Oggi, 25 Maggio 2023, Open Fiber ha annunciato l’apertura di 8 nuovi cantieri in Lombardia, dedicati alla posa di una nuova infrastruttura di rete in FTTH (Fiber To The Home), realizzata nell’ambito del Piano “Italia a 1 Giga”, portato avanti sul territorio con la collaborazione della Regione.
Di seguito, le parole di Claudia Maria Terzi, Assessore alle Infrastrutture e Opere Pubbliche della Regione Lombardia, che ha dichiarato:
Continua la collaborazione tra Regione Lombardia e Open Fiber Spa. Nei giorni scorsi ho incontrato il presidente Paolo Ciocca per fare il punto della situazione relativamente al progetto Bul Aree bianche.
Un progetto ambizioso che ci sta consentendo di dotare tutto il territorio lombardo di una rete in fibra ottica che consenta la fruizione senza disparità di servizi all’avanguardia per tutti i cittadini, per le imprese e le Pubbliche Amministrazioni, nessuno escluso.
Prosegue al contempo l’impegno per diffondere la Banda Ultra Larga sul territorio grazie al progetto di digitalizzazione Italia a 1 Giga: sono previsti ulteriori 193 milioni di euro, che si sommano ai 303 milioni già investiti in questi anni, che permetteranno di dotare i nostri Comuni di una rete in fibra ottica di ultima generazione, contribuendo così a portare la Lombardia ai livelli di connessione dell’Europa.
Per Open Fiber, il Piano “Italia a 1 Giga” rappresenta un ulteriore tassello della propria strategia industriale, con l’obiettivo di fornire al Paese un’infrastruttura di rete in fibra ottica capace di restituire, come indicato dall’operatore nei suoi comunicati, una velocità di connessione a partire da 1 Gigabit al secondo, agevolando così la fruizione, da parte di cittadini e imprese, di diversi servizi digitali.
In particolare, il progetto di digitalizzazione, finanziato con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), riguarda il cablaggio delle cosiddette aree grigie del Paese, ovvero quelle zone d’Italia non coperte da almeno una rete in grado di fornire una velocità di connessione pari o superiore a 300 Mbit al secondo in download.
Per la realizzazione del Piano, il 24 Maggio 2022 Open Fiber si è aggiudicata un finanziamento di 1,8 miliardi di euro da dedicare alla copertura, entro il 2026, di 8 lotti su 15 messi in gara da Infratel Italia, per un totale di 3,9 milioni di civici in 3.881 comuni italiani, distribuiti in 9 regioni, di questi sono 1.132 i Comuni lombardi che rientrano nel progetto.
Proprio in Lombardia, all’inizio del 2023 la società di telecomunicazioni ha avviato un iniziativa in collaborazione con la Regione, volto a spiegare ai comuni coinvolti nel progetto, attraverso una serie di webinar, le finalità del Piano finanziato dal PNNR.
Ad oggi, sono 137 i comuni lombardi coinvolti nell’iniziativa, con 12 di essi, all’interno dei quali sono già stati avviati i lavori, che possono contare su circa 5800 civici connessi nell’ambito del progetto.
Oltretutto, come accennato inizialmente, sono appena stati avviati i lavori, per la posa della nuova rete in fibra ottica, in ulteriori 8 comuni, ovvero Bollate, Cassina de Pecchi, Cernusco sul Naviglio, Cormano, Cornaredo, Induno Olona, Monza e Segrate.
Secondo quanto riportato da Open Fiber, poi, nelle prossime settimane vedranno l’apertura dei cantieri, per la realizzazione del Piano Italia a 1 Giga in Lombardia, anche i comuni di Buccinasco, Cinisello Balsamo, Opera, Peschiera Borromeo, Rho, San Donato Milanese, Seriate, Sesto San Giovanni, Settimo Milanese e Trezzano sul Naviglio.
Si ricorda, come sempre, che Open Fiber è un operatore wholesale only, non vende quindi servizi al cliente finale, ma è attivo esclusivamente nel mercato all’ingrosso, offrendo l’accesso a tutti gli operatori interessati.
Editing Mattia Castro
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Di recente, l'AGCOM ha archiviato una controversia fra Digi Italy e il Comune di Milano,…
In questi giorni, i nuovi clienti DAZN hanno la possibilità di attivare il piano Standard…
A partire da domani, Sabato 21 Dicembre 2024, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE rinnoverà il suo…
Nelle ultime ore, DAZN Italia sta comunicando ai suoi clienti che hanno attivo un abbonamento…
Oggi 20 dicembre 2024, l’autorità antitrust italiana (AGCM) ha autorizzato la transazione e accettato gli…
Nei giorni scorsi, è stato distribuito un nuovo aggiornamento per IO, l'app dei servizi pubblici,…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie