Tim

TIMMUSIC chiude ufficialmente il 1° Luglio 2023, in omaggio 100 Giga per 3 mesi

Share

A partire dal 1° Luglio 2023, il servizio di streaming musicale TIMMUSIC non sarà più disponibile neanche per i già clienti che lo hanno attualmente attivo. Contestualmente, cesserà l’utilizzo attraverso sito web, app mobile, app TIMVISION Box, assistenti vocali Amazon e Google.

Si ricorda che TIMMUSIC, la piattaforma di TIM dedicata alla musica in streaming via internet, consente l’accesso a un catalogo di 50 milioni di brani, senza limiti di riproduzione, senza pubblicità e con skip illimitati anche in modalità offline.

TIM aveva lanciato la sua piattaforma di streaming musicale nel 2011, all’epoca con la denominazione di Cubomusica, modificata poi in TIMMUSIC dal 12 Giugno 2014.

Negli anni, l’operatore aveva spesso incluso l’abbonamento di TIMMUSIC nelle sue offerte tariffarie (soprattutto le TIM Young), consentendo comunque l’utilizzo del servizio anche attraverso un abbonamento dedicato. Inoltre, per i clienti di rete mobile TIM era possibile ascoltare la musica in streaming su TIMMUSIC senza consumare traffico dati.

Di recente, per le nuove attivazioni effettuate a partire dal 26 Febbraio 2023, TIM aveva deciso di non includere più TIMMUSIC in alcune offerte come le TIM Young.

In più, tutte le offerte per fruire di TIMMUSIC (sia singole che in bundle) sono state chiuse in commercializzazione il 26 Marzo 2023.

Per i nuovi clienti, il servizio di streaming musicale non è quindi più attivabile già da alcuni mesi. Riguardo invece ai già clienti che lo hanno attivo, in questo caso, come già anticipato da MondoMobileWeb, è possibile continuare a fruirne ancora fino al 30 Giugno 2023, dopodiché verrà chiuso definitivamente.

Chiusura di TIMMUSIC per tutti i già clienti

In merito alla chiusura di TIMMUSIC per tutti i già clienti, TIM specifica che non sarà necessario svolgere alcuna attività specifica, ma si potrà, ovviamente, disinstallare l’apposita applicazione dal proprio apparato mobile, in quanto non più utilizzabile.

Come già accennato, il sito web dedicato al servizio non sarà più raggiungibile, mentre il TIMVISION Box rimuoverà l’app tramite un successivo aggiornamento software. Per quanto riguarda gli assistenti vocali, questi non risponderanno più alle chiamate per TIMMUSIC.

Si segnala inoltre che, come sottolinea l’operatore, non sarà prevista alcuna funzione per l’esportazione e la conservazione delle playlist personali.

Al termine della fruizione del servizio, ovvero dal 1° Luglio 2023, saranno cessati contestualmente tutti gli abbonamenti a TIMMUSIC a pagamento. Inoltre, già dall’ultimo mese di fruizione degli abbonamenti, non saranno previsti addebiti per i relativi costi.

Riguardo invece alle offerte mobili prepagate che includono TIMMUSIC senza alcun costo aggiuntivo, queste continueranno a essere fruibili senza alcuna variazione di prezzo, ma non consentiranno più la fruizione del servizio di streaming musicale.

In generale, tutti i clienti interessati dalla chiusura del servizio TIMMUSIC hanno ricevuto un’apposita informativa via SMS, in fattura o tramite e-mail, con invii effettuati a partire da oggi 29 Maggio 2023 per i clienti di rete mobile.

Per informare i clienti mobili interessati, il 27 Maggio 2023 TIM ha pubblicato anche un’informativa dedicata nel suo sito ufficiale, all’interno della sezione “News e Modifiche contrattuali”.

In più, per fornire tutte le informazioni relative alle modifiche che saranno apportate alle offerte, ai clienti mobili viene messo a disposizione anche il Servizio Clienti 119.

Giga in regalo e diritto di recesso

Come indicato nell’informativa dedicata nel sito dell’operatore, per limitare l’eventuale disagio arrecato da questa variazione, i clienti di rete mobile coinvolti dalla chiusura di TIMMUSIC avranno la possibilità di attivare gratuitamente un’offerta con 100 Giga per 3 mesi.

