Nella giornata di oggi, 29 Maggio 2023, Iliad Italia festeggia 5 anni dal suo debutto sul mercato italiano, inizialmente con il lancio del segmento di telefonia mobile, mentre solo negli ultimi anni l’operatore è entrato anche nel mercato della rete fissa e nel segmento Business.
Come già raccontato da MondoMobileWeb, l’operatore italiano del Gruppo Iliad ha già festeggiato il suo quinto compleanno con l’evento aperto a tutti denominato iliadLAND, che si è svolto a Milano il 27 e il 28 Maggio 2023.
Invece, oggi, 29 Maggio 2023, sono invece passati esattamente 5 anni dal debutto di Iliad sul mercato italiano della telefonia mobile, avvenuto proprio il 29 Maggio 2018 in seguito alla presentazione a Milano dell’Amministratore Delegato Benedetto Levi, con il contestuale lancio della prima offerta.
Solo pochi giorni fa, il 24 Maggio 2023, Iliad Italia ha celebrato il traguardo delle 10 milioni di utenze mobile raggiunte proprio a quasi 5 anni dal lancio.
L’ingresso in Italia del Gruppo Iliad, la società di telecomunicazioni fondata dall’imprenditore francese Xavier Niel, era stato annunciato già nel Luglio 2016, in seguito al raggiungimento dell’accordo con Vimpelcom e CK Hutchison, le società che all’epoca erano proprietarie rispettivamente di Wind e 3 Italia, che avevano deciso di realizzare una Joint Venture per unire i due operatori: la fusione si è poi conclusa il 31 Dicembre 2016, grazie alla quale è nata la nuova società Wind Tre S.p.A..
Questo poiché l’antitrust europeo aveva vincolato le due società alla cessione di alcune asset ad un nuovo soggetto, e Iliad ha colto l’occasione per entrare nel mercato italiano. In seguito era poi arrivata l’approvazione della Commissione Europea, con l’obiettivo di garantire un equilibrio concorrenziale nel mercato.
Da allora, per il successivo anno e mezzo fino al lancio, si erano rincorse le voci sulla possibile politica commerciale di Iliad in Italia, che avrebbe potuto rispecchiare quella francese, basata sull’aggressività dei prezzi.
Come detto, il lancio del quarto operatore di rete mobile italiano è poi avvenuto ufficialmente il 29 Maggio 2018, con la disponibilità della prima offerta con minuti, SMS e 30 Giga a 5,99 euro al mese.
Oltre alla vendita delle SIM online sul suo sito ufficiale, non avendo ancora una rete di vendita capillare sul territorio l’operatore aveva deciso di implementare le SIMBOX, ossia i distributori automatici di SIM che venivano già utilizzati da Free Mobile in Francia, ma con un modello specifico adatto agli obblighi normativi previsti in Italia in materia di riconoscimento dell’intestatario della SIM, quindi in particolare con la presenza di una fotocamera.
Dunque, Iliad Italia non ha adottato il modello tradizionale di punto vendita di telefonia, ma ha puntato tutto sui distributori automatici di SIM, in quanto solo l’interazione con la SIMBOX permetteva di ottenere una scheda telefonica senza passare dal canale online.
L’operatore aveva quindi avviato la sua attività di vendita fisica soltanto con alcuni Store, ossia i punti vendita diretti dell’operatore con personale specializzato, e con i Corner, presenti soprattutto nelle gallerie dei centri commerciali, in entrambi i casi con la presenza delle caratteristiche SIMBOX.
Solo successivamente Iliad Italia aveva poi implementato ulteriori canali di distribuzione delle SIM: nel Luglio 2020 sono stati annunciati gli Iliad Point, ossia i punti Snaipay convenzionati che consentono di attivare una SIM presso tabaccherie, edicole e bar con pagamento anche in contanti e senza la videoidentificazione, mentre nel Gennaio 2021 è stato annunciato il canale Iliad Express, che permette di acquistare la SIM anche in contanti presso Ipermercati, Supermercati, Store di elettronica di consumo e Bookstore.
Nel frattempo, negli ultimi anni Iliad ha incremento sempre di più il numero dei flaghip Store attivi sul territorio nazionale, che nel 2023 raggiungeranno come minimo le 45 unità, mentre da Febbraio 2023 l’operatore ha raccolto le candidature per diventare un punto vendita autorizzato, aprendosi quindi anche negozi multimarca.
Per quanto riguarda le offerte mobile, se nei primi 2 anni di attività Iliad aveva lasciato per diverso tempo invariato il suo portafoglio valido per i nuovi clienti, negli ultimi due o tre anni l’operatore ha lanciato diverse nuove offerte, fra cui anche quelle Flash, cioè sottoscrivibili solo per un determinato periodo di tempo.
In ogni caso, con le varie offerte lanciate negli ultimi anni Iliad Italia ha aumentato progressivamente la quantità di Giga inclusi, mentre il costo delle offerte principali si mantiene sotto i 10 euro mensili (anche se il costo minimo per un’offerta con Giga è passato progressivamente da 5,99 euro a 7,99 euro).
