO 150 M 5G Easy Pay e GO 150 Limited Edition 5G Easy Pay

Nelle ultime ore, WINDTRE ha deciso di prorogare ancora le offerte mobile con minuti, 50…

15 Luglio 2024

Iliad, nuovi sconti fino a 260 euro per Galaxy S24 e altri smartphone Samsung

Con il lancio dei nuovi Samsung Galaxy Z Flip 6 e Z Fold 6, in…

15 Luglio 2024

NTmobile, disponibili le eSIM internazionali by TelliSIM: come funziona il nuovo servizio

L'operatore virtuale NTmobile ha lanciato il nuovo servizio di eSIM internazionali, in collaborazione con il…

15 Luglio 2024

Kena, Promo You&Kena di nuovo prorogata: rimborso su due SIM fino alla fine di Agosto 2024

L’operatore virtuale Kena ha deciso nuovamente di prorogare la sua Promo You&Kena, permettendo così ai…

15 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie