Anteprime e RumorsOfferte 5GOfferte Per TeWindTre

WindTre MIA Unlimited con minuti e Giga illimitati 5G: cambiano i costi di attivazione

Per le offerte personalizzate della gamma MIA Unlimited, dedicate ad alcuni già clienti WindTre selezionati, a partire da oggi 30 Maggio 2023 sono previsti costi di attivazione che partono da 0 euro, quindi in alcuni casi anche maggiori rispetto a prima.

In primo luogo, si premette che le offerte personalizzate MIA Unlimited vengono proposte principalmente nei punti vendita WindTre aderenti.

Con il portafoglio disponibile attualmente e fino al 19 Giugno 2023, salvo cambiamenti, l’operatore propone tre offerte denominate MIA Unlimited, MIA Unlimited L e MIA Unlimited XL, ognuna disponibile con meccanismo Easy Pay o con addebito su credito residuo.

A seconda del metodo di pagamento, ciascuna delle tre offerte prevede prezzi personalizzati differenti. In ogni caso, per quanto riguarda il bundle mensile, sono previsti sempre minuti e Giga illimitati in 5G, mentre il quantitativo di SMS varia in base all’offerta.

Fino ad ora, per tutte le offerte MIA Unlimited, sia in versione Easy Pay che con addebito su credito residuo, il costo di attivazione era sempre gratuito (con Easy Pay è necessario comunque rateizzarlo, ottenendo uno sconto sul costo mensile dell’offerta di importo pari alla rata del costo di attivazione).

A partire da oggi 30 Maggio 2023, invece, per il costo di attivazione sono previsti adesso importi personalizzati che partono da un minimo di 0 euro a un massimo di 2,99 euro.

Il portafoglio MIA Unlimited attuale

Si comincia innanzitutto dalle offerte con addebito su credito residuo, riportate di seguito con relativi bundle e prezzi personalizzati:

  • MIA Unlimited include ogni mese minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, 500 SMS verso tutti i numeri nazionali e Giga illimitati di traffico dati fino in 5G con velocità massima in download pari a 10 Mbps, il tutto da 10,99 euro a 18,99 euro al mese;
  • MIA Unlimited L prevede ogni mese minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, 500 SMS verso tutti i numeri nazionali e Giga illimitati di traffico dati fino in 5G con velocità massima in download pari a 30 Mbps, il tutto da 13,99 euro a 25,99 euro al mese;
  • MIA Unlimited XL include ogni mese minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali e Giga illimitati di traffico dati fino in 5G alla massima velocità disponibile, il tutto da 16,99 euro a 30,99 euro al mese.

In questo caso, come costo di attivazione si paga direttamente un importo una tantum, che come detto va da 0 euro a 2,99 euro.

Di seguito si riportano invece le tre offerte in versione Easy Pay, sempre con relativi bundle e costi:

  • MIA Unlimited Easy Pay prevede ogni mese minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, 500 SMS verso tutti i numeri nazionali e Giga illimitati di traffico dati fino in 5G con velocità massima in download pari a 10 Mbps, il tutto da 9,99 euro a 17,99 euro al mese;
  • MIA Unlimited L Easy Pay include ogni mese minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, 500 SMS verso tutti i numeri nazionali e Giga illimitati di traffico dati fino in 5G con velocità massima in download pari a 30 Mbps, il tutto da 12,99 euro a 24,99 euro al mese;
  • MIA Unlimited XL Easy Pay prevede ogni mese minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali e Giga illimitati di traffico dati fino in 5G alla massima velocità disponibile, il tutto da 15,99 euro a 29,99 euro al mese.

Si ricorda che per le offerte che prevedono la modalità Easy Pay, l’addebito del costo mensile avviene solo su metodo di pagamento automatico, a scelta tra quelli disponibili (carta di credito, conto corrente bancario, carte Conto abilitate come Postepay Evolution, Superflash di Banca Intesa San Paolo, Genius Card di Unicredit, DbContocarta di Deutsche Bank).

In precedenza, al momento della sottoscrizione dell’offerta MIA personalizzata in versione Easy Pay, il cliente poteva scegliere se pagare in un’unica soluzione l’intero costo di attivazione che partiva da 30 euro oppure ratizzarlo in 24 rate mensili di 1,25 euro.

A partire da oggi 30 Maggio 2023, invece, coloro che scelgono di rateizzare il costo di attivazione di 30 euro devono sostenere comunque un prezzo anticipato che parte appunto da un minimo di 0 euro a un massimo di 2,99 euro.

In ogni caso, a condizione che l’offerta rimanga attiva per 24 mesi, verrà riconosciuto uno sconto sul costo mensile dell’offerta di importo pari alla rata del costo di attivazione, valido per tutto il periodo di rateizzazione.

In caso di recesso anticipato prima dei 24 mesi, sarà addebitata la restante parte del costo di attivazione per i soli mesi di mancata permanenza, a rate o in unica soluzione, secondo la scelta che sarà effettuata dal cliente WindTre in fase di attivazione.