L’attivazione potrà essere effettuata entro il 31 Luglio 2023, mediante il link presente nel messaggio informativo, oppure chiamando il Servizio Clienti 119 o andando in un negozio TIM. Decorsi tre mesi dall’attivazione, l’offerta cesserà automaticamente.

Ai sensi dell’articolo 98-septies decies, comma 5, del Codice delle Comunicazione Elettroniche (Decreto Legislativo 1 agosto 2003, n. 259), i clienti mobili che non intendano accettare questa variazione contrattuale hanno comunque il diritto di recedere dal contratto o di passare ad altro operatore, senza penali né costi di disattivazione, dandone comunicazione entro il 31 Luglio 2023.

Inoltre, è comunque possibile disattivare soltanto l’offerta oggetto di variazione contrattuale, mantenendo comunque la linea mobile con TIM.

In questo caso, si applicherà la tariffa prevista dal profilo base attivo sulla linea mobile o quella prevista da eventuali altre offerte già attive sulla stessa. In seguito, il cliente potrà eventualmente attivare una delle attuali offerte TIM in commercializzazione, chiamando il 40916 o accedendo all’Area personale MyTIM Mobile del sito dell’operatore.

Per esercitare il diritto di recesso cessando la linea mobile, il cliente potrà compilare direttamente online il “Modulo di richiesta cessazione ed autocertificazione di possesso linea”.

In alternativa, dopo aver scaricato, stampato e compilato lo stesso modulo, è possibile anche inviarlo all’indirizzo indicato nello stesso oppure tramite PEC all’indirizzo recesso_linee_mobili@pec.telecomitalia.it, allegando copia della documentazione richiesta. Ad ogni modo, il cliente può anche recarsi presso i negozi TIM o chiamare il 119.

Come specifica TIM, il suddetto modulo può aiutare il cliente a gestire la richiesta di recesso, ma è sempre possibile inviare, in alternativa, una comunicazione scritta in forma libera che dovrà comunque contenere i medesimi dati.

Si ricorda che, qualora il cliente scelga di cessare la linea mobile, perderà definitivamente il relativo numero di telefono.

Se alla linea mobile è associato un pagamento rateizzato (ad esempio per smartphone o tablet), o un’offerta con promozione legata alla permanenza del numero in TIM, prima di effettuare la richiesta di cessazione o di passaggio ad altro operatore, affinché non gli siano addebitati eventuali penali e costi di disattivazione, il cliente dovrà compilare online il ”Modulo di richiesta di esercizio diritto di recesso” o contattare il Servizio Clienti 119.

Compilando il medesimo modulo è possibile anche decidere se mantenere attiva la rateizzazione del prodotto o pagare le rate residue in un’unica soluzione. Il cliente potrà comunque comunicare la propria volontà di pagare le rate residue in un’unica soluzione anche in un momento successivo.

Inoltre, nel caso in cui il cliente abbia acquistato un prodotto tramite finanziamento, in caso di disattivazione dell’offerta o di cessazione della linea o di passaggio ad altro operatore, il piano di rimborso contrattualmente previsto non subirà alcuna variazione.

Infine, TIM ricorda che il Servizio Clienti 119 sarà sempre a disposizione per fornire le informazioni necessarie sulle modalità di esercizio del diritto di recesso e per aiutare i clienti nella compilazione della relativa comunicazione.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

CoopVoce Evo 50 Promo a 4,90 euro al mese. In più primo mese e attivazione gratuita

A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…

18 Dicembre 2024

Vodafone Italia: accordo per 15 giorni aggiuntivi di lavoro agile durante il Giubileo 2025

Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…

18 Dicembre 2024

Fastweb, trasloco della linea fissa su app MyFastweb con il nuovo aggiornamento

In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…

18 Dicembre 2024

TIM: nuovi costi per ritardo pagamento e riattivazione del servizio dal 1° Febbraio 2025

A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…

18 Dicembre 2024

WindTre: ufficiale Communication Supporter del Giubileo 2025 con promozioni dedicate

Oggi 17 Dicembre 2024, WindTre ha annunciato ufficialmente di essere Communication Supporter del Giubileo 2025,…

17 Dicembre 2024

Sparkle e Fincantieri per la sorveglianza dei cavi sottomarini: firmato Memorandum d’Intesa

Oggi, 17 Dicembre 2024, Sparkle ha annunciato di aver firmato un Memorandum d’Intesa con Fincantieri,…

17 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie