FiberCopReti e Frequenze

FiberCop a Gangi: avviati i lavori per la copertura in Fibra FTTH di 1.750 unità immobiliari

Oggi, 26 Maggio 2023, TIM ha annunciato di aver avviato, attraverso FiberCop, i lavori per la realizzazione di un piano di cablaggio a Gangi, in provincia di Palermo, per portare la fibra ottica fin dentro le abitazioni del comune siciliano, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, grazie a un investimento stimato di circa 850.000 euro.

Il comune di Gangi, infatti, come anche altre città della Sicilia, è stato inserito nel programma nazionale di copertura di FiberCop, la società infrastrutturale del Gruppo TIM.

Il programma di FiberCop, in particolare, intende promuovere la digitalizzazione del Paese tramite lo sviluppo di infrastrutture di rete in fibra ottica, con tecnologia Fiber To The Home (FTTH), al fine di rendere disponibile per i cittadini connessioni con velocità fino a 10 Gigabit per secondo, così come indicato dall’operatore nel suo comunicato.

Di seguito, le parole di Giuseppe Ferrarello, Sindaco di Gangi, che ha dichiarato:

L’ammodernamento della rete di trasmissione dati è un investimento per il futuro del nostro Borgo. La transizione digitale ed economica sostenibile non possono che passare da un collegamento internet veloce, i lavori sono iniziati e al completamento, previsto entro pochi mesi, le nostre attività imprenditoriali sicuramente potranno essere più competitive migliorando il loro business, grazie ad una rete in fibra che supporterà volumi di traffico maggiori e una velocità elevata che favorirà di certo la didattica ed il lavoro a distanza.

Gangi avrà una rete in fibra ottica con collegamenti fino a 10 Gigabit/s e interesseranno 1750 unità immobiliari, pari a circa il 70% delle unità residenziali, si cercherà di limitare il disagio ai cittadini e procedere speditamente con la realizzazione della nuova rete grazie ad una sinergia con TIM.

Questa, invece, la dichiarazione di Mariano Campo, Responsabile Field Operations Line Sicilia Ovest di TIM, che ha affermato:

La nuova rete interamente in fibra ottica che TIM e FiberCop realizzeranno a Gangi consentirà di supportare volumi di traffico sempre maggiori e con una velocità elevata. Grazie a questo intervento, Gangi avrà una infrastruttura di Tlc moderna al pari di quella delle grandi città italiane.

Si tratta di un progetto ambizioso che vuole portare l’innovazione sul territorio e dare impulso alla diffusione dei servizi digitali, con l’obiettivo di sostenere le imprese nello sviluppo del loro business e migliorare la qualità della vita dei cittadini, contribuendo in questo modo alla crescita dell’economia locale.

Un risultato possibile grazie agli ingenti investimenti fatti da TIM sulla città e alla proficua collaborazione da parte dell’Amministrazione comunale.

I lavori per la costruzione della nuova rete del comune Gangi sono già iniziati, sotto il coordinamento di TIM, in diversi quartieri della città, con l’intento di collegare, alla conclusione del piano, circa 1.750 unità immobiliari.

L’obiettivo del piano, secondo quanto riportato da TIM, è quello di accelerare la digitalizzazione del territorio, in favore di cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni.

Al tempo stesso, la nuova rete consentirà di agevolare la fruizione di vari servizi digitali, quali lo streaming video in alta definizione, la didattica ed il lavoro a distanza, la condivisione di contenuti, la gestione di videocamere e sensori da remoto e le applicazioni di realtà virtuale.

Per la realizzazione dell’infrastruttura, FiberCop privilegerà la modalità di posa aerea, in affiancamento alla linea già preesistente con, ove possibile, il posizionamento di nuovi armadi e contenitori.

Sono previsti anche dei lavori di scavo, laddove risulti necessario interrare i cavi, che saranno realizzati, a detta di TIM, adottando tecniche a basso impatto ambientale, con il successivo ripristino sia dell’asfalto che dei basolati in pietra.

Editing Mattia Castro

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.