Se il cliente non vuole rateizzare il costo di attivazione, può sempre scegliere di pagare in un’unica soluzione l’intero costo di attivazione.

Versioni Call Your Country o per vincolo in scadenza

In aggiunta a questa offerte MIA Unlimited standard, sono sempre disponibili anche le versioni Call Your Country, anch’esse coinvolte da questa novità sul costo di attivazione, sempre con importi personalizzati che partono da un minimo di 0 euro a un massimo di 2,99 euro.

In generale, i clienti non in target per il nuovo portafoglio, avranno comunque a disposizione le offerte MIA precedenti, con costo di attivazione sempre gratuito.

Si segnala inoltre che, per quanto riguarda esclusivamente le offerte standard con meccanismo Easy Pay, oltre a quelli riportati di sopra, sono disponibili anche altri prezzi personalizzati dedicati ai già clienti con offerte Easy Pay il cui vincolo è in scadenza o è già scaduto.

In questo caso, i prezzi partono sempre da 9,99 euro a 17,99 euro al mese per MIA Unlimited Easy Pay, ma da 12,99 euro a 22,99 euro al mese per MIA Unlimited L Easy Pay e da 15,99 euro a 24,99 euro al mese per MIA Unlimited XL Easy Pay.

Maggiori dettagli sulle offerte WindTre

Come già detto, il traffico dati messo a disposizione da queste offerte è valido anche per la navigazione sulla rete 5G dell’operatore. Per tutte le attivazioni è incluso infatti il 5G Priority Pass, il servizio che permette di navigare su rete di quinta generazione senza alcun costo aggiuntivo.

È importante specificare che per navigare in 5G occorre trovarsi nelle aree coperte. Inoltre, il cliente deve utilizzare un dispositivo compatibile.

Le tecnologie di rete con cui viene fornito il servizio di quinta generazione sono FDD (Frequency Division Duplex) DSS (Dynamic Spectrum Sharing) sulle frequenze a 1800 MHz e 2600 MHz, oppure 5G sulle frequenze TDD (Time Division Duplex) sulla banda a 3600 MHz.

Si ricorda inoltre che attualmente, WindTre dichiara di aver raggiunto il 95,9% della popolazione con tecnologia DSS sulle frequenze FDD, mentre il 67,90% con la tecnologia 5G sulle frequenze TDD.

Su rete di quinta generazione, secondo quanto indicato nei documenti di trasparenza tariffaria, la velocità massima stimata è pari a 1,6 Gbps in download e di 150 Mbps in upload: nello specifico fino a 1,6 Gbps nelle regioni dove WindTre dispone di 40MHz di banda contigui, mentre fino a 1,3 Gbps nelle regioni dove l’operatore dispone di soli 20MHz contigui.

Nonostante ciò, come già detto, l’offerta MIA Unlimited prevede un limite di 10 Mbps, mentre MIA Unlimited L una soglia massima di 30 Mbps.

A questo proposito, WindTre specifica che la velocità massima di 10 Mbps è adeguata per effettuare streaming audio e video in HD, videochiamare, utilizzare i social, le app di messaggistica, inviare mail, navigare sul web e scaricare e inviare file. Invece, a detta dell’operatore, con la velocità di 30 Mbps è possibile anche effettuare streaming audio e video in 4K e Full HD ed effettuare file sharing fino a 3.7 MB/s.

In ogni caso, entrambe le soglie sono riferite all’utilizzo di una singola SIM, mentre eventuali condivisione dei Giga su più dispositivi potrebbe avere impatti sulle prestazioni.

Come già raccontato da MondoMobileWeb, dal 21 Novembre 2022 per i già clienti WindTre che effettuano il cambio offerta è prevista l’applicazione della nuova clausola ISTAT, con cui l’operatore potrà aumentare (a partire dal 2024) i prezzi mensili delle offerte in base all’inflazione, senza che i clienti possano recedere gratuitamente.

Si specifica infine che, per i clienti WindTre che utilizzano un bundle di Giga illimitati, ai sensi dell’articolo 6 Traffico Anomalo delle Condizioni di Contratto, se questi evidenziano un traffico dati mensile 5 volte superiore rispetto alla media di consumo (550 Giga al mese) dei clienti con omologa offerta, saranno oggetto di un’azione di riduzione di banda.

WindTre può infatti riservarsi di limitare temporaneamente a 640 Kbps la velocità di connessione di utenze che presentino modalità di utilizzo tali da pregiudicare le prestazioni della rete stessa. Ciò può accadere durante l’utilizzo di servizi che impiegano in maniera intensa le risorse di rete e/o su nodi che presentano delle criticità.

La limitazione, se attuata, sarà applicata su tutto il traffico sviluppato dell’offerta dati e sarà applicata per un massimo di 72 ore continuative. Al termine del periodo di riduzione di banda, la velocità di connessione della rete dati sarà automaticamente ripristinata alle condizioni preesistenti la modifica. La limitazione potrà successivamente essere applicata nuovamente in caso sussistano le medesime condizioni.

Si ringrazia S. per la segnalazione.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.