Oltre alla possibilità di acquistare un’offerta telefonica, da fine Novembre 2018 Iliad Italia aveva avviato la vendita smartphone sul suo sito per i clienti, proponendo finora solo gli Apple iPhone. Se inizialmente la vendita era solo in un’unica soluzione, nel Febbraio 2019 è arrivato anche l’acquisto a rate in 30 mesi, che solo di recente, il 18 Aprile 2023, è stato sostituito dal finanziamento a tasso zero con Younited.
Dopo averla promessa con le prime offerte, solo dal 2 Settembre 2021 Iliad Italia ha reso disponibile la funzionalità di cambio offerta gratuito per i già clienti, con cui l’operatore permette di effettuare l’upgrade verso alcune offerte abilitate.
Per quanto riguarda la rete mobile, sin dal debutto, in attesa del completamento della sua rete proprietaria, Iliad Italia aveva cominciato ad operare anche in tecnologia Ran Sharing sulla nuova rete unica WINDTRE per il 3G, 4G e 4G+ nella maggior parte del territorio, e in Roaming Nazionale su rete 2G WINDTRE.
In questi anni l’operatore italiano del Gruppo Iliad ha incrementato sempre di più la presenza della sua rete mobile proprietaria, con l’obiettivo di utilizzare sempre meno la rete WINDTRE.
In seguito all’acquisizione dei diritti d’uso delle frequenze nell’asta del 2018, dal 22 Dicembre 2020, con l’offerta Flash 70 Giga (poi diventata Giga 70), Iliad Italia ha lanciato ufficialmente anche la sua rete 5G, utilizzabile sulla sua rete proprietaria nelle città coperte, finora proposta solo con le offerte da 9,99 euro al mese.
Se inizialmente la nuova rete mobile di quinta generazione era disponibile solo in poche città, alla fine del 2022 il 5G di Iliad Italia era disponibile in oltre 3000 comuni (compresi tutti i comuni con più di 90000 abitanti).
A proposito di rete mobile, lo scorso 3 Gennaio 2023 WINDTRE e Iliad Italia hanno dato ufficialmente vita a Zefiro Net s.r.l., la Joint Venture detenuta al 50% dai due operatori telefonici italiani che avrà il compito di gestire e sviluppare in maniera congiunta le rispettive reti mobili, anche 5G, nelle aree meno densamente popolate d’Italia.
Come annunciato dai due operatori, Zefiro Net S.r.l. ha acquistato la proprietà e la gestione tecnica, per conto dei due soci, dell’infrastruttura fisica che consente la fornitura di servizi radiomobili in un’area in cui risiede circa il 26,8% della popolazione italiana.
Sempre in merito ad operazioni societarie, nel 2021 Iliad Italia ha acquisito il 12% del capitale sociale di Unieuro, la catena di negozi di elettronica, nel cui CDA siedono anche due dirigenti dell’operatore telefonico, ossia l’Amministratore Delegato Benedetto Levi e l’Head of Distribution and Logistics Giuseppe Nisticò.
Dopo aver sviluppato il segmento di telefonia mobile, Iliad Italia negli ultimi due anni si è dedicata all’espansione in nuovi mercati.
In particolare, dopo alcuni anni di preparazione, il 25 Gennaio 2022 Iliad Italia ha lanciato ufficialmente Iliadbox, l’offerta di rete fissa in Fibra FTTH, resa disponibile subito dopo la presentazione in diretta da Milano, condotta sempre dall’Amministratore Delegato Benedetto Levi.
Come sottolineato sin dal lancio dall’AD di Iliad Italia, l’operatore con Iliadbox ha deciso di vendere solo Fibra FTTH, garantendo quindi ai clienti una connessione al 100% in fibra ottica.
Più di recente, ad oltre un anno dal lancio della rete fissa per i clienti consumer, il 4 Maggio 2023, è avvenuto il lancio di Iliadbusiness, l’offerta mobile per aziende e Partite IVA di Iliad, debuttando così anche nel mercato Business.
Dunque, attualmente Iliad Italia è attiva nel mercato consumer, con la telefonia mobile e la telefonia fissa, e nel mercato B2B, per ora solo con la telefonia mobile.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Per le nuove attivazioni effettuate a partire dal 1° Marzo 2025, salvo eventuali cambiamenti, le…
Nei negozi WindTre, a partire da oggi 25 Febbraio 2025, anche per i già clienti…
Durante la serata di ieri, 24 Febbraio 2025, Oppo ha presentato ufficialmente in Europa la…
Dal 25 febbraio al 3 marzo 2025, salvo eventuali cambiamenti, CoopVoce ha deciso di lanciare…
L'operatore semivirtuale Very Mobile sta proponendo un premio di consolazione ai clienti che non riescono…
Negli ultimi giorni, DAZN Italia ha reso disponibile una nuova promozione per i suoi abbonati,…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie